La Promessa è la soap spagnola che da Canale 5 si sposta a Rete 4 dove andrà in onda tutti i giorni alle 19.35. Prodotta da StudioCanal e Bambù Producciones la soap è stata definita una sorta di Downton Abbey in salsa spagnola. Le puntate sono anche in streaming su Mediaset Infinity. Le storie si sviluppano all’interno di Palazzo El Rincón, spettacolare edificio della fine del XIX Secolo, situato ad Aldea del Fresno, vicino a Madrid, e su due set di 3.000 m2, di cui uno è la fedele ricostruzione degli interni del Palazzo de La Promesa.
La Promessa 31 agosto 1 settembre
Martina sorprende Pelayo a spiare Catalina e gli dice di non farsi vedere e di lasciarla stare, ma lui vorrebbe darle spiegazioni. Cruz si scontra con Manuel, che la accusa di aver contribuito alla fuga di Jana. Pia confessa alle cuoche e a Teresa che tra lei e Don Ricardo c’e’ stato un riavvicinamento. Manuel parla con Alonso in cerca di comprensione e gli confessa tutto il proprio amore per Jana. Jose Juan dice a Lorenzo che e’ stato preso in giro perche’ tra Curro e Martina c’e’ qualcosa, ma il capitano nega e lo autorizza a punire Curro per le sue mancanze di rispetto. Cruz esulta con Alonso per la fuga di Jana e gli dice che presto Manuel trovera’ una moglie del loro stesso status. Catalina parla con Simona e le confessa di fare strani incubi e di svegliarsi con dei dolori alla pancia, e la donna le consiglia di parlarne con il medico. Samuel racconta a Maria di essere entrato in seminario spinto dai genitori per sfuggire alla poverta’. Julia convoca Curro e Manuel per parlare…
2 -3 settembre
Vera e Marcelo intendono andare alla Guardia Civile a denunciare il Duca de Carril, ma Lope e Teresa riescono a fermarli. Vera, che non si e’ ancora arresa, escogita un altro piano. Intanto Manuel trova la soluzione al problema di Julia e Jose’ Juan, a cui da’ un ultimatum. Catalina chiede a Martina di organizzare un incontro con Pelayo. Gli scontri tra Petra, da una parte, e Ricardo e Pía, dall’altra, sono continui, e Santos non facilita le cose. Non si hanno ancora notizie di Jana e la servitu’, soprattutto Maria, e’ in pensiero, mentre Manuel e’ disperato. E’ forse giunto il momento per Maria di raccontare cos’ha sentito dire alla marchesa mentre licenziava la signora Ros? Intanto la marchesa riceve una telefonata inaspettata. E non sara’ l’unica sorpresa, perche’ Pelayo sembra finalmente intenzionato a dire a Catalina il motivo del suo debito nei confronti di Cruz…
4-5 settembre La promessa
Pelayo confessa a Catalina il piano di Cruz che lo aveva incaricato di sedurla e di portarla via dalla tenuta ma che poi lui si era innamorato di Catalina. Inoltre le dice che non se la sente di essere il padre del bambino. Catalina si arrabbia e gli dice che non vuole piu’ vederlo. Poi parla con Martina e sviene. Maria dice a Manuel che Cruz e Ros non hanno aiutato Jana e che l’obiettivo di Cruz era di spingere Jana ad andarsene. Ovviamente Cruz nega tutto. Alonso rifiuta l’ipotesi di entrare in societa’ con il duca de Carril anche se Lorenzo e’ contrario. Maria all’improvviso bacia Samuel. Cruz e’ convinta che la telefonata e le calle siano opera di Leocadia. Ricardo prova ad avvicinarsi a Santos. Petra dice a Pia che Ricardo e’ un uomo sposato. L’ospedale comunica ad Alonso che c’e’ una ragazza ricoverata in stato di incoscienza. Si sospetta che si tratti di Jana.
6 settembre La Promessa
Manuel si reca rapidamente a Villalquino per verificare se la giovane ricoverata in ospedale sia Jana oppure no. Cruz e’ sicura che sia lei, e la servitu’ e’ rattristata per quello che puo’ esserle successo. L’ultimo incontro con Pelayo e’ stato un punto di svolta per Catalina, che decide di dimenticarlo per sempre, non prima pero’ di aver confessato a Simona la verita’ sull’arrivo del Conte di Añil e su quanto dietro a tutto ci sia la mano crudele di Cruz. Pía cerca di far confermare a Ricardo che la moglie sia ancora viva, ma lui lo nega con veemenza. Marcelo e gli altri vogliono credere che, nonostante si siano incrociati, il segretario del Duca non lo abbia riconosciuto. Dato che Curro e Matilde sono assolutamente contrari a sposarsi, Jose’ Juan prendera’ una decisione drastica e irreversibile.
La Promessa la trama generale
La trama di La Promessa ci riporta a Cordova nel 1913 in un mondo ormai sull’orlo della guerra. Tra le poche oasi di pace, isolate dal conflitto, è rimasto il Palazzo La Promessa, nella valle di Los Pedroches, in Spagna. Di proprietà dei marchesi di Luján, tra i più grandi proprietari terrieri del paese, Los Pedroches si è vestita a festa per celebrare le nozze dell’erede, Tomás.
Terminato l’evento, un aeroplano attira l’attenzione degli ospiti: a bordo c’è Manuel, uno dei quattro figli del marchese di Luján. Il velivolo perde quota e si schianta sotto gli occhi degli invitati, ma Manuel viene coraggiosamente salvato da una giovane donna: Jana Exposito.
Il marchese, grato, le offre una ricompensa, ma Jana preferisce essere assunta a Palazzo, al ricevere del denaro: desiderio della giovane, infatti, è fare giustizia per la madre, assassinata 15 anni prima, e capire cosa possa essere stato del fratello, rapito appena nato. L’unico indizio in possesso di Jana è legato a quell’edificio, e finalmente è arrivato il momento della vendetta. C’è solo un elemento, che Jana non aveva previsto: Manuel…
Il Cast
Tanti gli attori che fanno parte del cast di La Promessa e molti hanno già frequentato il mondo delle soap. La protagonista Jana è Ana Garces mentre Manuel è interpretato da Arturo Sancio. Jordi Coll (già visto ne Il Segreto) è Tomas mentre Pia è interpretata da Maria Castro che è anche in Sei Sorelle. Martina è invece Ampara Pinero che è in Un Altro Domani.