L’Amica Geniale, le puntate della prima stagione su Rai 2 mercoledì 22 gennaio

l'amica geniale

L’Amica Geniale la prima stagione in replica su Rai 2, le puntate di mercoledì 22 gennaio

In attesa della seconda stagione , Storia del Nuovo Cognome, in arrivo dal 10 febbraio il primo lunedì dopo Sanremo, prosegue su Rai 2 il ripasso della prima stagione di L’Amica Geniale. 


Tratta dal primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante scopriremo nuovamente le vite da bambine di Elena e Lila, interpretate da Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, e poi quelle da adolescenti, con Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

Trama puntate mercoledì 22 gennaio

Le Scarpe – Elena lascia Gino mentre Lila riceve la dichiarazione d’amore di Marcello Solara, ma lo rifiuta perchè non vuole avere nulla a che fare con un ragazzo violento. E poi insieme al fratello Rino Lila sta progettando un paio di scarpe da passeggio originali e moderne, ma al padre Fernando non piacciono. Marcello non si arrende e dopo aver aiutato Rino durante una rissa scoppiata per futili motivi a Napoli, riesce a guadagnare la fiducia della famiglia Cerullo e finge di interessarsi alle scarpe di Lila e finisce per chiedere la sua mano al padre Fernando. Elena è dispiaciuta che non può aiutare l’amica, visto che consigliata dalla loro vecchia maestra, va a Ischia per l’estate.

L’Isola – A Ischia Elena trova per caso la famiglia Sarratore e si avvicina così a Nino con cui si bacia sulla spiaggia. Nino però non è spesso sull’isola, va e viene per evitare di stare troppo a contatto con il padre con cui non ha un buon rapporto. Elena ha l’occasione di poter conoscere la famiglia Sarratore capendo come Nino sia molto diverso da loro. Il giorno del suo quindicesimo compleanno Donato Sarratore, il padre di Nino, si avventa su Elena che, spaventata, scappa dall’isola. Tornerà da Lila che le ha scritto come sia in difficoltà per l’insistenza di Marcello.

La trama della prima stagione

La serie racconta non solo la storia di una grande amicizia tra due donne dall’infanzia all’età adulta, ma anche di un intero Paese, attraversando vari decenni, fotografando ideali e aspirazioni dei personaggi e di diverse generazioni. Il racconto prende il via nell’Italia di oggi con la misteriosa scomparsa di Lila, circostanza che spinge l’amica Elena a ripercorrere la storia che le ha unite fin dall’infanzia in un rione popolare di Napoli negli anni ‘50. Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, l’ha conosciuta in prima elementare, nel 1950.

Elena è bionda e timida, Lila scura e vulcanica. Anche se molto diverse, le due bambine – le più brave della classe – sono attratte una dall’altra e iniziano a giocare insieme nel Rione napoletano in cui sono cresciute. Un agglomerato di palazzine e polvere, una Napoli senza mare, in cui comanda don Achille, un uomo che incute paura a tutti. Non a Lila, però: lei è convinta che sia stato proprio lui a rubare le bambole con cui giocano e, tenendo per mano Elena, decide di affrontare le scale che conducono a casa di don Achille. È quel giorno che Elena e Lila, affrontando insieme la paura, costruiscono la loro amicizia.

L’Amica Geniale in streaming

Come ogni programma e fiction in onda sulle reti Rai è possibile guardare le repliche su RaiPlay. Nel caso delle repliche de L’Amica Geniale è anche più facile visto che l’intera prima stagione è disponibile su Timvision. Probabilmente dopo la messa in onda delle repliche, gli episodi verranno caricati anche su RaiPlay, cliccando qui, nella pagina dedicata alla serie.

loading...