Home TV

Il Provinciale con Federico Quaranta, la tappa di sabato 4 su Rai 1 e 5 febbraio su Rai 2

Il provinciale
- Pubblicità -

Seguici su Telegram e su Instagram

Il viaggio de Il Provinciale porta Federico Quaranta in giro per l’Italia alla scoperta di luoghi nascosti, delle bellezze della natura e della storia del nostro paese. L’appuntamento con Il Provinciale è doppio: infatti il programma è in onda il sabato alle 11:25 su Rai 1 e la domenica con contenuti extra alle 14:00 su Rai 2. La puntata del sabato dura 30 minuti circa. Il Provinciale è un programma di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta.

Il provinciale i viaggi di Federico Quaranta

Sabato 4 e domenica 5 febbraio

Federico Quaranta è a Civita di Bagnoregio in provincia di Viterbo nella nuova puntata de Il Provinciale in onda sabato 4 febbraio alle 11.25 su Rai 1 e – in versione integrale con contenuti extra – anche domenica 5 febbraio alle 14 su Rai 2.

La puntata di sabato 28 e domenica 29 gennaio

Il Provinciale con Federico Quaranta è in Sardegna nella puntata di sabato 28 gennaio in replica domenica 29 con parti inedite su Rai 2 alle 14. Quaranta va alla scoperta della civiltà nuragica da Su Nuraxi a Barumini. L’itinerario prosegue verso le grotte chiamate Domus de Janas, apparentemente naturali, ma che in realtà sono state scavate dall’uomo per la sepoltura. Il loro utilizzo, però, nel corso dei secoli è mutato, diventando ricovero per gli animali e ancora nascondiglio per banditi.

- Pubblicità -

Secondo la leggenda furono abitate da donne particolari, simili a fate, capaci di fare del bene o di infliggere crudeltà. Nel Sinis, antica città di Tharros dove si sono succeduti nuragici, fenici, cartaginesi, romani, si evidenzia come in Sardegna ogni cultura, ogni civiltà si sia stratificata in una sovrapposizione lungo il corso dei secoli.  Mia Canestrini, invece, presenterà una razza di cavalli che vive allo stato brado in una zona spettacolare della Sardegna, la Giara di Gesturi, un enorme altopiano.

La puntata di sabato 21 e domenica 22 gennaio

L’appuntamento del Provinciale sabato 21 alle 11:25 su Rai 1 e domenica 22 alle 14:00 su Rai 2 è dedicato alla catena della Mainarde un selvaggio massiccio appenninico che funge da spartiacque fra Marsica, Ciociaria e provincia d’Isernia all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. In queste zone incontaminate hanno trovato terreno fertile la vena creativa a del pittore francese Charles Lucien Moulin, dello scrittore e drammaturgo britannico Davide Herbert Lawrence, dell’artista contemporanea Viola Pantano.

La puntata di sabato 14 e domenica 15 gennaio de Il Provinciale

Federico Quaranta è nella Valle del Sagittario nella nuova puntata de Il Provinciale su Rai 1 sabato 14 gennaio alle 11.25 su Rai 1 e,  in versione integrale con contenuti extra, anche domenica 15 gennaio alle ore 14 su Rai 2. Da Anversa degli Abruzzi a Scanno, passando da Castrovalva, Villalago e dal suggestivo borgo abbandonato di Frattura Vecchia, luoghi che hanno ispirato D’Annunzio, Ignazio Silone con il suo Fontamara.

- Pubblicità -

Il provinciale Sabato 7 gennaio su Rai 1 domenica 8 gennaio su Rai 2

La nuova puntata de Il Provinciale è sul monte Taburno il cui profilo ricorda quello di una donna dormiente sul Sannio beneventano. La puntata è su Rai 1 alle 11:25 sabato 7 gennaio e domenica 8 alle 14 su Rai 2 con contenuti extra. Il viaggio ci porterà nei meandri della leggenda delle streghe che sono state chiamate Janare, nome che deriva da janua che vuol dire porta o da dianara seguaci di Diana.

Sabato 10 dicembre

Il viaggio de Il Provinciale in questa puntata ci porta in Veneto, dall’Altopiano di Asiago fino alle cime di Monte Pasubio, seguendo i tracciati e le storie della Grande Guerra. Federico Quaranta ci porta nei luoghi in cui si è combattuto più aspramente per provare a dare voce a tutti gli uomini inghiottiti dalla storia che furono costretti a seguire il cieco destino della battaglia.

Sabato 3 dicembre

Nella puntata di sabato 3 dicembre 2022 de Il Provinciale Federico Quaranta è nella Valle Po una delle valli cuneesi che prende il nome dal fiume che l’attraversa, il più grande e importante d’Italia. Si parte dal Monviso  detto anche Il Re di Pietra o Viso, come lo chiamavano gli occitani prima e i piemontesi poi, passando per le sorgenti del Po che attraversano alcuni antichi borghi come Ostana. Qui incontra i Marlene Kuntz che in queste zone hanno registrato il loro disco.

- Pubblicità -

sabato 26 e domenica 27 novembre

La nuova puntata de Il Provinciale ci porta sul Monte Amiata in Toscana tra la provincia di Siena e Grosseto, un monte che è anche parte dell’Umbria e del Lazio. L’appuntamento con Federico Quaranta è sabato alle 11:25 e domenica alle 14 con alcuni contenuti extra. Il monte Amiata è un vero e proprio unicum che ricorda a tratti il Fuji. Federico sarà sulla vetta del massiccio montuoso che è il Monte Labbro, nel cuore della Riserva Naturale e del Parco Faunistico dell’Amiata, attraversa boschi, sentieri e faggete, superando colline e scendendo nelle gallerie delle antiche miniere di mercurio amantino, in un viaggio che ha veramente del mistico.

Si racconterà la storia di  una giovane donna paraguyana, Rossana Suh, che ha scelto di fissare qui le proprie radici. E poi sarà nella campagna grossetana dove incontra Francesco Monaci, un giovane agricoltore amiantino con cui partecipa alla tradizionale raccolta novembrina delle olive. L’esperta zoologa Mia Caterini ci racconta una tipica specie faunistica locale, l’asino crociato amiantino, e visita un piccolo caseificio, occasione per ricordare la presenza delle capre camosciate delle Alpi anche sull’Amiata.

In streaming

L’appuntamento con Il Provinciale è in streaming su RaiPlay dove le puntate resteranno on demand.

- Pubblicità -