Il Tuttofare la trama del film con Sergio Castellitto stasera su Rai 1

Il Tuttofare

Il Tuttofare il film stasera lunedì 4 gennaio su Rai 1, trama e trailer

Il Tuttofare è il film commedia con Sergio Castellitto ed Elena Sofia Ricci (due volti amati dal pubblico Rai) in onda stasera lunedì 4 gennaio su Rai 1. Esordio alla regia di Valerio Attanasio, anche autore della sceneggiatura ispirata al romanzo picaresco Lazarillo de Tormes del 1554 che racconta di un giovane vagabondo disposto a utilizzare mezzi leciti e illeciti per sopravvivere nella Spagna del XVI.

Il film uscito nel 2018 distribuito da Vision ha incassato 189 mila euro. Nel film ci sono diversi omaggi alla commedia all’italiana, per esempio il protagonista si chiama Antonio Bonocore come il personaggio di Totò ne La Banda degli onesti. La sequenza in cui l’avvocato Bellastelal entra all’università ricorda quella di Alberto Sordi ne Il Prof. Dott. Guido Tersilli primario della clinica villa celeste.

Il tuttofare la trama del film stasera su Rai 1

Scopriamo la trama della commedia Il Tuttofare in onda stasera su Rai 1 alle 21:25 con una durata di 96 minuti.

Protagonista è il giovane Antonio Bonocore praticante avvocato che sogna di entrare nel prestigioso studio del suo mentore, il principe del foro Salvatore “Toti” Bellastella, penalista esperto. Per lui Antonio non è un semplice praticante, le attività che gli vengono assegnate sono fra le più disparate: assistente, portaborse, autista e perfino cuoco personale: un vero e proprio tuttofare. Tutto ciò a fronte di un insignificante rimborso spese.

Il fatto è che lo studio è di proprietà di Titti, la moglie di Bellastella, la quale a proposito di soldi è un po’ tirata, ed ha stretto un accordo con il marito: lui si occupa della parte legale, mentre lei di quella finanziaria gestendo un patrimonio di milioni di euro, tra ville a Capri, chalet a Cortina e immobili a Londra e New York. Quando Antonio supera brillantemente l’esame di stato e ha la possibilità di diventare socio dello studio, gli viene chiesto un favore a cui non può dire di no: il giovane neo avvocato dovrà sposare Isabel, l’amante argentina di “Toti”. Una “piccola” firma in comune per poterle assicurare la cittadinanza italiana sarà per Antonio l’inizio di un mare di guai.

Il Cast

  • Sergio Castellitto: Toti Bellastella
  • Guglielmo Poggi: Antonio Bonocore
  • Elena Sofia Ricci: Titti Mandorlini
  • Clara Alonso: Isabel
  • Tonino Taiuti: Mario Bonocore
  • Marcela Serli: Doña Maria
  • Alessandro Tuzzi Oste
  • Luca Avagliano: Mariano
  • Federica Carruba Toscano: Livia
  • Roland Litrico: Sasà Malaspina
  • Mimmo Mignemi: Totonno Malaspina
  • Domenico Centamore: Gambino

Dove lo trovo in streaming

Se non hai voglia di accendere la tv, sei arrivato tardi, oppure non ha la televisione, Il tuttofare è in live streaming su Rai Play durante la messa in onda su Rai 1, inoltre è a noleggio e/o acquisto su Rakuten Tv, Chili, Apple, ma è anche disponibile su Now Tv e nell’on demand di Sky.