Il Nostro Generale su Rai 1, le anticipazioni delle puntate stasera in tv, martedì 17 gennaio

Il Nostro Generale è la fiction di Rai 1 dedicata al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa in onda il 9-10-16-17 gennaio dopo il rinvio lo scorso autunno dovuto alla partecipazione di Rita Dalla Chiesa, figlia del generale, alle elezioni politiche. A più di quarant’anni dalla strage di via Carini del 3 settembre 1982, in cui la mafia uccise il generale Dalla Chiesa, la sua storia arriva in tv con Sergio Castellitto nei panni del protagonista. L’appuntamento è su Rai 1 e RaiPlay in streaming.

Le puntate de Il Nostro Generale

Martedì 17

Episodio 7 – Il ritorno: dalla Chiesa fa conoscere Emanuela ai figli, intanto però le Brigate Rosse uccidono Enrico Riziero Galavigli generale e amico di dalla Chiesa. Esplode lo scandalo P2 e si scopre che dalla Chiesa aveva fatto richiesta per iscriversi. Con il pretesto di una promozione viene allontanato da incarichi operativi.

Episodio 8 – Sagunto: guidati da Giovanni Senzani i terroristi compiono alcuni omicidi. Nel 1982 dalla Chiesa accetta di tornare a Palermo come prefetto per riprendere la lotta alla mafia. I poteri speciali promessi non vengono mai resi operativi. Il 3 settembre viene ucciso in via Carini insieme a Emanuela.

Il Nostro Generale le puntate di Lunedì 16 Gennaio

Episodio 5 – La Rivincita: gli uomini di dalla Chiesa scoprono il covo di Milano di via Monte Nevoso con all’interno l’archivio delle Brigate Rosse e il memoriale Moro. Il generale è accusato di aver occultato alcune prove intanto aumentano gli omicidi e spinge per arrestare Peci.

Episodio 6 – Il terrorista e il generale: Peci viene arrestato e dalla Chiesa lo convince a collaborare, rivela così tre covi, nell’irruzione a quello di Genova muoiono quattro brigatisti. Dalla Chiesa incontra Emanuela Setti Carraro.

Lunedì 9 gennaio

Episodio 1 – Il Colonnello: inizia la vicenda, dalla Chiesa è trasferito a Torino, città attraversata dalle manifestazioni operaie. Il generale riesce a creare il nucleo antiterrorismo

Episodio 2 I ragazzi del Generale: Il lavoro del Nucleo, nonostante l’entusiasmo e i metodi innovativi del Generale, non è appoggiato da tutti, i mezzi sono pochi e l’Arma non sembra convinta soprattutto perchè i risultati non arrivano.
Dalla Chiesa decide di infiltrare nell’organizzazione Frate Mitra – al secolo Silvano
Girotto – un prete rivoluzionario. Grazie a lui, vengono individuati i capi brigatisti Curcio e Franceschini.

Martedì 10

Episodio 3 Montagne Russe: Curcio e Franceschini vengono arrestati dal Nucleo, ma l’utilizzo di Frate Mitra si porta dietro diverse polemiche. L’aggressione delle Brigate Rosse allo Stato non si ferma, ma anche le indagini del Nucleo. Durante l’irruzione in un covo brigatista resta ucciso un componente della squadra del generale. Curcio viene fatto evadere dal carcere dalla sua compagna di
lotta, Mara Cagol.

Episodio 4 La Caduta: Le ultime tragiche evoluzioni del lavoro del generale spingono i vertici dell’Arma a chiudere il Nucleo antiterrorismo. Dalla Chiesa finisce così privo di incarichi, ma resta in contatto con i suoi ex uomini che arrestano di nuovo Curcio. Le Brigate Rosse non si fermano e, con l’uccisione del giudice Francesco Coco, compiono il primo delitto pianificato. Inizia così un periodo di sangue, mentre il Generale viene chiamato a dirigere le carceri.
La moglie Dora muore di infarto. L’omicidio Moro porta lo stato a voler ricostruire il nucleo.

Il Nostro Generale la trama della fiction

La fiction Il Nostro Generale racconta la storia del Nucleo speciale antiterrorismo creato dal Generale Carlo Alberto dalla Chiesa con l’obiettivo di fermare le Brigate Rosse. Il gruppo era costruito da giovani carabinieri addestrati per infiltrarsi nell’organizzazione ed entrare in contatto con i giovani brigatisti pronti a sovvertire lo stato.

La serie parte nel 1973 quando dalla Chiesa viene trasferito da Palermo dove lottava contro la mafia a Torino per fermare le Brigate Rosse. Sfidando le resistenze dell’Arma il Generale riesce a creare il nucleo antiterrorismo. Tra questi ragazzi c’è Nicola, il prediletto dal generale che è anche la voce narrante della serie, la guida per gli spettatori in un periodo di forti divisioni politiche e sociali.

Gli Ascolti

La prima puntata de Il Nostro Generale su Rai 1 si ferma a 3.957.000 con 19.9% di share superando il GF Vip negli ascolti totali (fermo a 2.68 milioni) ma perdendo in share (20.1%).

Nella seconda puntata di martedì la fiction cala a 3.411 milioni con il 17.5% di share superata da Inter-Parma a 3.8 milioni e 19.3% di share. Lunedì 16 gennaio la terza puntata conferma gli ascolti restando stabile a 3.564 con 18.78%, numeri non esaltanti per la miniserie.

La storia vera e la finzione

La fiction si avvale di filmati di repertorio originali che si intrecciano con le vite da fiction dei protagonisti. La serie si avvale della consulenza storica del giornalista Giovanni Bianconi e del coinvolgimento, in fase di produzione, dei familiari del Generale dalla Chiesa, di alcuni dei membri del Nucleo speciale antiterrorismo, di alcuni  magistrati che hanno partecipato alle indagini e poi istituito i processi.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Film Commission Torino Piemonte. La serie è stata girata anche in alcuni luoghi delle vicende narrate, tra cui la Caserma dei Carabinieri Pietro Micca di Torino e il cortile dove le Brigate Rosse uccisero Fulvio Croce, presidente dell’Ordine degli avvocati di Torino.

Il Cast

La serie è creata da Lucio Pellegrini anche regista con Andrea Jublin, scritta da Monica Zapelli e Peppe Fiore. Sergio Castellitto è il protagonista Carlo Alberto Dalla Chiesa.

  • Sergio Castellitto è il Generale
  • Antonio Folletto è Nicola
  • Ninni Bruschetta è Tommaso Buscetta
  • Enrico Lo Verso è Pio La Torre
  • Camilla Semino Favro è Rita Dalla Chiesa
  • Luigi Imola è Nando Dalla Chiesa
  • Claudia Marchiorri è Emanuela Setti Carraro
  • Teresa Saponangelo è Dora
  • Flavio Fumo è Sechi
  • Romano Reggiani è Funzionario
  • Viola Sartoretto è Minnie
  • Stefano Rossi Giordani è Tedesco
  • Luca Lazzareschi è Giogio Bocca
  • Flabio Furno è il capitano Gianpaolo Sechi
  • Alessio Praticò è Umberto Bonavenuta
  • Cecilia Bertozzi è Simona dalla Chiesa
Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.