Dituttounpop > SERIE TV > Il respiro della libertà, su Rai 2 la serie tedesca ambientata negli anni ’50 su un amore complicato

Il respiro della libertà, su Rai 2 la serie tedesca ambientata negli anni ’50 su un amore complicato

Il Respiro della Libertà è la miniserie in onda su Rai 2 e in streaming su RaiPlay martedì 12 e mercoledì 13 settembre in prima serata. Prodotta in Germania nel 2021 è basata sul romanzo omonimo almeno relativamente al titolo originale Ein Hauch von Amerika scritto da Petra Grill.

Nominata ai Prix Europa, ha raggiunto in patria oltre 4.4 milioni di spettatori e il 14.5% di share, prodotta da FFP New Media con ARD, SWR, Degeto, NDR, WDR. ZDF Entertainment ha distribuito a livello internazionale la serie con il titolo Between Two Worlds, un titolo meno blando rispetto a quello italiano. Al centro c’è la storia d’amore nella Germania post seconda guerra mondiale, tra una contadina bianca e un soldato afroamericano. A livello internazionale la serie è venduta in 2 formati con 3 puntate da 90 minuti o 6 da 45, Rai 2 la trasforma in 2 serate (3 puntate da 45 a sera).

- Pubblicità -

Il Respiro della libertà la trama

Negli anni ’50 in una cittadina immaginaria della Germania due donne cercano di trovare la loro strada in un periodo di grandi cambiamenti, facendo i conti con la presenza dell’esercito americano. Marie arriva da una famiglia conservatrice di contadini e cerca di evolversi in una donna emancipata, Erika è più estroversa e fatica ad adattarsi ai nuovi tempi.

- Pubblicità -

Il soldato americano George Washington, dopo che il carro armato che guidava ha distrutto il raccolto dei Kastner, si propone di aiutare la famiglia di Marie, restando affascinato dalla sua bellezza. Erika, intanto, figlia del sindaco, accoglie di buon cuore le novità portate dagli americani. Il padre di Marie non accetta, invece, questa presenza e quando viene arrestato il terreno viene confiscato e la ragazza è costretta a lavorare nella casa del colonnello dove finisce sotto l’ala protettiva della moglie. Intanto Marie e George iniziano a conoscersi.

Il cast

- Pubblicità -

Non ci sono volti noti nel cast della miniserie quindi l’elenco è costruito al contrario, partendo dai personaggi.

  • Marie Kastner è interpretata da Elisa Schlott
  • George Washington è interpretato da Reomy D. Mpeho
  • Erika Strumm è interpretata da Franziska Brandemeir
  • Anneliese Strumm è interpretata da da Anna Schudt
  • Friedrich Strumm è interpretato da Dietmar Bar
  • Amy McCoy è interpretata da Julia Koschitz
  • il colonnello McCoy è interpretato da Philippe Brenninkmeyer
- Pubblicità -

Le puntate

Martedì 12

- Pubblicità -

Ep. 1 Germania, anni ’50: in una piccola città invasa dagli americani, Marie attende il ritorno del suo fidanzato. La sua visione della vita inizia a cambiare quando fa la conoscenza di un giovane soldato di colore.

Mercoledì 13

- Pubblicità -

Ep. 2 Germania, anni ’50: quando il suo fidanzato Sigfried ritorna inaspettatamente dalla Russia, Marie, per mantenere la promessa fatta anni prima, tenta di reprimere i suoi sentimenti per George.