Dituttounpop > TV > Il Segreto della Miniera, trama e trailer del film in onda mercoledì 10 febbraio su IRIS

Il Segreto della Miniera, trama e trailer del film in onda mercoledì 10 febbraio su IRIS

Il Segreto della Miniera, il film in prima tv in onda mercoledì 10 febbraio 2021 alle 21:0 su IRIS. Trama e trailer del film.

Mercoledì 10 febbraio 2021, su IRIS andrà in onda il film in prima tv “Il Segreto della Miniera“. Il film è diretto da Hanna Antonina, con Leon Lucev e Marina Redzepovic nei panni dei protagonisti. Il film è basato sulla storia vera del minatore Mehmedalija Alić che perse tutti i parenti maschi nella strage di Sebrenica del 1995. L’appuntamento con il film è alle 21:10 circa su IRIS.

Il film (The Miner in inglese) è uscito al cinema nel 2017 solo nel mercato sloveno e in Italia, ma con una distribuzione molto limitata, incassando poco più di 24 mila euro nei due mercati. Ecco un trailer in italiano:

Il Segreto della Miniera, la trama

A un minatore della Slovenia centrale viene assegnato un compito: riaprire e ispezionare un
vecchio tunnel per consentire all’impresa privata, proprietaria della miniera, di chiuderlo
definitivamente. Ma abbattendo via via le barriere di roccia e mattoni presenti all’interno del tunnel scoprirà molto di più: un segreto che non doveva scoprire e che gli impongono di
riseppellire.

La storia vera

Nel 2007, un minatore sloveno di origine bosniaca venne inviato all’interno di una miniera ormai sigillata per poi riferire il contenuto alle autorità competenti. Dopo 2 anni di lavoro in cui ruppe 11 barriere e rischiò la vita in condizioni estremamente pericolose, scoprì la tomba nascosta di 4000 profughi di guerra uccisi alla fine della seconda guerra mondiale dai vincitori. L’atroce scoperta sconvolse la società slovena, ma la maggioranza ancora rifiuta di accettare la verità su questo crimine. Nel 2016, tutte le vittime sono ancora senza sepoltura. Il minatore, Mehmedalija Alić, è stato emarginato per aver insistito affinché le vittime venissero estratte ed identificate e nel 2013 la sua autobiografia “No One” è stata pubblicata riscuotendo enorme successo. La regista Hanna Slak ha aiutato Alić nella stesura del libro e in seguito lo ha adattato in un film sulla ricerca della verità personale e collettiva e sulla lotta per la giustizia sociale. Il film è stato prodotto da Nukleus Film, in collaborazione con lo Slovenian Film Centre.

Dove lo trovo in streaming? Replica

Il film in onda stasera è disponibile in streaming su Netflix. In alternativa potrete guardare il film gratuitamente su Mediaset Play, il servizio on-demand gratuito delle reti Mediaset. Il film non sarà disponibile gratuitamente on-demand su Mediaset Play dopo la messa in onda. La replica del film non è prevista al momento.

Il Cast

  • Leon Lucev è Alija Basic
  • Marina Redzepovic è Fuada Basic
  • Zala Djuric Ribic è Elma Basic
  • Boris Cavazza è Lojze
  • Tin Marn è Samir Basic
  • Nikolaj Burger è Tom
  • Jure Henigman è Kamnik