Dituttounpop > TV > La Domenica più tradizionale su Real Time con Ciro e Nonna Anita da domenica 31 maggio

La Domenica più tradizionale su Real Time con Ciro e Nonna Anita da domenica 31 maggio

La Domenica più Tradizionale su Real Time dal 21 giugno si sposta alle 21

Update: dal 21 giugno La Domenica più tradizionale è alle 21:00 su Real Time.

Alla ricerca delle tradizioni della domenica, su Real Time il comico napoletano Ciro Giustinani ci porta in un viaggio “calorico” dal 31 maggio alle 13:50 per 8 episodi da 30 minuti. Prodotto da Tunnel Produzioni di Nando Mormone per Discovery Itali, arriva La Domenica più Tradizionale su Real Time Canale 31 del Digitale Terrestre e 160/161 di Sky, inoltre sarà in streaming su DPlay e già disponibile con tutte le puntate su DPLAY PLUS (sul sito dplay.com – o su App Store o Google Play).

Il ragù deve cuocere almeno cinque ore. La pasta deve essere rigorosamente al dente. Il condimento non è mai troppo. La scarpetta è obbligatoria. Al caffè segue sempre l’ammazzacaffè. Di domenica è vietato finire il pranzo prima delle 17. Nel sud dell’Italia la tradizione è fatta di imprescindibili regole..

In ogni puntata Ciro parte per la sua missione da casa, dove abita Nonna Anita che, seduta sulla poltrona, è sempre davanti al televisore, detentore per lei di verità assolute. La nonnina si lamenta delle “follie” della modernità e vorrebbe tanto rivedere quei bei pranzi domenicali di una volta che riunivano intere famiglie davanti a tavolate cariche di prodotti tipici. Ma quei pranzi, secondo la nonna, non esistono più. Ciro però la contraddice, sostenendo che l’Italia è ancora piena di famiglie che vivono secondo i valori dei “bei tempi di una volta” e che le tradizioni di famiglia non moriranno mai! Così parte con la missione di mostrare alla nonna un po’ di quella tradizione di cui sente la mancanza.

Il nostro “esperto della tradizione” sarà ospite di una famiglia che ancora crede nel valore del pranzo della domenica, e con i vari componenti preparerà il pantagruelico menù come impone la tradizione del sud. Nonna Anita, intanto, la più severa delle nonne, davanti alla tv giudicherà “in diretta” da casa il menù, l’organizzazione e l’ospitalità attraverso il suo infallibile tradizionalometro.

Una volta seduti a tavola, Ciro e la famiglia inizieranno la maratona culinaria domenicale condita da chiacchiere e allegria, superando anche qualche inevitabile imprevisto (pietanze bruciate, ingredienti mancanti…). Alla fine del pranzo, Ciro farà una sorpresa ai commensali e inviterà a tavola un ospite amato dalla famiglia (un cantante, un attore o un comico). La domenica terminerà come una vera festa e Ciro potrà tornare a casa dalla nonna per scoprire assieme i voti che la famiglia ha ricevuto.  Riuscirà a convincere Nonna Anita che la tradizione non è perduta?