Magia e tecnologia si confrontano in Ironheart la nuova serie tv Marvel in arrivo dal 25 giugno su Disney+ in tutti i paesi in cui la piattaforma è presente. La serie ha come protagonista Dominique Thorne nel ruolo di Riri Williams, una giovane e geniale inventrice le cui armature competono con le migliori del Marvel Cinematic Universe. La serie è considerata la conclusione della quinta fase dell’MCU.
Il personaggio ha fatto il suo debutto nel film del 2022 Black Panther: Wakanda Forever, diretto da Ryan Coogler. “Ironheart è un personaggio grandioso nei fumetti” ha dichiarato Coogler. “Nel 2016, Brian Michael Bendis ha creato colei che sarebbe diventata, per certi versi, l’erede di Iron Man. Nei fumetti, Riri Williams e Tony Stark avevano un rapporto particolare: lei era una studentessa al MIT proveniente da un contesto quasi diametralmente opposto a quello di Tony, ma il loro desiderio di migliorare la società li ha uniti. Alla fine, il personaggio ha acquisito una propria identità come Ironheart e altri autori come Eve Ewing hanno portato avanti la sua storia, spostando Riri Williams a Chicago”.
La trama di Ironheart
Ambientata dopo gli eventi di Black Panther: Wakanda Forever, Ironheart contrappone la tecnologia alla magia quando Riri – determinata a lasciare un segno nel mondo – torna a Chicago, la sua città natale. La sua idea unica di costruire armature di ferro è geniale, ma nel perseguire le sue ambizioni, si ritrova coinvolta dal misterioso ma affascinante Parker Robbins alias “The Hood” (Anthony Ramos).
Il cast
La serie è interpretata anche da Lyric Ross, Alden Ehrenreich, Regan Aliyah, Manny Montana, Matthew Elam e Anji White. Chinaka Hodge è head writer; gli episodi sono diretti da Sam Bailey e Angela Barnes. Gli executive producer sono Kevin Feige, Louis D’Esposito, Brad Winderbaum, Zoie Nagelhout, Chinaka Hodge, Ryan Coogler, Sev Ohanian e Zinzi Coogler. Le musiche sono di Dara Taylor.
- Dominique Thorne è Riri Williams, studentessa all’MIT di Chicago, capace di sviluppare un’armatura in grado di fronteggiare quella di Iron Man
- Anthony Raomos è Parker Robbins/The Hood, alleato di Riri, possiede un mantello che gli permette di conquistare le arti magiche
- Lyric Ross è Natalie Wahsington, amica di Riri
- Alden Ehrenreich è Joe McGillicuddy
- Manny Montana è il cugino John
- Matthew Elam è Xavier Washington
- Anji White è Ronnie la mamma di Riri
- Jim Rash riprenderà il ruolo del preside dell’MIT già visto in Civil War
- Nel cast ci dovrebbero essere anche Harper Anthony, Zoe Terakes, Shakira Barrera, Rashida “Sheedz” Olayiwola, Sonia Denis, Paul Calderón, Cree Summer, Sacha Baron Cohen
La programmazione di Ironheart
La serie debutterà il 24 giugno/25 giugno in Italia con i primi 3 episodi per poi proseguire con il rilascio settimanale dei restanti tre.