Illuminate giovedì 14 ottobre protagonista Marta Marzotto su Rai 3

Illuminate
- Pubblicità -

Illuminate su Rai 3 giovedì 14 ottobre in seconda serata con Nicoletta Romanoff per raccontare Marta Marzotto

Secondo appuntamento con Illuminate giovedì 14 ottobre su Rai 3 alle 23:15, il ciclo di docu-film realizzati per raccontare la vita di grandi donne italiane. Nella puntata del 14 ottobre 2021 al centro Susanna Agnelli raccontata attraverso Stefania Rocca.

Quarta edizione della docu-serie composta da 4 puntate prodotte da Anele in collaborazione con Rai3, che raccontano quattro icone italiane. Nella prossima ultima puntata vedremo Valentina Cervi raccontare Fernanda Pivano. Le puntate, così come quelle della stagione scorsa, sono disponibili su RaiPlay, già disponibile le precedenti puntata su Mariangela Melato e Susanna Agnelli.

- Pubblicità -

La puntata del 14 ottobre

Il racconto del terzo episodio di Illuminate dedicato a Marta Marzotto con Nicoletta Romanoff di giovedì 14 ottobre, parte dal Museo Poldi Pezzoli di Milano, dove la direttrice Annalisa Zanni, insieme alla famiglia Marzotto, sta organizzando una giornata in sua memoria, per ricordare l’impegno e la passione con cui la stilista ha sempre sostenuto questo museo con gli amici dell’associazione da lei ideata, il Club del Restauro.

Attraverso filmati di repertorio e testimonianze come quelle del figlio Matteo Marzotto, dei nipoti Matteo Plazzi e Beatrice Casiraghi Borromeo, Marina Cicogna e degli amici Jean Paul Troili, Lina Job Wertmüller e Vittoria Cappelli, si dipingerà un ritratto intimo e inedito della personalità di Marta Marzotto, una donna  libera, piena di vita, curiosa, amante della bellezza, di una generosità fuori dal comune.

Nata in povertà estrema, nelle risaie di Mortara, negli anni ’50 si ritrovò a sfilare sulle passerelle fino a sposare un rampollo di una nobile famiglia di imprenditori veneti. Il racconto di Nicoletta Romanoff si concluderà a Roma, dove Marta trascorse gli anni dopo la separazione dal conte Marzotto e dove il suo salotto di piazza di Spagna divenne il centro pulsante della vita culturale, politica e imprenditoriale italiana. Questi furono anche gli anni in cui la Marzotto divenne un’icona di stile lasciando un segno profondo sulla vita culturale italiana e in cui l’intenso legame con il pittore Renato Guttuso condizionò per vent’anni l’arte di uno e la vita di entrambi.

Le testimonianze di puntata

All’interno del racconto diversi filmati di repertorio come il suo intervento alla conferenza dell’ONU, unico membro italiano a far parte della “Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo”.

Ci saranno anche tanti testimoni illustri come la figlia, Ilaria Rattazzi, le nipoti Alexia Rattazzi e Martina Zampolli, le amiche Barbara Ward e Ilaria Borletti, e ancora, Milly Carlucci, Luca Cordero di Montezemolo, l’Ambasciatore Giancarlo Aragona e Fulco Pratesi. Tutti con l’obiettivo di restituire un ritratto intimo e inedito di Susanna Agnelli, una donna profondamente ironica, piena di vita e amata da tutte le persone che aveva intorno.

Credits

“Illuminate” è una docu-serie in quattro puntate prodotta da Anele in collaborazione con Rai3. Il docu-film “Susanna, la viaggiatrice” è diretto da Nicola Campiotti.

Fonte ufficio stampa Rai

- Pubblicità -