- Pubblicità -

La Grande Storia su Rai 3 stasera giovedì 25 agosto racconta la Gran Bretagna

Data:

- Pubblicità -

La Grande Storia su Rai 3 in prima serata per raccontare il Novecento. La terza puntata di giovedì 24 agosto racconta Elisabetta II

Prosegue l’appuntamento con La Grande Storia in prima serata su Rai 3 con 5 nuovi appuntamenti per raccontare la storia dal vivo nei luoghi, volti, storie che hanno fatto il Novecento. Ogni puntata sarà costruita intorno al racconto in studio di Paolo Mieli accompagnato da diversi servizi e documentari per raccontare gli eventi, i movimenti che hanno segnato la nostra storia.

Giovedì 24 agosto il terzo appuntamento è dedicato alla Gran Bretagna dal presente chiamato Elisabetta II fino all’800. L’appuntamento è su Rai 3 (anche in streaming su Rai Play dove si trovano anche le precedenti puntate) dalle 21:20.

Giovedì 24 agosto, l’argomento della puntata

- Pubblicità -

La puntata di stasera giovedì 24 agosto de La Grande Storia in prima serata è dedicata alla Gran Bretagna. Paolo Mieli racconta il presente e il passato di questa monarchia che nel bene o nel male ha condizionato il mondo. Il racconto parte dal presente, dai 70 anni di regno di Elisabetta II la regina più longeva della storia. La sua vita è raccontata dalla gioventù all’ascesa al trono, dagli scandali familiari fino alla lunga pandemia e alla morte del marito Filippo di Edimburgo, che hanno duramente provato la sovrana.

Si fa poi un salto nel passato alla Grande Storia, nonostante il focus sia il 900. Si torna così a raccontare le vicende dei Windsor la dinastia dei regnanti del Regno Unito degli ultimi anni. Dal famoso regno della Regina Vittoria che ha caratterizzato anche lo stile e la cultura, fino allo scandalo dell’abdicazione di Edoardo VIII innamorato di una divorziata americana. Proprio quell’abdicazione è stato uno snodo cruciale della storia di Elisabetta II. Fu infatti il padre Giorgio IV re timido e balbuziente, a diventare Re.

Ma il Regno Unito è stato anche un grande impero e il programma ne ripercorre i trionfi e la caduta, dall’Africa all’India il grande gioiello della Corona.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -