Dituttounpop > TV > Il Provinciale con Federico Quaranta, la tappa di sabato 29 aprile su Rai 1 e domenica 30 su Rai 2

Il Provinciale con Federico Quaranta, la tappa di sabato 29 aprile su Rai 1 e domenica 30 su Rai 2

Il viaggio de Il Provinciale porta Federico Quaranta in giro per l’Italia alla scoperta di luoghi nascosti, delle bellezze della natura e della storia del nostro paese. L’appuntamento con Il Provinciale è doppio: infatti il programma è in onda il sabato alle 11:25 su Rai 1 e la domenica con contenuti extra alle 14:00 su Rai 2. La puntata del sabato dura 30 minuti circa. Il Provinciale è un programma di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta.

Il provinciale i viaggi di Federico Quaranta

Sabato 29 e domenica 30 aprile

Nelle puntate di sabato 29 su Rai 1 alle 11:25 e domenica 30 alle 14 su Rai 2 il Provinciale Federico Quaranta va in Irpinia terra affascinante, forte, indipendente, misteriosa e fiera che non poteva non avere come simbolo incontrastato, il lupo.

Sabato 22 e domenica 23 aprile

Il provinciale è in Umbria nella nuova puntata di sabato 22 e domenica 23 aprile cercando di comprendere come si siano definiti, nel corso dei secoli, i colori del suo inconfondibile paesaggio.

Sabato 15 e domenica 16 aprile a Il Provinciale

Il provinciale Federico Quaranta sabato 15 su Rai 1 alle 11:25 e domenica 16 alle 14 su Rai 2 ci porta in Tuscia tra etruschi, romani, bizantini fino alle famiglie nobiliari.

Sabato 8 e domenica 9 aprile

A Pasqua Il Provinciale ci racconta storie che arrivano da tutta Italia con alcuni dei cammini più intensi della stagione dalla storia di Santa Chiara a quella di don Lorenzo Milani; dal Reatino, terra di Lucio Battisti, alla Modena dei Nomadi e poi: la Genova di De André, la Sardegna di Moses Concas fino all’entroterra siciliano, quello messo in musica da Rosa Balistreri, la cantastorie degli ultimi.

Sabato 1 e domenica 2 aprile

Federico Quaranta con Il Provinciale oggi è nella Val Senales tra i boschi, i villaggi, gli antichi masi e un ghiacciaio del  Giogo Alto che sfiora il cielo superando i 3000 metri. Quaranta percorrerà questa valle minore, la meno popolosa dell’Alto Adige ma sicuramente una delle più autentiche, raccontandone costumi e tradizioni.  Lo stesso ghiacciaio non è mai stato percepito come una barriera invalicabile ma piuttosto un ponte tra le vette attraverso cui raggiungere altre terre. E proprio il ritrovamento casuale, nel lontano 1991, della mummia Otzi, conservata oggi nel Museo Archeologico di Bolzano e risalante all’età del bronzo, circa cinquemila anni fa, testimonia che questi luoghi sono abitati da millenni. Come anche il piccolo borgo di Certosa, culla nel Medioevo dei monaci certosini e, ancora oggi, come secoli fa, avvolto nel silenzio.

In streaming

L’appuntamento con Il Provinciale è in streaming su RaiPlay dove le puntate resteranno on demand.