La Cena Perfetta, una divertente favola romantica tra cucina e camorra – La Recensione

La cena perfetta
- Pubblicità -

La Cena Perfetta al cinema con Salvatore Esposito e Greta Scarano e tanta cucina curata dalla chef Bowerman

La Cena Perfetta è una divertente commedia da vedere davanti a un piatto di pasta e patate da portarsi in un contenitore al cinema. Il film esce in sala come evento speciale per 3 giorni il 26-27-28 aprile, poi finirà su Sky e Prime Video che collaborano al film prodotto da Italian International Film – Gruppo Lucisano e Vision Distribution.

Scritto da Stefano Sardo e diretto da Davide Minnella, il film con Salvatore Esposito e Greta Scarano, unisce la camorra e la cucina in una commedia romantica in cui l’amore per il cibo è evidente. Non a caso la chef Christina Bowerman è stata consulente del film “la prima volta in Italia” ha commentato, seguendo ogni fase del film. “Ci faceva lavorare davvero anche nei movimenti di sfondo” ha commentato Gianluca Fru dei The Jackal, che ha ricordato come in brigata “c’erano persone che lavorano nelle cucine”.

La Cena Perfetta la trama

La Cena perfetta trama – Carmine è un camorrista dal cuore buono. Cresciuto con un piccolo boss locale, legato a un debito di riconoscenza verso il ragazzo rimasto orfano dopo che il padre si è preso una pallottola al posto del boss, Carmine non è uno spietato criminale. Dopo aver aiutato un amico a scappare con i soldi della banda, il boss lo manda a Roma a gestire un ristorante appena rilevato per ripulire soldi sporchi.

L’incontro con l’ex chef e titolare del ristorante, fa scoprire a Carmine la passione per la cucina e contravvenendo alle regole del boss, trasforma il ristorante in un locale alla moda. Ma capisce preste che il mondo della ristorazione è quasi più spietato di quello della camorra. Amore, criminalità e alta cucina si fondono e per inseguire il sogno di una stella Michelin Carmine e Consuelo rischieranno tutto.

La Cena Perfetta il Commento

La camorra e la ristorazione sono due mondi solo apparentemente lontani. I locali acquistati dalla criminalità e usati per ripulire il denaro si sprecano nelle principali città italiane. Ma mai come con La Cena Perfetta il connubio è stato così riuscito. Il film si insinua nel filone delle commedie romantiche in cucina, non introducendo particolari novità se non la forte ed evidente passione per la cucina. La ricerca dell’anima nei piatti va di pari passo con quella del film.

Greta Scarano è abile a infilarsi nei panni della chef innamorata del proprio lavoro, tenace, scorbutica e disposta a tutto per ottenere il successo. Al punto di aver trasformato il suo lavoro in una fredda scienza. Solo l’incontro con il tenero e passionale Carmine (Esposito) gli farà ri-scoprire il valore della cucina come ricordo. Un piatto deve scatenare emozioni e non solo essere buono o perfetto. Il film è curato nei piatti così come nei personaggi e nei loro interpreti.

Lo stesso autore Stefano Sardo ha ammesso l’evidente ispirazione al mondo di Ratatouille e in particolare alla scena del flashback del critico Anton Ego (curiosamente lo stesso Sardo nel film interpreta il critico). La cena perfetta è una riuscita commedia, curata e ben recitata, adatta per una serata rilassante al cinema o in tv.

Il trailer

Il cast

  • Salvatore Esposito è Carmine
  • Greta Scarano è Consuelo
  • Gianluca Fru
  • Gianfranco Gallo
  • Antonella Attili
  • Antonio Grosso

La Cena Perfetta dove vedere il film al cinema e in streaming

La Cena Perfetta esce al cinema come evento speciale il 26 – 27 – 28 aprile. “L’evento speciale è un sistema di distribuzione che sta prendendo piede” spiegano da Vision “in un momento di crisi permette di costruire una campagna di lancio specifica. Se funziona poi i giorni in sala aumentano, altrimenti ci sono le piattaforme“. E per La Cena Perfetta le piattaforme sono Sky e Prime Video che collaborano alla produzione del film.

- Pubblicità -
PANORAMICA RECENSIONE
Riccardo Cristilli
7.5
La Cena Perfetta il film tra camorra e cucina con Salvatore Esposito e Greta Scarano, trama, cast, recensione del film, quando al cinemala-cena-perfetta-recensione-trama-cast-film-cinema-streaming-quando-dove-vedere