Il Sequestro Dozier Un’operazione perfetta su Sky Documentaries da lunedì 13 giugno

Il sequestro Dozier
- Pubblicità -

 

Il Sequestro Dozier Un’operazione Perfetta la docuserie su Sky e NOW

Il Sequestro Dozier Un’operazione Perfetta è una docu-serie in 4 episodi produzione Sky Original disponibile a partire da oggi lunedì 13 giugno su Sky Documentaries e NOW in streaming, presente anche on demand.

Al centro la storia del sequestro del generale della Nato James Lee Dozier a cavallo tra il 1981 e il 1982, rapito il 17 dicembre 1981 e liberato il 28 gennaio 1982 con un perfetto blitz della polizia. Ma nei 42 giorni di prigionia governo e forze dell’ordine sono sottoposti a forti pressioni sia interne che internazionali. L’obiettivo è evitare il tragico epilogo che solo 3 anni prima aveva avuto il sequestro Moro.

Luci e ombre di un sequestro

Dozier sarà uscito anche illeso dal rapimento, ma con il passare del tempo il confine tra vittime e carnefici si assottiglia: una squadra speciale della polizia di stato è accusata di aver perpetrato atroci torture e violenze sui brigatisti, sotto diretto ordine delle istituzioni italiane. Il caso si riapre.

Attraverso le interviste al generale Dozier e ai testimoni diretti, filmati e immagini di archivio, la docu-serie indaga un’epoca drammatica della storia italiana, in cui la distinzione tra lecito e proibito si confonde e la violenza non è più solo un’arma del terrorismo, ma pervade l’intero tessuto politico e sociale. Oggi i misteri irrisolti degli anni Ottanta possono, forse, trovare una risposta.

Il Sequestro Dozier La Programmazione

Prima e seconda Puntata 13 giugno

Rapimento senza riscatto: il generale americano della Nato James Lee Dozier, viene rapito poco prima del Natale del 1981 da un gruppo di terroristi travestiti da idraulici. Poco dopo le Brigate rosse rivendicano il sequestro. Cosa comporterebbe per il governo italiano un’eventuale esecuzione?

Ad Ogni costo: una figura misteriosa si aggira per i commissariati durante gli interrogatori, un funzionario di cui nessuno sa dare un volto, conosciuto come Professor De Tormentis.

Terza puntata 20 giugno

La notte della verità: il 28 gennaio 1982 Dozier viene liberato con un’operazione perfetta. La polizia entra nell’appartamento padovano dove è prigioniero senza sparare un colpo. I brigatisti vengono arrestati e il plauso internazionale è unanime. Ma emergono alcuni inquietanti particolari che potrebbero macchiarne l’operato.

Quarta puntata 27 giugno

Ritirata Strategia: dopo il fallimento dell’operazione Dozier, le BR si sfaldano. Col tempo aumentano le testimonianze di chi si è trovato a interagire con De Tormentis, il magistrato Vittorio Borraccetti decide di far luce sulla faccenda

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.