Illuminate giovedì 7 ottobre protagonista Susanna Agnelli su Rai 3

illuminate susanna agnelli
Screen promo Rai
- Pubblicità -

Illuminate su Rai 3 giovedì 7 ottobre in seconda serata con Stefania Rocca per raccontare Susanna Agnelli

Secondo appuntamento con Illuminate giovedì 7 ottobre su Rai 3 alle 23:15, il ciclo di docu-film realizzati per raccontare la vita di grandi donne italiane. Nella puntata del 7 ottobre 2021 al centro Susanna Agnelli raccontata attraverso Stefania Rocca.

Quarta edizione della docu-serie composta da 4 puntate prodotte da Anele in collaborazione con Rai3, che raccontano quattro icone italiane. In questa edizione ci saranno Nicoletta Romanoff nei panni di Marta Marzotto e Valentina Cervi sarà Fernanda Pivano. Le puntate, così come quelle della stagione scorsa, sono disponibili su RaiPlay, già disponibile la precedente puntata su Mariangela Melato.

- Pubblicità -

La puntata del 7 ottobre

Il racconto del secondo episodio di Illuminate dedicato a Susanna Agnelli con Stefania Rocca di giovedì 7 ottobre, parte dal Monte Argentario, un luogo del cuore di Susanna Agnelli che ne fu sindaca tra il 1974 e il 1984 portando avanti molte battaglie ambientaliste e contrastando l’abusivismo edilizio, e dove scelse di vivere dopo aver trascorso buona parte della sua vita in giro per il mondo.

Susanna Agnelli è stata una donna che ha lasciato un segno nella storia politica, culturale e sociale del nostro Paese: una personalità libera, indipendente, prima donna nella storia italiana a ricoprire la carica di Ministro degli Esteri nel 1995-1996, europarlamentare, senatrice della Repubblica, sempre in prima linea anche nelle cause benefiche, come Telethon, da lei portato in Italia nel 1990 e del quale ricoprì la carica di Presidente fino alla sua scomparsa, o il WWF per cui fu Presidente negli anni ‘70.

Le testimonianze di puntata

All’interno del racconto diversi filmati di repertorio come il suo intervento alla conferenza dell’ONU, unico membro italiano a far parte della “Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo”.

Ci saranno anche tanti testimoni illustri come la figlia, Ilaria Rattazzi, le nipoti Alexia Rattazzi e Martina Zampolli, le amiche Barbara Ward e Ilaria Borletti, e ancora, Milly Carlucci, Luca Cordero di Montezemolo, l’Ambasciatore Giancarlo Aragona e Fulco Pratesi. Tutti con l’obiettivo di restituire un ritratto intimo e inedito di Susanna Agnelli, una donna profondamente ironica, piena di vita e amata da tutte le persone che aveva intorno.

Credits

“Illuminate” è una docu-serie in quattro puntate prodotta da Anele in collaborazione con Rai3. Il docu-film “Susanna, la viaggiatrice” è diretto da Nicola Campiotti.

Fonte ufficio stampa Rai

- Pubblicità -