La novità più impostante della nuova stagione di In altre parole è una significativa assenza. Nel comunicato di presentazione non è infatti citato il professore Roberto Vecchioni le cui lezioni delle parole erano diventate un momento cult del programma sin da quando si chiamava Le parole della settimana e andava in onda su Rai 3.
Massimo Gramellini ha confermato gli altri ospiti fissi Alessandra Sardoni, l’esperto d’arte Jacopo Veneziani, Giovanna Botteri, il ragazzo della rete Andrea Nuzzo e ha aggiunto Gustavo Zagebrelsky complice il fatto che non ci sarà lo spazio della domenica. Non a caso da questa settimana l’appuntamento sarà dalle 20.30 (che poi in realtà sono le 20.40) fino alle 23.55. L’obiettivo è sempre lo stesso raccontare il mondo attraverso uno stile narrativo personale, riflessivo e coinvolgente.
In altre parole del 13 settembre
In apertura, Massimo Gramellini dialogherà con il direttore di Limes Lucio Caracciolo con cui discuterà di politica estera e con Rosy Bindi analizzerà le notizie e i fatti più rilevanti della settimana. L’incontro sarà anche l’occasione per approfondire il tema della sanità pubblica, a partire dal suo nuovo libro “Una sanità uguale per tutti.
La puntata si arricchisce con altri due incontri: Nicola Gratteri, procuratore Capo di Napoli e l’attore Michele Riondino, protagonista del film “La valle dei sorrisi”.
Inoltre, l’attrice Lella Costa renderà omaggio a Stefano Benni scomparso all’inizio della settimana.
Dopo il successo delle scorse edizioni, la squadra si rafforza e si arricchisce, mantenendo saldo il legame con un racconto centrato su storie, persone, complessità del presente. Accanto a Massimo Gramellini tornano protagonisti molto amati dal pubblico: Giovanna Botteri, sempre presente come inviata che questa settimana si occuperà della Global Sumud Flotilla, e Alessandra Sardoni, in studio per offrire un’analisi lucida e puntuale sull’attualità politica del nostro Paese. Ritornano anche Saverio Raimondo, con la sua ironica e pungente rubrica, e Jacopo Veneziani col suo sguardo curioso sul mondo e i suoi percorsi originali tra storia dell’arte e divulgazione culturale. Andrea Nuzzo, con le sue “Parole della rete”, anche in questa stagione restituirà la voce del web attraverso una selezione di reazioni e commenti social su una notizia della settimana.
A impreziosire il racconto anche la presenza di Gustavo Zagrebelsky, che torna con la rubrica “La perplessità della settimana”, inaugurata la scorsa stagione: un invito a riflettere insieme su temi, argomenti o episodi significativi della contemporaneità.
Come da tradizione, le puntate si apriranno con l’editoriale di Gramellini e si chiuderanno con il suo racconto della “Buonanotte”.