Nuovo appuntamento con In Altre Parole, sabato 31 gennaio 2026 su La7. Massimo Gramellini racconterà i tanti, ma davvero tanti fatti della settimana insieme ai suoi ospiti sia del cast fisso che quelli che passano per il programma ogni puntata. Gli argomenti non mancano visto quello che succede nel mondo. Come ogni sabato, l’appuntamento si aprirà con l’editoriale di Massimo Gramellini e si concluderà con il suo racconto della “Buonanotte”, ormai divenuto un segno distintivo del programma.
In altre Parole: gli ospiti del 31 gennaio
A In altre parole ci sarà Ezio Mauro per analizzare i fatti più rilevanti della settimana e discutere del suo nuovo libro Il silenzio dell’opinione pubblica. Ad arricchire la puntata, una conversazione con il Premio Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi, in libreria con Le simmetrie nascoste, e un’intervista all’attrice Miriam Leone, protagonista al cinema del nuovo film di Gabriele Muccino Le cose non dette.
Tra gli altri ospiti anche Don Winslow, tra gli scrittori americani più apprezzati e maestro del genere thriller e noir, che torna in libreria con il romanzo L’ultimo colpo. E ancora, contribuiscono ad impreziosire il racconto della settimana il giornalista e conduttore Sigfrido Ranucci, in uscita con il libro Navigare senza paura, l’attore Antonio Catania, di nuovo a teatro con Azzurro , tratto dall’omonimo libro di Curzio Maltese, e il giornalista e scrittore Pino Corrias.

Il cast fisso
Accanto a Massimo Gramellini, l’immancabile squadra di sempre: Alessandra Sardoni con il suo preciso punto politico e Giovanna Botteri, che offrirà uno sguardo sulla situazione internazionale e un racconto da Niscemi, il paese siciliano colpito da una frana che sta tenendo l’Italia con il fiato sospeso. Completano il cast Saverio Raimondo, con la sua pungente rassegna satirica, e Andrea Nuzzo con le sue “Parole della rete”, che restituiranno l’opinione del web su una delle notizie più cliccate della settimana.
Infine, il consueto intervento del “Presidente emerito della Corte delle Parole” Gustavo Zagrebelsky con la rubrica “Il Perplesso”: un invito a riflettere insieme su temi, argomenti o episodi significativi della contemporaneità.
