Illuminate martedì 4 gennaio protagonista Fernanda Pivano su Rai 3

Foto Rai
- Pubblicità -

Illuminate su Rai 3 in seconda serata martedì 4 gennaio racconta Fernanda Pivano con Valentina Cervi

Martedì 4 gennaio alle 23.10 su Rai 3 andrà in onda una nuova puntata di Illuminate, il programma prodotto da Anele che racconta la vita di diversi personaggi femminili che hanno fatto la storia del nostro paese attraverso l’interpretazione di attrici italiane.

Stasera 4 gennaio Valentina Cervi racconta Fernanda Pivano nella nuova puntata della docu-serie di Rai 3, mostrando tratti della sua vita privata, della sua carriera di traduttrice, scrittrice e critica musicale. La puntata, così come quelle della stagione scorsa, sono disponibili su RaiPlay.

- Pubblicità -

Fernanda Pivano a Illuminate

La puntata di Illuminate di stasera martedì 4 gennaio racconta insieme a Valentina Cervi la storia di Fernanda Pivano figura di rilievo del panorama culturale italiano e internazionale e vera e propria portatrice della cultura americana in Europa.

Il racconto parte dall’orto Botanico di Roma dove Valentina Cervi incontra Serena Dandini per poi spostarsi a Milano dove Pivano ha vissuto col marito Ettore Sottsass in una casa che fu un crocevia di artisti, intellettuali e musicisti provenienti da tutto il mondo: un’attenzione verso il confronto, la conoscenza e la libertà d’espressione che accompagnò la scrittrice e traduttrice per tutta la vita e da cui nacque, diversi anni dopo, il “Festival della Disobbedienza” di cui Valentina Cervi discute con il fondatore Michele Concina, erede e portavoce culturale di Fernanda Pivano.

Il padre le trasmise l’amore per la letteratura, la madre per la musica. Infatti Fernanda Pivano fu anche una critica musicale profondamente legata alla scena cantautorale, che collaborò con i più grandi artisti musicali come Fabrizio De Andrè. E il viaggio di Valentina Cervi termina a Genova dove incontra Dori Ghezzi.

Le testimonianze

Numerosi filmati di repertorio arricchiscono la puntata che vedrà anche diverse testimonianze tra cui il biografo e assistente di Fernanda Pivano Enrico Rotelli, Luciano Ligabue, il musicista e regista Tito Schipa jr., la costumista Adriana Ruvolo, lo scrittore Ivan Cotroneo, il produttore discografico Stefano Senardi, che restituiscono un ritratto intimo e inedito della sua personalità.

- Pubblicità -
Articolo precedenteGuida Tv Martedì 4 gennaio 2022
Articolo successivoKin la trama del film su Rai 4 stasera martedì 4 gennaio
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a riccardo.cristilli@gmail.com o info@dituttounpop.it