L’Albero degli Zoccoli, trama e trailer del film in onda su Rai 3, venerdì 10 aprile

L’Albero degli Zoccoli, il film classico di Ermanno Olmi in onda venerdì 10 aprile su Rai 3. La trama e info sul film

Venerdì 10 aprile 2020, su Rai 3 si torna indietro nel tempo a quello che è stato un film che ha omaggiato Bergamo e tutta la Lombardia: “L’albero degli Zoccoli“. L’appuntamento con il film di Ermanno Olmi è alle 21:20 su Rai 3.

Il film è una testimonianza d’affetto e di solidarietà, ha vinto una Palma D’Oro a Cannes nel 1978 ed è uno dei simboli della terra bergamasca. La pellicola sarà preceduta da una presentazione di Massimo Gramellini.

L’albero degli Zoccoli, la trama del film in onda su Rai 3 venerdì 10 aprile 2020

In una cascina vicino a Bergamo alla fine del secolo scorso, cinque famiglie di contadini vivono, lavorano, amano, soffrono. Una ragazza sposa uno dei giovani. Il loro viaggio di nozze a Milano è movimentato dalle repressioni, da parte delle truppe di Bava Beccaris, delle manifestazioni popolari. L’albero del titolo è quello che uno dei contadini taglia per fare gli zoccoli per il figlio. Il padrone viene a saperlo e scaccia la famiglia.

Dove trovo il film in streaming?

Il film lo trovate già in streaming su RaiPlay, non è quindi necessario attendere la messa in onda alle 21:20. Potete guardarlo visitando la pagina RaiPlay dedicata a L’Albero degli Zoccoli, che trovate cliccando qui.

Il cast

Nel cast del film troviamo gli attori: Carlo Rota, Luigi Ornaghi, Francesca Moriggi, Omar Brignoli e Antonio Ferreri.