Illuminate Serena Autieri racconta Renata Tebaldi nel terzo appuntamento del 12 ottobre su Rai 3

illuminate

Illuminate su Rai 3 la terza puntata lunedì 12 ottobre è su Renata Tebaldi con Serena Autieri

Terzo appuntamento con la nuova edizione di Illuminate su Rai 3 lunedì 12 ottobre in seconda serata, alle 23:15 circa. Terza edizione della docu-serie composta da 4 puntate prodotte da Anele in collaborazione con Rai3, che raccontano quattro icone italiane, con la puntata di stasera dedicata ad Renata Tebaldi con Serena Autieri.

Incrociando narrazione cinematografica, documenti d’archivio e testimonianze dirette, i quattro docu-film ripercorrono le vicende di quattro donne italiane straordinarie che si sono distinte in diversi ambiti trasformando la propria esistenza in esempio per le generazioni future. A guidare il racconto, quattro attrici italiane che condurranno il telespettatore attraverso queste storie esemplari: Lucia Mascino (per Sandra Mondaini, trasmessa lunedì 28 settembre), Claudia Gerini (per Alda Merini), Serena Autieri (per Renata Tebaldi) e Matilde Gioli (per Gae Aulenti). Le puntate sono disponibili su Rai Play in streaming sia live che on demand per rivedere le puntate.

La puntata del 12 ottobre

Serena Autieri ci porta nel mondo di Renata Tebaldi nel terzo appuntamento di Illuminate su Rai 3 in seconda serata. Il racconto parte dalla Repubblica di San Marino, dove il grande soprano ha scelto di passare gli ultimi anni della sua vita per allontanarsi dalla notorietà.

L’occasione è la partecipazione di Serena Autieri come giurata all’annuale Concorso internazionale di Canto dedicato al grande soprano. Attraverso le performance delle giovani aspiranti liriche, alcune visite ai luoghi cari alla Tebaldi come lo storico Teatro Titano e l’incontro con uno dei suoi più grandi ammiratori, Giuseppe Caruso, l’attrice ripercorre alcune delle tappe fondamentali della carriera professionale e della vita privata della Tebaldi, dalla prima audizione con il Maestro Toscanini alla prima esibizione alla Scala, fino ad arrivare agli eccezionali riconoscimenti professionali a livello mondiale.

Ad arricchire il racconto, oltre ad immagini e filmati di repertorio originali, numerose testimonianze illustri tra cui Katia Ricciarelli, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, il soprano Chiara Taigi, la governante e amica Ernestina Viganò, il biografo Vincenzo Bisogni, l’amica Renata Bertinotti, la Presidente del Museo Renata Tebaldi di Busseto Giovanna Colombo e tanti amici e colleghi della Fondazione Renata Tebaldi di San Marino.