Dituttounpop > TV > Inchieste da fermo con Federico Rampini, il 27 marzo si parla di Speranza africana

Inchieste da fermo con Federico Rampini, il 27 marzo si parla di Speranza africana

Federico Rampini, giornalista, scrittore, saggista ed editorialista, conduce in prime time su La7 Inchieste da fermo”, quattro nuove puntate dedicate al presente e al futuro del mondo, con uno straordinario affresco dei nostri giorni e un lungo viaggio nei due imperi del nostro tempo: Stati Uniti Cina. L’analisi dei due principali attori dello scacchiere internazionale, due realtà in contrapposizione e competizione, due potenze “contro” che si sfidano in quella che molti definiscono una seconda guerra fredda.

Ogni puntata sarà costituita da un monologo guida di Federico Rampini, supportato da clip originali e di repertorio in prevalenza dal web e dai social, che il conduttore lancerà dal suo tablet sullo schermo ‘monolite’ che costituirà il cuore pulsante del programma. Gli studenti universitari, italiani e stranieri, che andranno a comporre la platea del pubblico saranno il ‘coro’ del programma, con alcuni momenti di botta e risposta sui temi trattati dal conduttore.

Le inchieste da fermo del 27 marzo Speranza africana

Nella puntata in onda mercoledì 27 marzo di Inchieste da fermo si parlerà del Continente Africano, secondo come dimensioni solo all’Asia, con una superficie che supera Stati Uniti Cina e India messi assieme, e una popolazione (la più giovane del pianeta) che cresce più che in ogni altra parte del mondo. Avrà un ruolo determinante per il futuro del mondo con grandi, medie e piccole potenze occidentali e orientali che se la contendono per le sue risorse naturali immense, dall’energia fossile alle rinnovabili, dai minerali all’agricoltura.

Ne discuteranno in studio l’analista geopolitico Dario Fabbri; Mario Giro (Comunità di Sant’Egidio ed ex sottosegretario degli Affari Esteri); Victoire Gouloubi, congolese e prima Executive Chef donna di colore nel nostro Paese. Tra gli altri interventi, quelli dell’architetto Renzo Piano; del politico e manager Chicco Testa e di Julie Mehretu, artista etiope americana.

India

L’India è la superpotenza del futuro, ha ormai superato la Cina sia per popolazione che per crescita economica, gli investitori occidentali la considerano una possibile alternativa proprio alla superpotenza guidata da Xi Jinping. Corteggiata per fini strategici e in mezzo alle tensioni geopolitiche, il paese (a poche settimane dalle più grandi elezioni della sua storia) riesce a “navigare” tra Oriente e Occidente, tra Nord e Sud del pianeta. E da questa collocazione opportunistica estrae il massimo beneficio.

In studio intervengono Aldo Cazzullo, Antonio Pascale e Angela Terzani, vedova di Tiziano Terzani che ha condiviso con il marito gli anni vissuti in India. Tra gli altri interventi, il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi, il giornalista Carlo Pizzati, gli scrittori Amitav Gosh e Deeptui Kapoor, l’attrice di Bolliwood Giorgia Andriani.

Le puntate precedenti

13 marzo L’America di Trump Le inchieste da fermo

La seconda puntata del 13 marzo è intitolata “L’Altra America di Trump”. Al centro un focus sul possibile ritorno di Donald Trump. Tra gli ospiti della puntata Antonio Di Bella e Luca Barbareschi. Nel corso della serata, interverranno David Petraeus, generale, comandante dell’esercito americano in Medio Oriente, Iran e Afghanistan ed ex direttore della Cia; Erik Gandini, regista del documentario Afterwork; Nathalie Tocci, politologa. Direttrice Istituto affari internazionali di Roma; Joe Cunningham, presidente nazionale del movimento NO LABELS, ex deputato Partito Democratico.

6 marzo L’America di Biden

La prima puntata del 6 marzo è intitolata “L’America di Biden”. Al centro un focus dedicato al versante democratico del Paese e sul partito oggi al governo. Ma quale è la situazione a sinistra, a otto mesi dall’elezione che può cambiare i destini del mondo?

Tra gli ospiti della puntata Walter Veltroni, Antonio Di Bella e l’economista Alec Ross. Nel corso della serata, interverranno Corrado Augias, Nathalie Tocci, Mark Horvath, Costanza Rizzacasa D’Orsogna, Cornel West, Collier Gwin.