Nuovo appuntamento con In Altre Parole, sabato 6 dicembre 2025 su La7. Massimo Gramellini racconterà i tanti, ma davvero tanti fatti della settimana insieme ai suoi ospiti sia del cast fisso che quelli che passano per il programma ogni puntata. Gli argomenti non mancano visto quello che succede nel mondo. Come ogni sabato, l’appuntamento si aprirà con l’editoriale di Massimo Gramellini e si concluderà con il suo racconto della “Buonanotte”, ormai divenuto un segno distintivo del programma.
In altre Parole: gli ospiti del 6 dicembre
Massimo Gramellini ospita l’ex Presidente della Camera Fausto Bertinotti per commentare e discutere i principali fatti della settimana. In dialogo con Gramellini anche Giovanni Floris, giornalista e conduttore di “diMartedì”, con cui faremo un bilancio del 2025.
Ad arricchire la puntata ci sarà una conversazione dedicata alla corsa al riarmo in Europa e al conflitto tra Russia e Ucraina con Alessandro Di Battista, autore del saggio appena uscito “La Russia non è il mio nemico”. A seguire, un’intervista allo stilista e imprenditore Brunello Cucinelli, protagonista del film-documentario “Brunello, il visionario garbato” diretto da Giuseppe Tornatore.
Tra gli ospiti di In Altre Parole anche lo scrittore bestseller Donato Carrisi e l’attrice Benedetta Porcaroli, nelle sale da questa settimana con “Il rapimento di Arabella”.

Il cast fisso
Come ogni settimana accanto a Massimo Gramellini ci sarà il cast fisso del programma. Giovanna Botteri affronterà il tema della libertà di manifestazione del pensiero, prendendo spunto dall’appello firmato da numerosi autori contro la partecipazione, alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria di Roma, della casa editrice “Passaggio nel Bosco”, “accusata” di promuovere valori in contrasto con la Costituzione.
Alessandra Sardoni farà il suo consueto e puntuale punto politico, Saverio Raimondo, la sua pungente rassegna satirica, e Jacopo Veneziani che, con la nuova rubrica “Numeri primi”, racconterà la comparsa degli ubriachi nella storia dell’arte partendo dal video virale di un procione svenuto in un negozio di liquori in Virginia, negli Stati Uniti. Mentre, Andrea Nuzzo, attraverso le sue “Parole della rete”, offrirà uno sguardo sulle reazioni più significative del web a una delle notizie più cliccate della settimana.
Infine, completa la serata l’intervento del Presidente emerito della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky che, con la rubrica “Il Perplesso”, proporrà uno spunto di riflessione condivisa su temi, eventi o questioni particolarmente significative della contemporaneità.
