Su Iris, domenica 1 dicembre andrà in onda il film La battaglia di Hacksaw Ridge un film che ha vinto due premi Oscar per la stagione 2019, diretto da Mel Gibson. Il film è tratto da una storia vera, quella di Desmond Doss, il primo obiettore di coscienza dell’esercito americano a ricevere una medaglia d’onore. L’appuntamento con il film è alle 21:30 su Rete 4.
Il film, uscito al cinema nel 2016, ha incassato ufficialmente poco più di 180,4 milioni di dollari in tutto il mondo. In Italia invece, ha incassato 5,8 milioni di euro.
La battaglia di Hacksaw Ridge, la trama
Il film racconta la storia di Desmond Doss, il primo dottore dell’esercito americano, obiettore di coscienza, che ha ottenuto una medaglia d’onore per il suo operato durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film è ambientato nel 1942, Desmond Doss è un giovane ragazzo cresciuto in una famiglia di avventisti in Virginia. Dopo l’attacco delle truppe giapponesi a Pearl Harbor, decide di arruolarsi come soccorritore militare.
Nei campi di battaglia è sotto il comando del sergente Howell e durante l’addestramento si contraddistingue nelle prove fisiche, ma viene pian piano escluso dai suoi compagni quando si rifiuta di usare le armi per restare fedele alla sua fede. Doss è costretto a subire le vessazioni del suo sergente e del capitano Glover, i quali lo fanno picchiare brutalmente dai suoi compagni, per convincerlo ad abbandonare il suo credo.
E’ arrivato il momento di partire per la guerra, il gruppo si dirige verso la Battaglia di Okinawa per aiutare i militari in loco a sorvegliare la scarpata di Maeda, conosciuta con il nome di “Hacksaw Ridge”. Durante un attacco sferrato dai giapponesi, gli americani sono costretti a ritirarsi sul bordo della scarpata e molti soldati muoiono sul campo. In quel momento Doss sente la necessità di prendere un arma, e dimostrerà a tutti il suo coraggio. A seguire trovate un trailer:
Il Cast
- Andrew Garfield: Desmond Doss
- Vince Vaughn: Sergente Howell
- Sam Worthington: Capitano Glover
- Luke Bracey: Smitty Riker
- Hugo Weaving: Tom Doss
- Ryan Corr: Tenente Manville
- Teresa Palmer: Dorothy Schutte
- Rachel Griffiths: Bertha Doss
- Richard Roxburgh: Colonnello Stelzer
Dove lo trovo in streaming
Il film in onda stasera, è disponibile nel catalogo di Mediaset Infinity+, Netflix, Timvision, Sky/Go, Prime Video. Se non siete abbonati, il film sarà visibile in diretta streaming alle 21:25 nella pagina dedicata alle dirette del sito Mediaset Infinity. Lo possiamo trovare anche su Apple TV, Amazon Video.