L’Opera la serie tv francese sulla danza da sabato 12 marzo su Sky e NOW

L'opera
- Pubblicità -

L’Opera su Sky e NOW il dietro le quinte del mondo della danza parigino, da sabato 12 marzo in 8 puntate

L’Opera è la serie tv in partenza oggi sabato 12 marzo su Sky e NOW in streaming, 8 episodi prodotti da Studio Orange per raccontare il mondo del teatro dell’Opera di Parigi e del suo corpo di ballo. Rivalità, gelosie e difficoltà sono all’ordine del giorno nel dietro le quinte del balletto classico.

La serie ha una seconda stagione già realizzata e che dovrebbe esser rilasciata in Francia nell’estate del 2022 per poi arrivare quindi anche in Italia su Sky. A settembre 2021 venne presentata al Series Mania dove la protagonista ha vinto il premio come miglior attrice. La serie è creata da Cecile Ducrocq e Benjamin Adam.

L’Opera la trama

La serie tv L’Opera ci porta, come è facile intuire, all’interno della magnifica Opera di Parigi, quella che si staglia davanti agli occhi del turista in tutta la sua fierezza non appena esci dalla metropolitana. Qui l’etoile 35enne Zoé è in crisi: troppe feste selvagge, troppi amanti, e soprattutto troppe ansie. Dopo l’infortunio di qualche anno prima non è più tornata a quel livello che la rese stella dell’opera a soli 25 anni, per fortuna un contratto la vincola fino ai 42 anni. Ma la direzione sembra voler andare in un’altra direzione, come le spiega Sebastiene, 38enne coreografo che ha appeso presto le scarpette per reinventarsi ottenendo un incarico così prestigioso.

Se la carriera di Zoe sembra al capolinea, quella di Flora (Suzy Bemba) è tutta da creare. Ha solo 19 anni e arriva dalla periferia di Parigi. Il suo sogno è ballare ma il colore della pelle non la aiuta, il pregiudizio verso i ballerini di danza classica neri è ancora molto forte e non a caso al suo primo giorno all’Opera viene scambiata per la nuova inserviente. Però Flora non guarda in faccia nessuno e si impegna al massimo per provare il proprio valore, nella speranza di ritagliarsi un posto di tutto riguardo in quel mondo tanto dorato quanto spietatamente competitivo.

La prima impressione

Quando l’elegante universo della danza si incontra con le dinamiche da prime time soap americana, il risultato è un piacevole prodotto d’intrattenimento che usa L’Opera di Parigi per raccontarci la vita, i sogni, le speranze di due donne completamente all’opposto ma accomunate da uno stesso obiettivo: ballare. La serie francese, che ha impressionato lo scorso settembre al Series Mania, riesce a dar vita a una serie tv capace di piacere a tutti, rendendo la danza accessibile e sfuggendo a retorica e banalità ma mostrando la realtà di un mondo spietato e competitivo in cui la ricerca dell’eccellenza è la normalità. Le protagoniste si scontrano con la realtà della vita.

Zoe deve fare i conti con il tempo che passa, con un corpo che sembra contrastare la sua volontà. Flora deve faticare per superare pregiudizi e gelosie ma ha la tempra dura per capire di chi fidarsi e a con chi aprirsi. Il suo personaggio incarna la voglia di una generazione che non accetta un no come risposta e vuole sempre imporsi sfidando convenzioni che è arrivato il momento di abbattere. Al tempo stesso Flora è la “nuova” e sa di dover fare i conti con i piccoli dispetti di chi si intrufola in un gruppo consolidato. Zoe è una millennial costantemente in bilico tra giovinezza ed età adulta senza sapere quale parte propende di più. E come è tipico di questa generazione non prevede il pericolo ma si adopera per contrastarlo. Voto 7 Riccardo Cristilli

La programmazione

Il rilascio della serie tv francese L’Opera su Sky e NOW avverrà con doppio episodio settimanale dal 12 marzo, gli episodi sono in totale 8 e il finale è previsto per il 2 aprile. Come sempre gli episodi saranno disponibili fin dal mattino on demand e alle 21:15 poi in modalità lineare su Sky Serie.

Il cast

  • Ariane Labed è Zoe
  • Suzy Bemba è Flora
  • Raphale Personnaz è Sebastien
  • Sam Louwick è Jan
  • Brigitte Sy è Nadia
  • Damien Chapelle è Sasha

É da vedere se…

L’Opera è da vedere se vi sono piaciute serie tv come Tiny Little Things di Netflix o Flesh and Bone entrambe dedicate al mondo della danza. Per altri consigli e per trovare il vostro nuovo amore seriale, provate la funzione “Match” sull’App TV Tips: scaricate l’App qui e preparatevi a incontrare la vostra prossima crush!

- Pubblicità -
PANORAMICA RECENSIONE
Riccardo Cristilli
7
L'Opera su Sky e NOW da sabato 12 marzo, quanti episodi sono? come è questa nuova serie tv è da vedere? la trama il castl-opera-serie-tv-sky-now-streaming-commento-trama-cast-programmazione