Pubblicità
Dituttounpop > TV > In Altre Parole, Massimo Gramellini su La7, gli ospiti del 20 ottobre

In Altre Parole, Massimo Gramellini su La7, gli ospiti del 20 ottobre

Pubblicità

Massimo Gramellini conduce In Altre Parole il programma del weekend in onda il sabato dalle 20.35 alle 23:15 e la domenica dalle 20:35 alle 21:20. La puntata della domenica si concentra su alcuni grandi temi del presente partendo da uno spunto che può essere o meno legato all’attualità per dialogare con alcuni ospiti.

Nel cast fisso del programma si confermano le presenze Roberto Vecchioni con le sue lezioni, il critico d’arte Jacopo Veneziani e il comico Saverio Raimondo. Tra gli altri ospiti fissi ci saranno Cecilia Sala con la sua finestra sul mondo, Alessandra Sardoni pronta ad analizzare con competenza e passione i temi politici della settimana e Andrea Nuzzo continuerà a tenerci aggiornati sulle “parole della rete “, mostrando le reazioni social alle notizie. Novità di stagione è l’arrivo di Giovanna Botteri che, andata in pensione alla Rai, ha potuto riabbracciare Gramellini di cui era ospite fissa fino al trasloco a La7 con il suo inconfondibile stile narrativo, porterà le “parole dal fronte interno del sabato sera”. Viaggerà per l’Italia e mostrerà in presa diretta gli eventi più significativi della settimana, con un’attenzione anche per i fatti di costume e sociali.

In Altre Parole gli ospiti di sabato 19 ottobre e domenica 20 ottobre

- Pubblicità -

L’ospite di domenica 20 ottobre è Corrado Augias.

Achille Occhetto è l’ospite con cui Gramellini e Vecchioni dialogheranno a inizio puntata concentrandosi sui fatti più rilevanti della settimana, dalla politica italiana ed estera fino alla questione migratoria e alla nuova manovra economica.

A seguire, sugli sgabelli di In Altre Parole questa settimana siederanno il giornalista e scrittore Beppe Severgnini, la regista Francesca Comencini, nelle sale con il suo ultimo lavoro cinematografico “Il tempo che ci vuole”, l’attrice Nicole Rossi e il regista Giovanni Veronesi che, assieme agli storici campioni dello sci italiano Gustavo ThoeniPiero Gros e Paolo De Chiesa, presenteranno il docufilm “La valanga azzurra”, in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e nelle sale dal 21 al 23 ottobre. In collegamento, lo scrittore Donato Carrisi interverrà per parlare dell’escalation di violenza a Milano.

- Pubblicità -

Giovanna Botteri mostrerà un reportage realizzato a Palermo durante la manifestazione indetta da Matteo Salvini a margine del processo Open Arms. Inoltre, Jacopo Veneziani, partendo dagli insetti che infestano la sede del Ministero dell’Agricoltura, costruirà un percorso sugli insetti nell’arte.

12 – 13 ottobre

Questa settimana si parte con l’incontro tra Claudio Bisio, Gramellini e il maestro delle parole Roberto Vecchioni. Inoltre a In Altre Parole ci saranno le protagoniste di due serie tv uscite in settimana Matilda De Angelis per Citadel Diana e Monica Guerritore di Inganno, quest’ultima dialogherà con Gramellini sulle tematiche della serie e della differenza d’età tra una donna e un uomo. Infine Monica Maggioni che ha pubblicato il libro Spettri e Antonio Monda che ha pubblicato Incontri ravvicinati. Domenica 13 ci sarà Maurizio Landini.

- Pubblicità -

Sabato 5 ottobre

In apertura di puntata Massimo Gramellini e Roberto Vecchioni dialogheranno dei principali fatti di attualitàpolitica interna e estera con Nichi Vendola. A seguire il dibattito sarà animato dal giornalista Mario Calabresi, in libreria con “Il tempo del bosco”, l’attrice Barbara Ronchi protagonista del film “Familia”, Diego De Silva, con il nuovo libro “I titoli di coda di una vita insieme” e la cantautrice Ditonellapiaga presenterà “Flash” il nuovo disco al quale seguirà un tour nei club.

Per quanto riguarda le presenze fisse Giovanna Botteri sarà in collegamento da Roma per seguire la manifestazione Pro-Pal.
Domenica 6 ci sarà Elly Schlein. 

- Pubblicità -

28 -29 settembre

Nella puntata di sabato 28 settembre di In Altre parole ci sarà ospite Dario Franceschini nelle librerie con “Aqua e tera”. A seguire nel momento del dibattito ci saranno il giornalista Aldo Cazzullo, autore del libro “Il Dio dei nostri padri”, l’attrice Lella Costa, Chiara Gamberale, in libreria con “Dimmi di te” e Brenda Lodigiani, nel cast del film “Ricomincio da taaac!”. Tra gli ospiti fissi questa settimana Giovanna Botteri sarà eccezionalmente in studio per parlare della situazione in Libano.
Domenica 29 settembre ci sarà Gianfranco Fini.

Sabato 21 e domenica 22 settembre

- Pubblicità -

A In Altre Parole sabato 21 settembre ci saranno Rosy Bindi, la giornalista e conduttrice Ritanna Armeni, il giornalista e scrittore Dario Fabbri, con il libro “Sotto la pelle del mondo”, con cui parleremo anche delle recenti esplosioni in Libano. E ancora, Enrico Brizzi con il nuovo romanzo “Due”, l’attrice Nicole Rossi e la nuotatrice olimpica Benedetta Pilato.

Tra gli ospiti fissi Giovanna Botteri si collegherà in diretta dalle zone colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. Jacopo Veneziani, nella sua rubrica dedicata all’arte, renderà omaggio all’“artista del gol” Totò Schillaci.

Sabato 14 e domenica 15 settembre

- Pubblicità -

Marco Travaglio, direttore de Il Fatto quotidiano che festeggia 15 anni dalla fondazione del giornale, sarà ospite di In Altre Parole sabato 15 settembre per parlare di attualità e dell’estate che ci stiamo per lasciare alle spalle. Nel momento dal dibattito “degli sgabelli” ci saranno Serena Bortone, l’autrice di “A te vicino così dolce “ che torna in tv dopo la fine della sua esperienza su Rai3, Pietro Sermonti e Lillo, protagonisti della serie tv Sono Lillo 2“,  Federico Rampini, giornalista e autore del libro “Grazie Occidente” e Maura Gancitano, nelle librerie con “Erotica dei sentimenti”. Infine l’immancabile racconto della “Buonanotte di Massimo Gramellini che come sempre chiuderà ogni puntata.

La domenica si conferma la formula dell’intervista One to One aprendo questa settimana con Giovanna Botteri e si arricchisce di una copertina autorevole: il professor Gustavo Zagrebelsky, Presidente emerito della Corte Costituzionale, sarà “il perplesso” in dialogo con il conduttore sui temi di attualità e politica della settimana.

Pubblicità