Illuminate su Rai 3, Serena Rossi è Laura Biagiotti giovedì 31 ottobre

illuminate

Illuminate su Rai 3 giovedì 31 ottobre Laura Biagiotti raccontata attraverso Serena Rossi

Prosegue l’appuntamento in seconda serata dopo A Raccontare Comincia Tu, con Illuminate il ciclo di docu-fiction prodotte da Anele per Rai Cinema che ripercorre la vita di alcune importanti donne italiane, 4 appuntamenti, 4 docu-film con 4 donne.


Serena Rossi è Laura Biagiotti

Giovedì 31 ottobre Serena Rossi è l’attrice-narratrice del docu-film dedicato alla stilista e imprenditrice Laura Biagiotti, diretto da Maria Tilli che porterà le telecamere tra le camere della tenuta Biagiotti e i locali dell’atelier, per ricostruire la vita privata e la carriera professionale di un’icona della moda che ha saputo essere donna di potere mantenendo, al tempo stesso, le sue capacità di accoglienza e cura materna.

A partire dagli studi in archeologia cristiana, passando per le sue prime esperienze nel mondo della moda presso il piccolo atelier della madre Delia, fino ad arrivare agli eccezionali successi professionali, il docu-film ricostruisce la vita della stilista raccontando la determinazione, la forza ma anche la dolcezza di un’imprenditrice che non ha tralasciato la sua famiglia, creando il luogo di lavoro accanto alla sua abitazione.
Nell’esplorazione degli angoli più intimi e privati della casa, Serena Rossi è guidata da Lavinia Biagiotti Cigna, figlia di Laura, che accompagna l’attrice alla scoperta delle stanze del castello e del passato straordinario di una madre imprenditrice, pioniera, mecenate.
Il viaggio di Serena Rossi prosegue nei diversi ambienti dell’atelier Biagiotti, dove l’attrice-narratrice lascia la parola a diverse personalità che la aiutano a ricostruire il profilo più intimo della stilista. A ridisegnare il ritratto di una donna che ha cambiato il mondo della moda in Italia e nel mondo, contribuiscono infatti, con le proprie testimonianze, le amiche storiche Silvana GiacobiniRomina Power e Nancy Brilli, protagonisti del settore della moda come Beppe Modenese e Santo Versace, e due rappresentanti del mondo dell’arte, Carla Fracci e Vittorio Sgarbi.