La Cattedrale del Mare, anticipazioni puntata di martedì 2 giugno su Canale 5

La Cattedrale del Mare

La Cattedrale del Mare, anticipazioni della puntata in onda il 2 giugno su Canale 5.

Martedì 2 giugno 2020 su Canale 5 andrà in onda un nuovo appuntamento settimanale con la serie tv spagnola “La Cattedrale del Mare“. La serie, che è stata importata in Italia da Netflix (dove è già disponibile e che figura come co-produttore insieme a Atresmedia), andrà in onda dalle 21:40 circa su Canale 5 con due nuovi episodi.

La serie, trasmessa dal canale spagnolo Antena 3, è composta da 8 episodi, divisi in 4 appuntamenti su Canale 5. Ecco un promo dei nuovi episodi:

Anticipazioni puntate in onda martedì 2 giugno:

Puntata 1×05 Non Siamo come Loro. Arnau si imbatterà in un gruppo di concittadini inferociti pronti a linciare uno schiavo che, a sua volta, tenta di proteggere tre bambini ebrei. Con molto coraggio Arnau li trarrà in salvo. Questo gli consentirà di essere accolto dalla ricchissima famiglia del banchiere ebreo Hasdai, padre dei bambini salvati. Inoltre, come ricompensa riceverà una piccola fortuna con cui iniziare l’attività di banchiere. Grazie al suo passato, che gli ha permesso di sviluppare grandi abilità in ambito economico, le sue ricchezze cresceranno a dismisura e la sua posizione sociale non sarà mai più la stessa.

Puntata 1×06 Segreti. Arnau ha sviluppato un suo piano per salvare Barcellona dall’attacco di trenta barche della flotta Castigliana che stanno per raggiungere la costa. Arnau, grazie ai blocchi si sabbia che sono stati installati per proteggere la città riuscirà a bloccare l’approdo della flotta. Nella puntata assisteremo anche al matrimonio tra Elionor e Arnau, il quale è stato costretto a sposarla. Una cerimonia molto lussuosa presieduta dal fratello Joan. In seguito Arnau assumerà la posizione di Consigliere del Mare e presidierà il suo primo processo di un uomo molto povera. Ma la legge per Arnau e ingiusta, inizialmente condannerà l’uomo a pagare il suo debito, ma in seguito, tormentato dai sensi di colpa farà qualcosa, grazie all’aiuto di Mar e Guillem, che nessuno si aspettava.

La Cattedrale del Mare, la trama

La cattedrale del mare narra la sofferta vita del fuggiasco Arnau Estanyol, figlio di un contadino, riparatosi a Barcellona nel quartiere della Ribera, cioè dei vasai, nel XIV secolo. Nonostante questo inizio difficile, scalerà la piramide sociale fino ad ottenere il titolo di Barone e di Console del Mare.

La vicenda si dipana parallelamente alla costruzione della Cattedrale di Santa María del Mar, con una Barcellona nel momento di maggiore prosperità. La città è cresciuta verso Ribera, umile quartiere di pescatori, i cui abitanti hanno decidono di costruire, con i soldi di alcuni e lo sforzo di altri, il più grande tempio mariano mai conosciuto.

Arnau vi contribuirà, prima come bastaix, cioè come portatore di pietre, e poi finanziando l’ultimazione dell’edificio (la durata dei lavori andrà dal 1329 al 1383). Un’evoluzione, vissuta fra mille vicissitudini, personali e storiche, che non mancheranno di suscitare invidie e disprezzo: l’uomo, infatti, finirà in balia dell’Inquisizione.

Dove la trovo in Streaming

Come anticipato, la serie de La Cattedrale del Mare è già disponibile interamente su Netflix. Se non siete abbonati la serie sarà in live streaming su Mediaset Play, nella sezione dedicata alle dirette, basta scegliere Canale 5, cliccando qui. La serie è disponibile on-demand su Mediaset Play, per un periodo limitato (di solito 7 giorni), potete guardarla qui.

Curiosità

Si tratta di una produzione imponente che ha utilizzato un cast tecnico molto vasto, composto da: 2.500 comparse, 2.000 costumi e 220 animali. L’80% delle scene del drama sono state girate in esterna, e la Basilica di Santa María del Mar è stata appositamente costruita per le sequenze che ne raffigurano l’edificazione.

Il romanzo della serie è suddiviso in quattro volumi, tutti utilizzati dalla serie

La Cattedrale del Mare, il cast

  • Aitor Luna: Arnau Estanyol.
  • Pablo Derqui: Joan Estanyol.
  • Michelle Jenner: Mar Estanyol.
  • Josep Maria Pou: Hasat.
  • Silvia Abascal: Elionor.
  • Andrea Duro: Aledis Segura.
  • Daniel Grao: Bernat.
  • Críspulo Cabezas: Genís Puig
  • Nathalie Poza: Francesca Esteve