Dituttounpop > TV > La Gioia della Musica, Corrado Augias torna su Rai 3 da lunedì 29 aprile

La Gioia della Musica, Corrado Augias torna su Rai 3 da lunedì 29 aprile

La Gioia della Musica è in onda dal lunedì al venerdì alle 20:15 su Rai 3, a partire da lunedì 29 aprile, nonostante ormai il suo conduttore Corrado Augias non sia più legato alla Rai ma si sia trasferito a La7. Parlare di cultura però non ha colori, schieramenti o aziende e torna così con nuove puntate alla scoperta dei segreti, la magia, le regole, le invenzioni e i geni della musica classica, lirica e sinfonica. L’appuntamento che nelle precedenti edizioni ha ottenuto ascolti sorprendenti, torna su Rai 3 e RaiPlay nello spazio tra Blob e Il Cavallo e la torre.

Anima del programma è Corrado Augias. Con la sua guida di e grazie alla preziosa collaborazione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, verranno proposte celebri arie, con le loro magnifiche melodie, ma solo dopo aver afferrato un po’ di quel linguaggio che fa godere appieno la gioia della musica. E ancora: si scoprirà che cosa significa cantare, ma cantare davvero, mettendoci dentro tutte le note, e i tempi, che ci vogliono.

La Gioia della Musica le novità

Una sorta di lezione, leggera e appassionante, tra narrazione e note, con la conferma, anche per questa edizione, di una delle novità della scorsa stagione: la preziosa partecipazione del Coro del Teatro Regio di Torino. La terza edizione avrà una nuova veste e impaginazione. In apertura di ogni puntata, infatti, Augias da solo in studio introdurrà il genio di un compositore e la magia della sua opera. Opera che verrà poi eseguita e spiegata durante il resto della trasmissione, in un passaggio di consegne ideale tra i Maestri in studio, Speranza Scappucci e Aurelio Canonici, e l’esecuzione finale dell’Orchestra sinfonica Rai di Torino. Non solo: all’inizio di quattro puntate “dirette” dal maestro Aurelio Canonici, ci sarà l’Orchestra al completo per spiegare la magia della concertazione, e per capire davvero cosa si cela dietro le invenzioni dei più grandi compositori.