Home TV La Giornata della Terra in tv: la programmazione RAI, Mediaset e altri

La Giornata della Terra in tv: la programmazione RAI, Mediaset e altri

- Pubblicita -

La Giornata della Terra o Earth Day, tutti i programmi a tema in onda nella televisione italiana su Rai, Mediaset, National Geographic e altri.

Giunta ormai alla cinquantesima edizione, La Giornata della Terra o Earth Day è il 22 aprile 2020, e per l’occasione i vari canali di divulgazione scientifica Rai, Mediaset e altri si stanno preparando alla messa in onda di documentari, programmi d’informazione per ricordare l’importanza del nostro pianeta.

Ecco quindi cosa è previsto nei vari canali sparsi nel digitale terrestre e su Sky:

La Giornata della Terra, programmazione Rai

In occasione della 50^ Giornata della Terra, celebrata in tutto il mondo il 22 aprile, Rai partecipa alla maratona multimediale “One People One Planet”, messa in campo da Earth Day Italia, sede italiana ed europea dell’Earth Day Network di Washington. Il primo appuntamento che introduce il pubblico alla maratona Rai al via già allo scoccare della mezzanotte con Rai Storia in prima linea che apre le celebrazioni di mercoledì 22 con Il giorno e la storia (in replica alle 8.30, 11.30, 14.00 e 20.10), una puntata di approfondimento proprio sulla Giornata mondiale della Terra.

Poi alle 8.00 si passa su Rai3 con Agorà che ospita in studio il geologo Mario Tozzi. Il testimone passa subito dopo a UnoMattina, alle 8.45 su Rai1, con il collegamento di Roberto Poletti e Valentina Bisti con  #OnePeopleOnePlanet. Sarà Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia, ad illustrare gli obiettivi primari del 50° anniversario della Giornata.

- Pubblicita -

Su RaiNews24 alle 9.10 al via l’informazione che per tutto il corso della Giornata proporrà approfondimenti, collegamenti e interviste in diretta a scienziati ed esperti sulle problematiche dell’inquinamento e della salvaguardia dell’ambiente.

Alle 11.30 la maratona a sostegno dell’ambiente torna su Rai1 con Storie Italiane di Eleonora Daniele che insieme a Pierluigi Sassi, sempre in collegamento con #OnePeopleOnePlanet, darà conto delle parole di Papa Bergoglio all’Udienza Generale sulla Giornata della Terra.

Alle 12.30 il testimone torna su Rai2 con I Fatti Vostri. Giancarlo Magalli e Roberta Morise si collegheranno con #OnePeopleOnePlanet per presentare insieme a Marcello Masi e il suo ospite, il cuoco tedesco Heinz Beck, un piatto legato alla Giornata Mondiale della Terra.

Su Rai 5 alle 14:55 andrà in onda il documentario “Sfida al Vulcano” che racconta dell’isola vulcanica della Nuova Britannia a largo della costa della Papua Nuova Guinea. Per la fauna è molto difficile vivere in un ambiente dominato da un vulcano in eruzione. Il documentario racconta come questi animali riescano a sfidare ogni giorno gli umori di questo mostro imprevedibile.

Poi la La Vita in Diretta Lorella Cuccarini si collega con #OnePeopleOnePlanet per affrontare il tema della tutela dell’ambiente e il concetto di “possesso”. Alle 17.40 è Alberto Matano a collegarsi con #OnePeopleOnePlanet per parlare con Andrea Lucchetta di Sport e Ambiente. Il racconto di questa grande Giornata della Terra torna su Rai3 alle 18.05 con Mario Tozzi, a Geo, nuova incursione nella maratona virtuale  per approfondire le questioni legate al rapporto tra “Umanità e Natura”.

- Pubblicita -

La giornata della Terra è anche per bambini. Rai Gulp (canale 42) dedicherà una puntata del magazine #Explorers proprio a questa giornata, coinvolgendo i ragazzi in quarantena, mercoledì 22 aprile alle 18:00. Il programma dal titolo “Pianeta Terra” è condotto da Francesco Barberini, un naturalista di 13 anni nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per la sua capacità di divulgatore scientifico. Lo speciale sarà anche un invito alla riflessione su quanto sia importante agire uniti per preservare il pianeta, anche e soprattutto adesso in cui tutti i paesi del mondo devono cooperare per sconfiggere la pandemia. I ragazzi possono interagire attraverso Instagram (@rai_gulp), Facebook e Twitter (@RaiGulp).

Alle 19:10 su Rai Storia andrà in onda il documentario “Il sale della Terra” su Salgato, che per anni ha attraversato i continenti sulle tracce. Il documentario sulla sua vita sarà narrato dal figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l’ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi e da Wim Wenders.

Alle 21.20 con la trasmissione di servizio Chi l’ha visto? si celebrerà su Rai3 la Giornata guardando le inedite e suggestive immagini della Terra riprese in questo periodo di emergenza.

Su RaiPlay

RaiPlay proporrà il live streaming di “One People One Planet”, una maratona globale per la salvaguardia del Pianeta dalle 8.00 alle 20.00 da RaiPlay. Poi Rai Digital lancia, dalla homepage della piattaforma Rai, il ciclo di documentari della serie “Interdependance”, disponibili già dal 24 marzo. Si tratta di un progetto composto da undici cortometraggi, avviato nel 2018, che esplora in modo creativo la posizione dell’umanità e della natura. Le storie chiave, illustrate da undici cineasti riconosciuti a livello internazionale, riflettono le relazioni intrecciate tra la società umana e l’ambiente naturale, aggravate dal cambiamento climatico a più livelli, suggerendo anche le possibili soluzioni.

I cortometraggi sono stati realizzati da registi selezionati per le loro qualità artistiche e il loro impegno nell’affrontare i temi relativi all’ambiente e ai cambiamenti climatici. Si tratta di registi del calibro di Faouzi Bensaïdi (Marocco), Ása Hjörleifsdóttir (Islanda), Salomé Lamas (Portogallo); Bettina Oberli (Svizzera), Shahrbanoo Sadat (Afghanistan), Maha- mat-Saleh Haroun (Chad); Leon Wang (Cina), Nila Madhab Panda (India), Daniela Thomas (Brasile); Silvio Soldini (Italia) e Karin Williams (Nuova Zelanda).

Programmazione Mediaset

Sui canali Mediaset il canale scelto non poteva che essere Focus (canale 35 del digitale terrestre) che dedicherà una programmazione alla Giornata della Terra dalle 7 del mattino. Ecco nel dettaglio cosa è previsto:

  • 07.00 GENESIS docufilm
  • 08.00 IL POPOLO MIGRATORE docufilm
  • 09.45 WILD MOVES ep. 1
  • 10.15 CUCCIOLI, LOTTA PER LA VITA docufilm
  • 11.30 LE GRANDI MIGRAZIONI DELLA NATURA ep. 1, 2, 3
  • 14.45 FOCUS NATURA ep. 8
  • 15.15 PLANETH EARTH ep. 1, 3, 6, 4
  • 19.15 MASTER OF ENGINEERING ep. 8, 7
  • 21.15 L’ESSENZA DELL’ACQUA documentario
  • 22.15 ONE STRANGE ROCK ep. 1, 4, 10
  • 01.00 FOCUS NATURA ep. 8
  • 01.30 MASTER OF ENGINEERING ep. 8, 7
  • 03.15 IL POPOLO MIGRATORE docufilm
  • 04.30 CUCCIOLI, LOTTA PER LA VITA docufilm
  • 06.00 VIAGGIATORI ep. 24
  • 06.15 WILD MOVES ep. 2

National Geographic

Il canale su Sky invece sceglie anche la diretta streaming gratuita con: Cosa ci Dice la Terra, la maratona in live streaming organizzata da National Geographic per celebrare il 50esimo anniversario dell’Earth Day (Giornata della Terra).

Dalle 15.00 alle 22.00 di mercoledì 22 aprile, sul sito web di National Geographic e su quelli dei partner dell’evento (ANSA, GEDI Gruppo Editoriale e Sky TG24) si alterneranno interventi, interviste e momenti di confronto con ospiti del mondo della scienza e della cultura, dell’impegno sociale, dell’industria, dello spettacolo e dello sport che proporranno il loro personale punto di vista sul tema.

A fare da padroni di casa di COSA CI DICE LA TERRA, Marco Cattaneo e Susan Goldberg – direttori, rispettivamente, delle edizioni italiana e internazionale del mensile National Geographic -; insieme ai ricercatori italiani di National Geographic Federico Fanti, Giovanni Chimienti, Martina Capriotti, Martina Panisi e Nicole Schwab (Director for International Relations for National Geographic Society’s Campaign for Nature).

- Pubblicita -
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Chi Siamo" sopra nel menù, o in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Si parla di serie tv, arriva ogni sabato, ed è gratis!