Il Provinciale, sabato 29 ottobre Federico Quaranta è in Basilicata su Rai 1

Il Provinciale il viaggio per l’Italia di Federico Quaranta il sabato mattina su Rai 1 alle 11:25

Prosegue il viaggio di Federico Quaranta per l’Italia con Il provinciale. Nell’appuntamento di sabato 29 ottobre alle 11.25 su Rai 1 ci porta in Basilicata tra le colline e le pianure joniche. Un’area della provincia di Matera, percorsa dal Sinni, dall’Agri e dal Basento. Una zona dove si osserva il transito delle mandrie podoliche transumanti, in un eterno “pendolo” che vede animali e uomini spostarsi verso le alture in estate e verso la piana metapontina in inverno.

Federico Quaranta si fa accompagnare da Francesco e Rocco, da sempre allevatori transumanti, con le loro vacche, per un racconto degli spostamenti tipici di questa stagione autunnale. Fra tradizione e modernità, Federico dialoga con loro e con il veterinario Rocco Giorgio a proposito della transumanza, fenomeno così radicato nella cultura lucana.

E poi i Calanchi di Pisticci dove n gruppo di artisti visionari ha deciso di fondare un teatro e, infine, raggiunge Bernalda, il celebre “paese mio che stai sulla collina”, cantato nell’immortale “Che sarà” da Josè Feliciano e dai Ricchi e Poveri. Proprio qui si incontrano alcune personalità  il regista Michele Russo che racconta l’epopea della bernaldese famiglia di Francis Ford Coppola; Dino Paradiso, con la sua graffiante ironia sulla vita di provincia; la Krikka Reggae che, con la propria musica, fa da colonna sonora all’intera puntata. Mia Canestrini ci racconta la presenza del lupo a ridosso delle spiagge di Policoro.

La programmazione tra replica e streaming

La puntata di sabato de Il Provinciale è in streaming su RaiPlay e in replica alle 14:00 di domenica 30 ottobre su Rai 2 con l’aggiunta di contenuti extra.