La Città ideale è un nuovo programma di approfondimento di Rai 3 prodotto da Rai Cultura e in onda il sabato sera dal 27 dicembre, disponibile anche in streaming su RaiPlay. Condotto da Massimiliano Ossini, che dal lunedì al venerdì è alla guida di Uno Mattina, il programma realizzato negli studi Dear-Fabrizio Frizzi prova a rispondere alla domanda: “Come vivremo domani?”. Insieme a ospiti ed esperti La città ideale apre un confronto per osservare, commentare e analizzare gli elementi fondamentali che possono definire una città ideale.
È proprio dallo studio, luogo di dialogo e riflessione, che prendono forma anche i viaggi affrontati da Ossini nei centri urbani più all’avanguardia del pianeta. Un percorso che fonde innovazione tecnologica, architettura visionaria e rispetto per la natura. Non solo un racconto di viaggio, ma un’indagine profonda sul futuro delle nostre città. Insieme a Massimiliano Ossini, in questo viaggio, anche il biologo, ornitologo e divulgatore scientifico Francesco Petretti.
La Città ideale, temi e ospiti del 27 dicembre
Nella puntata de La Città ideale del 27 dicembre Massimiliano Ossini ospiterà Alberto Angela, il maestro Nicola Piovani, il professor Silvio Garattini e l’attore Giuseppe Zeno.
Tra i temi della prima puntata l’attenzione sarà su Singapore, la “Città Giardino” per eccellenza. Massimiliano Ossini guiderà gli spettatori tra i grattacieli ricoperti di foreste verticali e i super-alberi tecnologici dei Gardens by the Bay, svelando come una metropoli ad altissima densità sia riuscita a mettere l’ecologia al centro dello sviluppo urbano. Dalla gestione idrica rivoluzionaria alla multiculturalità, si scoprirà il volto di una città che ha smesso di sognare il futuro e ha iniziato a costruirlo. Tra testimonianze dirette e immagini spettacolari, “La Città Ideale” cerca risposte concrete, mostrando che un mondo diverso è già possibile.

