Il Tabaccaio di Vienna la trama del film su Rai 3 stasera sabato 16 gennaio

Il tabaccaio di vienna
- Pubblicità -

Il Tabaccaio di Vienna il film su Rai 3 sabato 16 gennaio alle 21:45

Il Tabaccaio di Vienna è il film scelto da Rai 3 per sabato 16 gennaio alle 21:45 subito dopo Le Parole della Settimana, un film austriaco del 2018 dal titolo originale Der Trafikant e internazionale The Tobacconist.

Diretto da Nikolaus Leytner con Bruno Ganz nel cast che interpreta Sigmund Freud, il film ha avuto una distribuzione limitata tra poche sale e rilasci in streaming, tv o digitale, incassando circa 360 mila dollari in tutto il mondo. Non è disponibile in streaming in Italia se non su RaiPlay in parallelo alla messa in onda tv.

- Pubblicità -

Il Tabaccaio di Venere la trama del film su Rai 3

Scopriamo insieme di che parla Il Tabaccaio di Venere per capire se possa essere la scelta ideale per la nostra prima serata in tv. Il film della durata di quasi 2 ore, recitato per lo più in tedesco in originale è un dramma che unisce elementi storici con altri bellici.

Franz, poco più che adolescente, vive con la madre, Margarete, in un villaggio austriaco. Il lavoro scarseggia, così quando il suo patrigno muore, Margarete decide di mandarlo a Vienna, da Otto, un amico conosciuto da giovane, che ha una tabaccheria. Otto è un vecchio molto saggio, che prende subito sotto la sua ala protettrice il ragazzo. In città è appena comparso il nazismo e quotidianamente si assiste ad atti di violenza contro gli ebrei e i socialisti. Otto si oppone con tutte le sue forze al nuovo pensiero politico e continua a servire ebrei e socialisti nel suo negozio, inimicandosi molte persone. Intanto Franz inizia a inserirsi nella vita della città. Conosce Freud, un cliente della tabaccheria e con lui instaura una peculiare amicizia. Si rivolgerà a lui più volte per avere consiglio sui suoi problemi d’amore con la giovane Aneske, di cui si è innamorato.

Il cast

  • Simon Morzè è Franz
  • Bruno Ganz è Sigmund Freud
  • Johannes Krisch è Otto
  • Emma Drogunova è Annezka
- Pubblicità -