- Pubblicità -

La Giostra della Quintana su Rai 3 sabato 25 giugno

Data:

- Pubblicità -

La Giostra della Quintana il palio di Foligno su Rai 3 sabato 25 giugno in differita dalle 17:40

La Giostra della Quintana arriva in tv sabato 25 giugno alle 17.40 in differita su Rai 3 e RaiPlay. Dieci cavalieri per dieci rioni in una sfida che è anche una delle più note rievocazioni storiche barocche. Il palio della città di Foligno si svolge due volte l’anno il secondo o terzo sabato di giugno con una rivincita a settembre e coinvolge tutta la città.

La trasmissione tv è curata dalla redazione della Tgr Umbria con la telecronaca di Antonello Brughini e i collegamenti da bordo campo di Luca Pisinicca. Gli approfondimenti realizzati da Luciana Barbetti faranno scoprire l’impegno dietro la realizzazione del corteo di ottocento figuranti in costume storico, mostreranno le taverne rionali, il nuovo museo multimediale della Quintana senza poi tralasciare un elemento chiave della competizione: il binomio cavallo e cavaliere. Si racconterà anche l’evoluzione dalla nascita nel 1946 a oggi, infine ci sarà un approfondimento sul master di perfezionamento organizzato dall’Ente Giostra della Quintana di Foligno per i cavalieri.

La Giostra della Quintana dove si svolge

- Pubblicità -

La giostra della Quintana si svolge a Foligno, in Umbria il secondo o terzo sabato di giugno quando avviene la giostra della sfida mentre nel pomeriggio della seconda o terza domenica di settembre si svolge la giostra della rivincita. La rivincita quest’anno si svolge il 18 settembre 2022 preceduta il giorno prima dal corteo.

Come funziona la giostra

La gara impegna i cavalieri  nel difficile esercizio di infilare la lancia metallica in un piccolo anello appeso al braccio di una statua del dio Marte posta al centro di un percorso a forma di otto. La giostra si articola in 3 tornate, in ciascuna i cavalieri devono fare il percorso nel minor tempo, passando per 3 volte sotto la statua. d ogni passaggio tentano di rimuovere l’anello usando la propria lancia.

Nella prima tornata l’anello ha un diametro di 6 cm, poi si scende a 5.5 e 5 cm. Alla fine si sommano tempi e punteggi e si proclama il vincitore che consegna la vittoria al suo rione.

I rioni di Foligno

La giostra della Quintana prevede la partecipazione dei 10 rioni in cui Foligno era divisa tra il XIII e il XVIII secolo:

  • Ammanniti
  • Badia
  • Cassero
  • Contrastanga
  • Croce Bianca
  • Giotti
  • La Mora
  • Morlupo
  • Pugili
  • Spada
- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -
- Pubblicità -