Forse sarà una delle ultime novità targate HBO ad arrivare in Italia su Sky prima della rivoluzione HBO Max, It: Welcome to Derry, espansione dell’universo di It, sarà su Sky e NOW in autunno in contemporanea con HBO. La serie è sviluppata e in gran parte diretta da Andy Muschietti, scritta con Barbara Muschietti due già dietro i due successi di It e It Capitolo Due che hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 1.17 miliardi di dollari in tutto il mondo.
It Welcome to Derry, la trama
Come anticipano le primissime immagini della serie, It: Welcome to Derry è ambientata negli anni ’60 e ha al centro un gruppo di nuovi giovani protagonisti. Il Pennywise di Bill Skarsgard naturalmente tornerà come mostrato anche nel video.
Il cast
Nel cast della serie troviamo Taylour Paige, Jovan Adepo, Chris Chalk, James Remar, Stephen Rider, Madeleine Stowe, Rudy Mancuso, Bill Skarsgård.
La serie è prodotta da HBO e Warner Bros. Television, è stata sviluppata per la
televisione da Andy Muschietti, Barbara Muschietti e Jason Fuchs. Andy Muschietti e Barbara Muschietti (qui con la loro casa di produzione Double Dream), Jason Fuchs, Brad Caleb Kane, David Coatsworth, Bill Skarsgård, Shelley Meals, Roy Lee e Dan Lin sono i produttori esecutivi. Fuchs, che ha anche scritto la sceneggiatura del primo episodio, e Kane sono gli showrunner del progetto.

It: Welcome to Derry, il viaggio della serie
Il prequel di It era stato annunciato da Warner Bros dal 2023 e inizialmente era stato pensato per la piattaforma di streaming. Nel frattempo, complice anche lo sciopero di sceneggiatori e attori la serie è stata rimandata da un’uscita prevista ad Halloween del 2024 al 2025, non solo ma c’è stato un radicale cambio di strategia di Warner Bros che ha deciso di spostare serie come Welcome to Derry e Harry Potter sotto il marchio della prestige tv di HBO, lasciando allo streaming il compito di diventare una sorta di ibrido tra tv generalista e basic-cable arrivando al successo di The Pitt che ha avuto rilascio settimanale e budget ridotto, ma ha prodotto una tv di qualità.
Il futuro di HBO Max in Italia
Nel 2026 arriverà HBO Max in Italia. Alla scadenza dell’accordo pluriennale tra Warner e gli Sky europei, la piattaforma sbarcherà anche nel nostro paese. Probabile/possibile che ci sia una forma di accordo con Sky forse sul modello Paramount+ con la piattaforma che sarà quindi disponibile per tutti ma anche inclusa nell’abbonamento Sky. Su Sky rimarranno tutti i titoli già partiti in precedenza (quindi House of the Dragon, White Lotus) mentre le novità future arriveranno su HBO Max che ha già annunciato la prima produzione italiana, la miniserie Portobello.