La Promessa è la soap spagnola su Rete 4 dove in onda tutti i giorni alle 19.45. Prodotta da StudioCanal e Bambù Producciones la soap è stata definita una sorta di Downton Abbey in salsa spagnola. Le puntate sono anche in streaming su Mediaset Infinity. Le storie si sviluppano all’interno di Palazzo El Rincón, spettacolare edificio della fine del XIX Secolo, situato ad Aldea del Fresno, vicino a Madrid, e su due set di 3.000 m2, di cui uno è la fedele ricostruzione degli interni del Palazzo de La Promesa.
La Promessa le puntate della settimana
29-30 gennaio
Il capitano Lorenzo si propone di sostituire Jacobo nella sfida con Curro. Ma il ragazzo cade rovinosamente a terra e scopre che la sella era stata danneggiata e la cinghia che fissa la sella al cavallo era stata tagliata di netto. Romulo non sopporta la presenza di Antonio alla tenuta senza che sua madre ne sia al corrente, pretende spiegazioni da Lope e Vera. Romulo chiede spiegazioni a Pia sulla caduta da cavallo di Curro ritenendolo abile a cavalcare e quindi trovando impensabile la sua caduta. Curro si rifiuta di tornare in auto a palazzo. Manuel chiede spiegazioni a Curro che non vuole però svelare nulla. Grazie all’intervento di Samuel, Petra decide di ritirare il licenziamento di Maria.
31 gennaio
Simona scopre che il figlio è alla tenuta e vuole incontrarlo ma il ragazzo si rifiuta di parlarle non vuole avere a che fare con lei. Curro è dolorante dopo la caduta ma fa finta di nulla per indagare su chi abbia tentato di ucciderlo. Petra dà il consenso ad Antonio di rimanere in stanza con padre Samuel. Adriano torna per parlare con Catalina. Manuel ha deciso di non partire per l’Italia. Leocadia continua ad avere il controllo sulla tenuta, Jacobo cerca di allontanare Martina dal palazzo istigato da Lorenzo.
1-2 febbraio
Pia e’ allarmata dalla scomparsa del figlio, ma, all’improvviso, arriva Ana con Diego in braccio, che si era perso per strada. Leocadia continua a prendere il controllo della casa e invita Alonso a fare una passeggiata a Luján. Lorenzo provoca Jacobo per essersi lasciato ignorare da Martina, e Jacobo comunica alla fidanzata che andra’ a trovare i suoi genitori. Manuel, Martina e Alonso costringono Catalina a farsi visitare dal medico, e lei respinge di nuovo Adriano. Rómulo decide di tenere Antoñito a La Promessa per sistemare le cose con la madre, Simona, e Samuel impone un altro incontro. María Fernández e’ ancora molto triste per la morte di Jana, e Teresa avverte Samuel che la ragazza vuole lasciare La Promessa. Curro dice a Pía che, per scoprire cosa e’ successo alla sorella, devono riesumare il cadavere di Jana.
3-4 febbraio
Curro dice a Pia che devono dissotterrare la salma di Jana per scoprire come e’ morta. Pia e’ contraria. Simona dice ad Antonio che non l’aveva abbandonato ma Antonio e’ convinto del contrario e la caccia via dalla stanza. Il dottore sta visitando Catalina e Alonso e’ molto preoccupato ma alla fine esce e dice ad Alonso che la gravidanza procede bene. Maria comunica a Samuel che vuole lasciare la Promessa perche’ soffre troppo per la morte di Jana. Samuel prova a convincerla di restare. Ana ha un duro scontro con Petra. Santos esalta il comportamento di Ana davanti a Ricardo che gli invece gli dice che chiunque si sarebbe comportato in qual modo. Alonso ringrazia Leocadia per la passeggiata a Lujan. Curro si lamenta perche’ Petra lo sta tormentando. Martina incontra Adriano che e’ entrato nel palazzo senza essere invitato e gli consiglia di andarsene pur promettendogli di chiedere a Catalina di vederlo. Lorenzo rimprovera Leocadia per aver occupato la stanza di Cruz.
5-6-7 febbraio
Manuel dice ad Alonso di non voler più andare in Italia ma che continuerà lo stesso a occuparsi di aeronautica, inoltre gli promette che aiuterà economicamente la tenuta. Lope impedisce a Maria di consegnare la lettera di dimissioni, Candela rimprovera Antonio per il comportamento della madre e il ragazzo lascia la tenuta. Pia va al cimitero per seguire quello che ha detto Curro e riesumare il cadavere di Jana, però deve fare attenzione a non farsi scoprire. Una volta rientrata a palazzo dice a Curro che la ragazza aveva la pelle e le unghie blu sintomo di avvelenamento. Manuel chiede a Maria di non andarsene e aiutarlo ad affrontare il dolore per la morte di Jana.
8-9 febbraio
Pia torna profondamente scossa dal cimitero, ma rivela a Curro di aver visto la pelle di Jana, la sua lingua e le sue unghie, di colore blu, confermando i sospetti del valletto. Manuel e’ sull’orlo di una crisi, e chiede a Maria di restare alla Promessa anche per aiutarlo a convivere col dolore della perdita di Jana. Samuel continua ad avvicinarsi a donna Petra attraverso la preghiera. Catalina resta ferma sulle sue posizioni e continua a rifiutare Adriano, il che porta all’ennesimo diverbio. Simona continua a pensare alla partenza di Antonito, e viene consolata da Vera. Angela vede Catalina uscire dai giardini e allontanarsi nel bosco. Chiama Curro e i due decidono di cercarla, temendo per la sua salute visto il suo stato. La trovano sola, che grida di dolore, mentre le si rompono le acque e la aiutano a partorire. Dopo aver dato alla luce una bambina qualcosa pero’ sembra non andare per il verso giusto.
10-11 febbraio
Catalina partorisce una bambina, Angela corre a palazzo con la neonata per chiedere aiuto, nel frattempo Catalina e Curro vengono raggiunti da Adriano, che la porta via. Martina e Jacobo discutono per via delle fedi e dell’organizzazione del matrimonio. Samuel va al rifugio e trova Toño, che dice di essere andato via da La Promessa perche’ si sentiva oppresso dalla madre e Candela. Ana arriva alla tenuta per consegnare una cosa a Santos, e incontra Ricardo, e parlano con nostalgia del passato. Il dottor Ferrer arriva a palazzo, comunica ad Alonso che Catalina e l’altro bambino sono in pericolo perche’ lei non ha piu’ contrazioni, e chiede di eseguire un taglio cesareo a palazzo, essendo troppo rischioso un trasferimento in ospedale, il marchese acconsente. Il medico viene assistito da Maria. Manuel va in cucina per rassicurare Candela e Simona delle condizioni di Catalina, e propone a Simona di darle una mano nella ricerca del figlio, ma lei rifiuta.
12-13 febbraio
Manuel svela ad Adriano che lui è il padre dei bambini, Catalina si salva e dà alla luce anche il secondo figlio. Petra chiede scusa a Padre Samuel. Ricardo confessa a Romulo che ha visto Ana cambiata mentre Manuel dice a Samuel che vorrebbe aiutare Simona a ritrovare Antonio. Il sacerdote dice che proverà a fare da intermediario ma Antonio non vuole incontrare Manuel. Intanto Leocadia ordina a Vera di cercare una balia per Catalina. Adriano passa del tempo con Catalina e i bambini e la donna gli racconta la verità. Grazie ai nipotini Manuel sembra riuscire a mitigare, in parte il dolore per la perdita di Jana, non solo ma scopre che Pedro Ferrè è disponibile a costruire il motore per il suo aeroplano. Vera dice a Teresa che sospetta che Ana abbia inscenato la scomparsa di Diego per prendersi il merito e dimostrare che è cambiata.
14-15 febbraio
Pia continua a indagare dopo aver scoperto il colore blu della pelle di Jana. Fa tante domande sui veleni al dottor Rufino che ha iniziato ad avere dei sospetti viste le insolite richieste. Nella fretta di andar via perde un fazzoletto con lo stemma de La Promessa ma se ne accorge soltanto una volta tornata alla tenuta, ne parla così con Curro e i due sperano di non esser scoperti ora che sono vicini a capire dove è stato preso il cianuro con cui è stata uccisa Jana. Tutti sono felici per Catalina, l’unica che sembra più distaccata è Petra. Adiano all’arrivo di Alonso, deve nascondersi dietro la tenda. Lorenzo continua ad alimentare l’ira di Jacobo contro Martina che rimanda le nozze, inoltre avverte Alonso sul passato di Leocadia.

La Promessa la trama generale
La trama di La Promessa ci riporta a Cordova nel 1913 in un mondo ormai sull’orlo della guerra. Tra le poche oasi di pace, isolate dal conflitto, è rimasto il Palazzo La Promessa, nella valle di Los Pedroches, in Spagna. Di proprietà dei marchesi di Luján, tra i più grandi proprietari terrieri del paese, Los Pedroches si è vestita a festa per celebrare le nozze dell’erede, Tomás.
Terminato l’evento, un aeroplano attira l’attenzione degli ospiti: a bordo c’è Manuel, uno dei quattro figli del marchese di Luján. Il velivolo perde quota e si schianta sotto gli occhi degli invitati, ma Manuel viene coraggiosamente salvato da una giovane donna: Jana Exposito.
Il marchese, grato, le offre una ricompensa, ma Jana preferisce essere assunta a Palazzo, al ricevere del denaro: desiderio della giovane, infatti, è fare giustizia per la madre, assassinata 15 anni prima, e capire cosa possa essere stato del fratello, rapito appena nato. L’unico indizio in possesso di Jana è legato a quell’edificio, e finalmente è arrivato il momento della vendetta. C’è solo un elemento, che Jana non aveva previsto: Manuel…
Il Cast
Tanti gli attori che fanno parte del cast di La Promessa e molti hanno già frequentato il mondo delle soap. La protagonista Jana è Ana Garces mentre Manuel è interpretato da Arturo Sancio. Jordi Coll (già visto ne Il Segreto) è Tomas mentre Pia è interpretata da Maria Castro che è anche in Sei Sorelle. Martina è invece Ampara Pinero che è in Un Altro Domani.
