- Pubblicità -

Indovina chi viene a cena le anticipazioni di sabato 10 settembre: il seme della resistenza

Data:

- Pubblicità -

Indovina chi viene a cena? le anticipazioni dei servizi e delle inchieste nella puntata in onda sabato 10 settembre 2022 su Rai 3

Stasera in tv sabato 10 settembre 2022 su Rai 3 andrà in onda una nuova puntata di Indovina chi viene a Cena? il programma di inchieste con Sabrina Giannini, dedicato all’ambiente e a modelli alimentari sostenibili. Il nuovo ciclo di puntate che occuperà il sabato sera di Rai 3 vedrà come sempre alternarsi confronti e inchieste.

La puntata di stasera 10 settembre è intitolata Il seme della Resistenza e parla del nostro grano, dei frutti, delle aziende che stanno cercando di resistere per portare avanti la tradizione dei nostri prodotti. L’appuntamento è per stasera alle 21:20 circa su Rai 3.

Indovina chi viene a cena? L’inchiesta della puntata di stasera

- Pubblicità -

La puntata di Indovina chi viene a Cena di stasera sabato 10 settembre 2022 racconta la resistenza dei nostri agricoltori a una produzione che vuole eliminarne la diversità. Dal granaio pugliese alle mele dell’Alto Adige, molti agricoltori sono attraversati dal desiderio di resistere e salvaguardare le produzioni. Per evitare una globalizzazione e privatizzazione dei frutti della terra che ha cancellato il 75% di tutta la varietà vegetali dalla nostra terra e dalla nostra tavola, che aveva la biodiversità più invidiata al mondo.

Il programma vuole quindi raccontare la resistenza agricola e il riscatto del Made in Italy, attraverso le storie di agricoltori che racconteranno la loro esperienza e il loro apporto al Made In Italy attraverso il recupero di grani antichi, di sapori perduti (a causa della selezione genetica). Persone che combattono una guerra per la sovranità alimentare e un equo compenso agli agricoltori, molitori, produttori di pasta e pane.

Il programma unirà i ribelli in questo coro di riscatto verso una dignità agricola oggi sottomessa a regole di mercato, a brevetti e contratti vincolanti. Sono i produttori di grano, i coltivatori di uva senza semi brevettata, panificatori che impiegano soltanto grani antichi (a fatica recuperati), la società civile contraria alle monocolture delle mele e all’uso di pesticidi. Questo movimento è sempre più vicino ai consumatori che hanno compreso il valore nutrizionale di una agricoltura tradizionale e genuina però i consumatori sono spesso confusi a causa delle etichette che evocano il Made in Italy senza avere grani italiani o richiamando un’essicazione lenta.

Dove guardare in streaming online?

E’ possibile guardare la puntata di stasera in streaming alle 21:20, nella sezione dei canali in diretta del sito RaiPlay, il servizio streaming gratuito del servizio pubblico. Dopo la messa in onda della puntata, questa sarà disponibile on-demand nella pagina di RaiPlay dedicata al programma, che trovi cliccando qui.

Ricordiamo che è possibile visitare RaiPlay con qualsiasi browser da computer (www.raiplay.it), oppure utilizzando le applicazioni per cellulari, tablet o smart tv, basta cercarla nei rispettivi store.

Fonte Ufficio stampa Rai

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -