La Città ideale è un nuovo programma di approfondimento di Rai 3 prodotto da Rai Cultura e in onda il sabato sera dal 27 dicembre, disponibile anche in streaming su RaiPlay. Condotto da Massimiliano Ossini, che dal lunedì al venerdì è alla guida di Uno Mattina, il programma realizzato negli studi Dear-Fabrizio Frizzi prova a rispondere alla domanda: “Come vivremo domani?”. Insieme a ospiti ed esperti La città ideale apre un confronto per osservare, commentare e analizzare gli elementi fondamentali che possono definire una città ideale.
È proprio dallo studio, luogo di dialogo e riflessione, che prendono forma anche i viaggi affrontati da Ossini nei centri urbani più all’avanguardia del pianeta. Un percorso che fonde innovazione tecnologica, architettura visionaria e rispetto per la natura. Non solo un racconto di viaggio, ma un’indagine profonda sul futuro delle nostre città. Insieme a Massimiliano Ossini, in questo viaggio, anche il biologo, ornitologo e divulgatore scientifico Francesco Petretti.
La Città ideale, temi e ospiti del 10 gennaio
La puntata del 10 gennaio si concentrerà sugli elementi fondamentali che possono definire una città ideale insieme a Ron, Marco Delvecchio, Francesca Fialdini, Marco Varvello, e Karima Moual. Il conduttore, poi, farà da guida negli Emirati Arabi Uniti, tra Abu Dhabi e Dubai, per raccontare uno dei Paesi che più di ogni altro sta ridisegnando il rapporto tra architettura, natura, cultura e qualità della vita. Un viaggio in un territorio che, in pochi decenni, ha trasformato il deserto in un laboratorio urbano globale, capace di immaginare il futuro e costruirlo concretamente.
10Dall’architettura visionaria di Masdar City, ad Abu Dhabi e ai grandi iconici edifici di Dubai. Con il contributo di architetti e docenti universitari, la puntata esplorerà come sostenibilità, tecnologia e design possano convivere e diventare modelli replicabili anche per le città europee. Il viaggio proseguirà poi nella natura, spesso poco raccontata degli Emirati. Spazio, inoltre, alla cultura, al tempo libero e a una nuova idea di benessere attraverso la Dubai Fitness Challenge, un’iniziativa che trasforma la città in una palestra a cielo aperto, coinvolgendo cittadini e visitatori in uno stile di vita attivo e inclusivo. Infine, le testimonianze di imprenditrici, manager, professioniste della sanità e della finanza, a testimonianza di un Paese in rapido cambiamento in cui la figura della donna è sempre più centrale.
3 gennaio
La puntata del 3 gennaio avrà al centro Helsinki con ospiti Mario Biondi, Dacia Maraini, Maurizio Molinari, Veera Kinnunen e Oney Tapia, il professor Alessandro Rosina e il professor Andrea Giuricin.
La Finlandia è considerata uno dei Paesi migliori al mondo per crescere una famiglia. Servizi pubblici capillari, quartieri sicuri, spazi condivisi e una profonda fiducia tra cittadini e istituzioni rendono possibile ciò che altrove sembra impensabile: bambini autonomi fin dall’asilo, famiglie sostenute concretamente dallo Stato, una quotidianità in cui il benessere dell’infanzia è una priorità reale.
Emblema di questo modello è la “Maternity Box”, il pacco che ogni neonato riceve alla nascita: un gesto semplice che racconta un’idea di cura collettiva. Da qui il racconto si allarga alla città che funziona. Helsinki è un laboratorio di mobilità intelligente e qualità della vita: un solo biglietto per muoversi su metro, tram, autobus e traghetti; limiti di velocità che hanno portato all’obiettivo “zero vittime” sulle strade; spazi urbani pensati per rallentare e vivere meglio. Il lavoro si adatta alla vita, con orari flessibili e un equilibrio che lascia tempo alle relazioni, alla natura e alla cultura. Anche luoghi simbolici come l’isola-fortezza di Suomenlinna raccontano un’idea diversa di società, fondata sulla responsabilizzazione e sulla fiducia.
La puntata entra, poi, nel cuore dell’innovazione sostenibile. Dai grandi cantieri del futuro, come il progetto dei Crown Bridges, che collegherà interi quartieri con una rete tramviaria e ciclopedonale senza auto, ai sistemi invisibili che migliorano la vita quotidiana: la raccolta dei rifiuti tramite tubi sotterranei, il recupero di energia dalle acque reflue, i robot che consegnano la spesa anche sotto la neve. Tecnologie importanti, pensate per ridurre l’impatto ambientale e restituire tempo e spazio alle persone.
Infine, la cultura. A Helsinki il tempo libero non è un lusso, ma un diritto. La biblioteca Oodi è il simbolo: non solo un luogo di libri, ma una vera piazza civica, dove si studia, si crea, si incontra. Un’architettura aperta, inclusiva, che mette la cultura al centro della vita quotidiana e si affaccia sul Parlamento.
27 dicembre
Nella puntata de La Città ideale del 27 dicembre Massimiliano Ossini ospiterà Alberto Angela, il maestro Nicola Piovani, il professor Silvio Garattini e l’attore Giuseppe Zeno.
Tra i temi della prima puntata l’attenzione sarà su Singapore, la “Città Giardino” per eccellenza. Massimiliano Ossini guiderà gli spettatori tra i grattacieli ricoperti di foreste verticali e i super-alberi tecnologici dei Gardens by the Bay, svelando come una metropoli ad altissima densità sia riuscita a mettere l’ecologia al centro dello sviluppo urbano. Dalla gestione idrica rivoluzionaria alla multiculturalità, si scoprirà il volto di una città che ha smesso di sognare il futuro e ha iniziato a costruirlo. Tra testimonianze dirette e immagini spettacolari, “La Città Ideale” cerca risposte concrete, mostrando che un mondo diverso è già possibile.

