- Pubblicità -

La notte della Taranta su Rai 1 stasera giovedì 1 settembre (in seconda serata)

Data:

- Pubblicità -

La Notte della Taranta in differita su Rai 1 giovedì 1 settembre alle 23:35, i cantanti del concertone salentino

Il 27 agosto il Salento ha “tremato” con la Notte della Taranta 2022 tornata a pieno regime dopo due anni di stop causa pandemia. Arrivata all’edizione numero 25 il più grande Festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni della cultura popolare in Europa organizzato e realizzato dalla “Fondazione”, ha raccolto 200 mila persone in piazza.

E stanotte giovedì 1 settembre dalle 23:30 proverà a conquistare anche il pubblico di Rai 1 Il Concertone finale de La Notte della Taranta. L’evento si svolge da sempre in Salento, precisamente nel comune di Melpignano, nella spianata dell’ex Convento degli Agostiniani, è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.

I cantanti de La Notte della Taranta

- Pubblicità -

Ma chi si è esibito alla Notte della Taranta? Giovedì 1 settembre 2022 su Rai 1 rivedremo le esibizioni insieme al Maestro Concertatore Dardust – all’anagrafe Dario Faini, Maestro, autore, performer, arrangiatore, polistrumentista e musicista di fama internazionale. Dardust  dirigerà l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta proponendo molti brani della tradizione salentina arrangiati in chiave pop/elettronica.

Questa la scaletta degli ospiti con alcune delle esibizioni che vedremo stasera (ma non è un ordine di uscita):

  • Stromae,
  • Marco Mengoni,
  • Elodie,
  • Madame,
  • Samuele Bersani
  • Studio Murena
  • Kety Fusco

Il Concertone, arricchito da una decina di spettacolari quadri coreografici, sarà dedicato alla ricerca sui Canti Popolari di Pier Paolo Pasolini che con il “Canzoniere Italiano” ha raccolto in un’unica opera lo straordinario patrimonio popolare italiano. Tra le hit che saranno proposte quelle più amate dal pubblico: Aria Caddhipulina, Lu Ruciu de lu Mare, Calinitta, L’Acqua de la Funtana e Fuecu. 

Chi presenta la serata?

La serata su Rai 1 è accompagnata dalla narrazione di Madame (che si esibirà anche sul palco) insieme a lei anche Gino Castaldo che offrirà aneddoti e spunti di riflessione.

La notte della taranta in streaming

Naturalmente l’appuntamento è anche in streaming su RaiPlay.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -