La Mafia uccide solo d’estate
Giovedì 14 luglio 2022 su Rai 1 andrà in onda il film La Mafia uccide solo d’estate, l’appuntamento con la riproposizione del film è alle 23:35 subito dopo Don Matteo 12. Diretto e interpretato da Pif è una commedia drammatica in cui attraverso i ricordi dell’infanzia ricostruisce la stagione criminale di Palermo dagli anni ’70 ai ’90.
Il film ha incassato 4,6 milioni di euro nel 2013, è stato presentato al Torino Film Festival. Pietro Grasso ex procuratore antimafia e presidente del Senato all’epoca dell’uscita del film lo ha particolarmente elogiato. Il film ha ottenuto il David Giovani e il David per il miglior regista esordiente. Con lo stesso titolo è stata realizzata anche una serie.
La Mafia uccide solo d’estate la trama del film su Rai 1
Prima di decidere cosa vedere stasera in tv diamo un’occhiata alla trama del film La Mafia uccide solo d’estate su Rai 1 per capire se è adatto al caso nostro. Il film stasera in tv è il racconto lungo vent’anni della vita di Arturo, dei suoi tentativi di conquistare Flora, la compagna di banco delle elementari.
A fare da sfondo e a dettare il ritmo di questa tenera storia d’amore c’è la Palermo a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘90, in cui la Mafia imperversa indisturbata e permea ogni aspetto della vita cittadina, forte dell’indifferenza e della rassegnazione di larga parte della società.
Dove lo trovo in streaming
Se non sei arrivato in tempo davanti alla tv, se non vuoi vederlo in modalità alternativa alla tv, il film è in streaming su RaiPlay e su Netflix. Inoltre è a noleggio e/o acquisto su Chili, TimVision, Apple Tv, prime Video Store, Infinity+, Google Play/You Tube.
Il trailer
Il Cast
- Pif: Arturo Giammarresi
- Cristiana Capotondi: Flora Guarneri
- Claudio Gioè: Francesco
- Ninni Bruschetta: Fra Giacinto
- Alex Bisconti: Arturo bambino
- Ginevra Antona: Flora bambina
- Maurizio Marchetti: Jean Pierre
- Rosario Lisma: padre di Arturo
- Barbara Tabita: madre di Arturo
- Domenico Centamore: Leoluca Bagarella
- Antonio Alveario: Totò Riina
- Totò Borgese: Salvo Lima
- Enzo Salomone: Rocco Chinnici
- Roberto Burgio: Boris Giuliano
- Turi Giuffrida: Carlo Alberto dalla Chiesa
- Giuseppe Provinzano: Gaspare Spatuzza
- Sergio Vespertino: Filippo Marchese