La Cattedrale del Mare, anticipazioni ultima puntata di martedì 9 giugno su Canale 5

la cattedrale del mare

La Cattedrale del Mare, anticipazioni della puntata in onda martedì 9 giugno su Canale 5.

Martedì 9 giugno 2020 su Canale 5 andrà in onda un nuovo appuntamento settimanale con la serie tv spagnola “La Cattedrale del Mare“. La serie, che è stata importata in Italia da Netflix (dove è già disponibile e che figura come co-produttore insieme a Atresmedia), andrà in onda dalle 21:40 circa su Canale 5 con gli ultimi due episodi finali della miniserie.

La Cattedrale del Mare, trasmessa dal canale spagnolo Antena 3, è composta da 8 episodi, divisi in 4 appuntamenti su Canale 5. Ecco un promo dei nuovi episodi:

Anticipazioni puntate in onda martedì 9 giugno:

Puntata 1×07 Vendetta. A Barcellona, durante la Pasqua, scoppia una furiosa rivolta contro gli ebrei. Arnau riesce a mediare con il Re, ma non riesce a evitare che tre di loro vengano condannati al rogo. Il giorno dell’esecuzione Arnau e la figlia di uno dei condannati si abbracciano cercando di farsi forza a vicenda. Elionor li vede e coglie l’occasione per additarli come traditori di fronte all’inquisitore Nicolau Eymerich e al vescovo di Barcellona, presenti per assistere alla morte dei tre ebrei. Arnau quindi si vede convocato dal Tribunale della Santa Inquisizione e incarcerato…

Puntata 1×08 Condannato. Inizia il processo a Arnau e Jaume De Bellera, Genìs e Mrgarida Puig sono stati convocati davanti all’inquisitore per supportare la condanna di Arnau. Racconteranno tutte le loro esperienze con Arnau e adesso Nicolau ha delle ragioni in più per confermare i crimini di cui è accusato. In un momento in cui Arnau sembra aver perso tutte le speranze, arriverà Francesca a salvarlo che farà un incredibile confessione che nessuno si aspetterà, nella speranza di salvare la vita di Arnau.

Ci sarà una seconda stagione?

La risposta semplice è NO. La Cattedrale è una miniserie che racconta le storie del romanzo di Ildefonso Falcones che è suddiviso in quattro volumi che sono già stati utilizzati nella serie, quindi la storia di Arnau si concluderà con la puntata in onda martedì 9 giugno.

La Cattedrale del Mare, la trama

La cattedrale del mare narra la sofferta vita del fuggiasco Arnau Estanyol, figlio di un contadino, riparatosi a Barcellona nel quartiere della Ribera, cioè dei vasai, nel XIV secolo. Nonostante questo inizio difficile, scalerà la piramide sociale fino ad ottenere il titolo di Barone e di Console del Mare.

La vicenda si dipana parallelamente alla costruzione della Cattedrale di Santa María del Mar, con una Barcellona nel momento di maggiore prosperità. La città è cresciuta verso Ribera, umile quartiere di pescatori, i cui abitanti hanno decidono di costruire, con i soldi di alcuni e lo sforzo di altri, il più grande tempio mariano mai conosciuto.

Arnau vi contribuirà, prima come bastaix, cioè come portatore di pietre, e poi finanziando l’ultimazione dell’edificio (la durata dei lavori andrà dal 1329 al 1383). Un’evoluzione, vissuta fra mille vicissitudini, personali e storiche, che non mancheranno di suscitare invidie e disprezzo: l’uomo, infatti, finirà in balia dell’Inquisizione.

Dove la trovo in Streaming

Come anticipato, la serie de La Cattedrale del Mare è già disponibile interamente su Netflix. Se non siete abbonati la serie sarà in live streaming su Mediaset Play, nella sezione dedicata alle dirette, basta scegliere Canale 5, cliccando qui. La serie è disponibile on-demand su Mediaset Play, per un periodo limitato (di solito 7 giorni), potete guardarla qui.

Curiosità

Si tratta di una produzione imponente che ha utilizzato un cast tecnico molto vasto, composto da: 2.500 comparse, 2.000 costumi e 220 animali. L’80% delle scene del drama sono state girate in esterna, e la Basilica di Santa María del Mar è stata appositamente costruita per le sequenze che ne raffigurano l’edificazione.

Il romanzo della serie è suddiviso in quattro volumi, tutti utilizzati dalla serie

La Cattedrale del Mare, il cast

  • Aitor Luna: Arnau Estanyol.
  • Pablo Derqui: Joan Estanyol.
  • Michelle Jenner: Mar Estanyol.
  • Josep Maria Pou: Hasat.
  • Silvia Abascal: Elionor.
  • Andrea Duro: Aledis Segura.
  • Daniel Grao: Bernat.
  • Críspulo Cabezas: Genís Puig
  • Nathalie Poza: Francesca Esteve