Due singoli in uscita nelle prossime settimane: il 28 novembre Karakaz presenta Attrici Attori Feroci Motori, mentre Bello Figo torna con Pacco Enorme dal 5 dicembre.
Karakaz – Attrici Attori Feroci Motori
KARAKAZ torna con “ATTRICI ATTORI FEROCI MOTORI”, il nuovo singolo disponibile da venerdì 28 novembre in radio e su tutte le piattaforme digitali per Island Records/Universal Music Italia e da oggi in pre-save a questo link. Un brano di denuncia che gioca con i codici del pop per raccontare, con ironia e lucidità, le contraddizioni della contemporaneità.
Al centro del singolo c’è il “magnifico big boy”, figura-tipo odierna: sempre in movimento, sempre in mostra, continuamente diviso tra aperitivi, circoli e sport di branco. Un personaggio iperattivo e scintillante, perfetto simbolo di una società costruita sull’apparenza. KARAKAZ lo provoca, lo punzecchia, ne sottolinea i punti più fragili, facendone un ritratto ironico e feroce.
Tutto questo si muove su un ritmo volutamente pop, leggero e dal tono beffardo: una satira musicale che colpisce anche una certa estetica patinata delle nuove popstar. Ma dietro l’ironia c’è anche uno sguardo rivolto verso sé: KARAKAZ si mette in gioco in prima persona, oscillando tra carnefice e vittima, schiavista e schiavo, problema e cura.
Il brano diventa così un confronto continuo tra due parti della stessa anima, tra chi scatena il conflitto e chi cerca di contenerlo, tra corpo e intelletto. Un equilibrio instabile che attraversa da sempre la sua ricerca artistica e che qui trova una delle sue espressioni più nude e affilate.
Con “ATTRICI ATTORI FEROCI MOTORI”, KARAKAZ prosegue la traiettoria aperta con “BAMBI”, il brano che ha segnato l’inizio di un nuovo orizzonte creativo: più istintivo, più viscerale, più libero da strutture predefinite. Questo nuovo singolo si inserisce in un percorso che negli anni ha preso forma attraverso pubblicazioni come “IO” (2024), “Essenza Nucleo”, “Teatro dell’assurdo” e “AMERICANIMA” (2023), preceduti dall’EP “Carne” (2022) e dai singoli “Amore Carnale” (2022) e “Useless” (2021). L’artista, inoltre, ha collaborato con nomi di rilievo del panorama urban-pop attuale come Rkomi in “HO PAURA DI TE”, contenuto nell’album “TAXI DRIVER”, e con Night Skinny e Rkomi in “Fuck Tomorrow 2” (2024).

Bello Figo – Pacco Enorme
Dopo la pubblicazione di “Sei il mio veleno”, recentissimo singolo che mostra un lato più riflessivo e introspettivo del suo percorso musicale, Bello Figo annuncia “Pacco Enorme”, il nuovo progetto in uscita su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico da venerdì 5 dicembre per Atlantic Records Italy/Warner Music Italy, e naturale proseguimento del suo primo album natalizio “Pacco”, uscito lo scorso anno.
La versione fisica di “Pacco Enorme” prevede anche il vinile rosso da collezione, che all’interno contiene un esclusivo calendario 2026. Parte delle copie del vinile rosso da collezione, inoltre, sarà autografata e disponibile in esclusiva per chi effettuerà il pre-order, che da oggi è attivo a questo link: https://wmi.lnk.to/paccoenorme
Sempre accedendo al pre-order sarà inoltre possibile inviare una letterina a Bello Figo, che per l’occasione vestirà i panni di Babbo Natale. Un gioco che amplifica l’immaginario festivo dell’artista e aggiunge un tocco personale all’esperienza.
“Pacco Enorme” è il secondo capitolo del sorprendente progetto natalizio inaugurato nel 2024 con “Pacco”: se questo primo disco reinterpretava quattro classici del Natale con ironia tagliente e stile inconfondibile, il nuovo album, ancor più imprevedibile e provocatorio, allarga l’immaginario irriverente di Bello Figo grazie a quattro inediti frutto di una nuova stagione creativa.
In “Pacco Enorme”, Bello Figo continua a giocare con i codici del Natale, tra tradizione, consumismo e cultura pop, celebrando il calore della famiglia e dell’amicizia, pur mantenendo quell’equilibrio unico tra sfrontatezza e spontaneità che lo ha reso una figura di culto. “Pacco Enorme” rappresenta un Natale eccessivo, esplosivo, in pieno stile Bello Figo: un invito a non prendersi troppo sul serio mentre l’atmosfera delle feste raggiunge il suo culmine.
