Pubblicità
Dituttounpop > Cinema > Il sol dell’Avvenire, il film di Nanni Moretti su Rai 3 martedì 24 settembre

Il sol dell’Avvenire, il film di Nanni Moretti su Rai 3 martedì 24 settembre

Pubblicità

Il Sol dell’Avvenire è il film di Nanni Moretti in onda questa sera, martedì 24 settembre 2024, su Rai 3 e in streaming su RaiPlay. Uscito nel 2023 è stato presentato al Festival di Cannes, ha ricevuto 7 nomination ai David e ha vinto 2 Nastri d’argento di cui uno a Barbora Bobulova come non protagonista. Il film ha incassato 4 milioni di euro in Italia e 1 milione e mezzo in Francia che ha co-prodotto il film, il totale è stato quindi di circa sei milioni. Il Sol dell’avvenire è considerata una commedia con inserti drammatici, è scritto da Nanni Moretti con Francesca Marciano, Federica Pontremoli e Valia Santella.

Il sol dell’Avvenire la trama

La trama di Il Sol dell’avvenire ci porta a Roma, dove Giovanni è un regista, non immune a nevrosi e fissazioni, il quale si prepara a girare un nuovo film: la storia di un funzionario del Partito Comunista Italiano nell’immediatezza della rivolta d’Ungheria del 1956, quando a Budapest ci fu un consistente moto di piazza per sganciare il Paese dal blocco sovietico. La tormentata lavorazione s’intreccia alle vicende private di Giovanni, in crisi con la moglie Paola che è anche produttrice. Durante la produzione il produttore non ha più i soldi per andare avanti e Giovanni e Paola si rivolgono a Netflix ma dopo un colloquio grottesco, accettano il coinvolgimento di un gruppo di produttori coreani.

- Pubblicità -

Il cast

Ci sono molti volti noti che interpretano se stessi oltre Silvio Orlando e Barbora Bobulova anche Renzo Piano, Corrado Augias, Alba Rohrwacher, Lina Sastri, Jasmine Trinca, Anna Bonaiuto, Giulia Lazzarini.

  • Nanni Moretti: Giovanni
  • Margherita Buy: Paola
  • Silvio Orlando: se stesso / Ennio Mastrogiovanni
  • Barbora Bobuľová: se stessa / Vera
  • Mathieu Amalric: Pierre
  • Jerzy Stuhr: Jerzy
  • Teco Celio: psicanalista
  • Valentina Romani: Emma
- Pubblicità -

Il sol dell’avvenire in streaming

Il Sol dell’avvenire è in live streaming su RaiPlay ma si può anche noleggiare e o acquistare su Rakuten TV, Timvision, Apple TV, Amazon Video.

Pubblicità