Il Silenzio della Palude il film spagnolo di Netflix con Berlino subito in Top Ten

il silenzio della palude

Il silenzio della Palude il film spagnolo con Berlino di La Casa di Carta conquista la Top Ten italiana

Siamo in Italia ma amiamo la Spagna. Almeno questo ci dice Netlfix con le sue Top Ten dei titoli più popolari. I film e le serie tv spagnole, trainate dal successo de La Casa di Carta sono sempre ai primi posti. E spesso è un successo derivato proprio da La Casa di Carta vista la presenza di attori che arrivano proprio dalla famosa serie spagnola nata su Antena 3 e poi diventata un successo con Netflix. Come nel caso de Il Silenzio della Palude che vede Pedro Alonso l’amato Berlino de La Casa di Carta, come protagonista.

Il film è tratto dal romanzo disponibile solo in spagnolo El Silencio del Pantano di Juanjo Braulio, si tratta del primo lungometraggio del regista Marc Vigil reduce da diverse esperienze televisive. Il film è stato presentato al Festival di Siviglia e al Busan Internation Film Festival.

La trama de Il Silenzio della Palude di Netlfix

Il silenzio della Palude (El Silencio del pantano o The Swamp’s silence con il titolo internazionale) è ambientato a Valencia. Q (Pedro Alonso) è un ex giornalista ormai diventato autore di romanzi. Un uomo di successo con un buon numero di fan, apatico e disinteressato agli altri nella vita reale e con un pessimo rapporto verso il fratello più giovane Nacho.

Q ha una pulsione verso gli omicidi che trasforma in storie da raccontare e quando pensa al suo prossimo romanzo decide di mettere al centro un personaggio esistente, Ferran Carratero, professore di Economia, ex politico, coinvolto in uno scandalo di corruzione. E come la corruzione, i torbidi inganni dei suoi romanzi sono parte anche della realtà, anche la sua pulsione omicida finisce per prendere sempre più vigore. La palude non è solo la metafora della corruzione che imperversa ma anche un luogo fisico dove la famiglia di Q ha una vecchia casa…

Il Cast

  • Pedro Alonso è Q
  • Nacho Fresneda è Falconetti
  • Carmina Barrios è La Puri
  • Jose Angle Egido è Carretero
  • Alex Monner è Fran
  • Raul Prieto è Nacho
  • Maite Sandoval è Isabel
  • Javier Godino è Vicent

Il fim è diretto da Marc Vigil e scritto da Carlos de Pando e Sara Antuna. Uscito al cinema in Spagna il 1 gennaio, è arrivato in tutto il mondo il 22 aprile su Netlfix che prodcue in collaborazione con RTVE Radio Television Espanola, TV3 Televisio de Catalunya e Zeta Cinema.