Il Premio Strega in diretta su Rai 3 stasera giovedì 7 luglio

premio strega
- Pubblicità -

Il Premio Strega su Rai 3 giovedì 7 luglio in seconda serata, chi sono i finalisti?

Il Premio Strega in diretta stasera giovedì 7 luglio alle 23:00 su Rai 3 per annunciare il vincitore dell’edizione 2022. La serata è presentata da Geppi Cucciari, trasmessa da Rai 3 e RaiPlay in diretta dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma.

Quest’anno gli scrittori finalisti sono sette e lo Speciale Premio Strega li racconterà, oltre che attraverso le interviste di Cucciari nel ninfeo di Villa Giulia, con altrettanti reportage girati nei luoghi in cui sono ambientati i romanzi: parole e immagini si fondono in un affresco che restituisce il meglio della letteratura italiana di quest’anno. Ci sarà anche un omaggio a  Raffaele La Capria, narratore e intellettuale tra i più amati del nostro Novecento, scomparso pochi giorni fa, e un ricordo della fondatrice del premio, Maria Bellonci, di cui ricorre quest’anno il 120esimo anniversario dalla nascita.

I finalisti del Premio Strega

I 7 finalisti del Premio Strega 2022 sono:

  • Spatriati di Mario Desiati (Einaudi)
  • Quel Maledetto Vronskij di Claudio Piersanti (Rizzoli)
  • Randagi di Marco Amerighi (Bollati Boringhieri)
  • Niente di Vero di Veronica Raimo (Einaudi)
  • Nova di Fabio Bacà (Adelphi)
  • E Poi saremo salvi di Alessandra Carati (Mondadori)
  • Nina sull’argine di Veronica Galletta (minum fax)

Spatriati arriva alla finale con 244 voti ottenuti nella prima fase, staccando il secondo a 178, è il vincitore annunciato?

Lo speciale Rai

Sul sito Raicultura.it c’è uno speciale con le interviste ai 12 finalisti (quindi anche agli esclusi). Rai Movie ha accompagnato il Premio Strega 2022 proponendo in “Movie Mag” – il mercoledì in seconda serata – le interviste ai finalisti che hanno raccontato il proprio film del cuore.

Il premio Strega sarà raccontato sui diversi telegiornali e giornale radio.  Gr seguirà poi, come di consueto, la serata finale con servizi e collegamenti, e riserverà ampio spazio a questa edizione del Premio nella rubrica “Prima Fila” in onda sabato 9 luglio alle 12.30 su Radio 1.

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.