Il Villaggio dei Dannati su Sky la serie che trasforma la maternità in un incubo – La recensione

Il villaggio dei Dannati
Foto Sky
- Pubblicità -

Il Villaggio dei Dannati su Sky e NOW la serie inglese di David Farr, adattamento del romanzo The Midwich Cuckoos di John Wyndham da venerdì 17 giugno

Il Villagio dei Dannati è la nuova serie tv Sky UK disponibile dal 17 giugno on demand su Sky e NOW con i primi due episodi, in onda anche alle 21:15 su Sky Atlantic. Il titolo originale della serie è The Midwich Cuckoos, con riferimento alla cittadina britannica al centro delle vicende. La serie è un adattamento moderno del romanzo di fantascienza di John Wyndham, realizzato da David Farr.

Un misterioso blackout, gravidanze inattese, bambini inquietanti sono gli ingredienti della serie rilasciata con tutti gli episodi nel Regno Unito lo scorso 2 giugno. Il villaggio dei Dannati è presentata come una limited series quindi non ci sarà una seconda stagione. Nel cast della serie troviamo Keeley Hawes diventata famosissima per Bodyguard (era la co-protagonista), ma recentemente anche in It’s A Sin e Max Beesley (visto tra le altre cose in Suits o The Outsider.

La trama

La trama di Il Villaggio dei Dannati la serie tv su Sky e NOW ci porta a Midwich una cittadina del sud dell’Inghilterra fuori Londra, un posto ideale per le famiglie, tranquillo e protetto. Un giorno di settembre tutti gli esseri viventi che si trovano in una certa area della città perdono improvvisamente i sensi. Per 12 ore nessuno può entrare nell’area senza fare la stessa fine, telecamere, telefoni, satelliti non funzionano. Nessuno può sapere cosa sta succedendo in quella zona.

Improvvisamente tutto torna normale. O meglio quasi perchè ogni donna in età fertile si ritrova incinta. Il governo interviene cercando di controllare l’area e i genitori ma i bambini che nascono sono decisamente inquietanti. La tranquilla comunità viene così sconvolta da questi bambini dalla provenienza sconosciuta e che sembrano dotati di poteri.

Il Villaggio dei Dannati La Recensione

Il Villaggio dei Dannati – The Midwich Cuckoos affascina lo spettatore trascinandolo in un incubo a occhi aperti, in cui la paura è generata dall’accettazione di dover donare il proprio amore a un bambino che è la rappresentazione di un mistero. Amore e paura si sovrappongono mentre si accetta un destino voluto da altri, entità misteriose e sconosciute. C’è chi accetta immediatamente, chi ha sempre sognato la maternità e vede così il suo sogno infrangersi, chi privilegia i soldi del governo all’amore.

Portata nel presente e quindi inevitabilmente diverso rispetto all’originale e al film, la miniserie ha un punto di vista prettamente femminile (come è giusto che sia). Anche il ruolo della psicologa è affidato a una donna rispetto all’originale, coinvolta direttamente attraverso la figlia rimasta incinta, come tutte le altre donne. La prima puntata, più lunga delle altre, si sofferma nel mostrarci le vite prima del blackout, introducendoci così nel migliore dei modi i diversi personaggi così da rendere coerenti le successive reazioni.

Il villaggio dei Dannati non è un horror visivo, la paura è psicologica, interiore. L’inquietudine cresce di pari passo con la crescita dei bambini, sempre più precoci, sempre più apparentemente dotati di poteri, sempre più connessi. Bloccati in un incubo, i genitori non possono far altro che accettare il proprio destino, imposto dagli altri come il governo, che vuole controllare la situazione. Come questo elemento esterno che ha generato questi bambini. Un controllo imposto dai bambini stessi che hanno bisogno dell’amore di un genitore per poter cresce e compiere quello che sarà il destino per cui sono stati generati. Il mistero procede e si sviluppa nel corso delle puntate, aggiungendo domande su domande e concedendo ben poche risposte. Affascina l’analisi psicologica dei vari personaggi, le loro reazioni alla situazione che stanno vivendo, il senso di comunità che alcuni di loro finiscono per sviluppare, nonostante la diffidenza. L’operazione compiuta da David Farr può definirsi riuscita, Il Villaggio dei Dannati è una serie tv Sky Original inglese da non lasciarsi scappare. Voto 7.5 

Il trailer

Quante puntate sono?

La serie è composta da 7 puntate le prime 2 rilasciate il 17 giugno poi con 2 a settimana, il primo episodio dura 75 minuti.

Il Villaggio dei dannati in streaming

La serie tv Il villaggio dei Dannati è in streaming solo su NOW in parallelo al rilascio su Sky On Demand e Sky Atlantic. Finiti i 7 episodi il cofanetto resterà disponibile in streaming.

Rinnovo

Il villaggio dei dannati sarà rinnovata? A meno di sorprese imprevedibili non ci sarà una seconda stagione, la serie è stata realizzata come limited series e si concluderà con il settimo episodio.

Il Cast

  • Keeley Hawes è la dottoressa Susannah Zellaby
  • Max Beesley è il detective Paul Haynes
  • Aisling Loftus è Zoë Moran
  • Ukweli Roach è Sam Clyde
  • Synnøve Karlsen è Cassie Stone
  • Samuel West è Bernard Westcott
  • Lara Rossi è Jodie Blake
  • Indica Watson è Evie Stone
  • Hannah Tointon è Rachel Saunders
  • Adiel Magaji è Nathan Blake
  • Kimia Lamour è Olive Randall

É da vedere se…

…se vi piacciono serie come Servant, The Haunting of Hill House, per la loro capacità di creare la paura senza dover ricorrere a effetti visivi invadenti. Per il resto vi consigliamo di scaricare l’app gratuita di TV Tips e di usare la funzione “Match” con la quale potete scoprire la prossima serie da guardare, con consigli legati ai vostri interessi.

- Pubblicità -
PANORAMICA RECENSIONE
Riccardo Cristilli
7.5
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a riccardo.cristilli@gmail.com o info@dituttounpop.it
il-villaggio-dei-dannati-su-sky-la-serie-tv-da-the-midwich-cuckoosIl villaggio dei Dannati su Sky trama, cast e recensione della serie tv, su NOW in streaming dal 17 giugno, da The Midwich Cuckoos