Ip Man la trama del film stasera su Rai 4 venerdì 25 settembre

ip man

Ip Man il film stasera su Rai 4 venerdì 25 settembre, apre i venerdì dedicati all’oriente. In seconda serata Shin Godzilla.

Ip Man è il film scelto per la prima serata di venerdì 25 settembre di Rai 4, primo della saga di Wilson Yp dedicato al celebre maestro di arti marziali Wing Chun Yp Man che ebbe anche come allievo Bruce Lee. Il film si concentra sul periodo trascorso da Ip a Foshan durante la guerra sino-giapponese. Il film ha incassato 21 milioni di dollari nel mondo pur non essendo stato distribuito in Nord America in gran parte dell’Europa. In Italia è andato in onda per la prima volta su Rai 4 nel 2011. Sono stati realizzati altri 3 sequel.

La serata orientale prosegue con Shine Godzilla in seconda serata, una rilettura in chiave satirico/politica dell’iconico mostro nipponico, beniamino del genere kaiju-eiga, da parte dei registi Hideaki Anno e Shinji Higuchi.

Ip Man la trama del film stasera su Rai 4

Ip Man è ambientato negli anni ’30 a Foshan dove prosperano diverse scuole di arti marziali, spesso in concorrenza tra loro. Tra queste spicca quella di Wing Chun guidata da Ip Man un uomo benestante e modesto che non ha bisogno di avere allievi e passa le giornate tra familiari, amici e allenamenti. Dopo aver sconfitto il maestro del Nord Jin Shanzhao, aggressivo e molto qualificato, la fama di Ip cresce così come lo stile di combattimento del sud.

L’invasione giapponese del 1937 sconvolge la città di Foshan, la casa di Yip viene usata come quartier generale e l’uomo è costretto a lavorare in una miniera per mantenere la sua famiglia. Mentre indaga sulla misteriosa scomparsa di un amico, scopre che il generale Miura organizza combattimenti tra i suoi soldati e cittadini cinesi esperti di arti marziali che se sconfiggono gli avversari ricevono un sacco di riso. Scopre che l’ex poliziotto Zhao Li, suo vecchi amico, è passato ai nemici e li aiuta come interprete. Così Yip decide di intervenire usando proprio la sua abilità nelle arti marziali.

Il Cast

  • Donnie Yen: Ip Man
  • Simon Yam: Zhou Qing Quan
  • Louis Fan: Jin Shan Zhao
  • Ka Tung Lam: Li Zhao
  • Yu Xing: Maestro Zealot Lin
  • You-Nam Wong: Shao Dan Yuan
  • Chen Zhi Hui: Maestro Liao
  • Calvin Cheng Ka-Sing: Chow Kong-Yiu
  • Tenma Shibuya :Colonnello Sato

Dove lo trovo in streaming

Ip Man oltre che in live streaming su Rai Play in parallelo a Rai 4 è disponibile a noleggio e/o acquisto su Rakuten Tv, Apple Tv, Chili e Google Play/You Tube.