La Promessa è la soap spagnola su Rete 4 dove in onda tutti i giorni alle 19.45. Prodotta da StudioCanal e Bambù Producciones la soap è stata definita una sorta di Downton Abbey in salsa spagnola. Le puntate sono anche in streaming su Mediaset Infinity. Le storie si sviluppano all’interno di Palazzo El Rincón, spettacolare edificio della fine del XIX Secolo, situato ad Aldea del Fresno, vicino a Madrid, e su due set di 3.000 m2, di cui uno è la fedele ricostruzione degli interni del Palazzo de La Promesa.
La Promessa 17-18 ottobre
Curro sembra interessato ad Angela. Ma lei si accorge di Martina. Curro nota Jacobo con Martina alla festa dei conti de Ballester. Il duca de Carril si riaffaccia offrendo aiuto alla famiglia. Vera teme il nuovo approccio di suo padre, Gonzalo, perche’ sa che non e’ caritatevole, anzi. Petra mette in guardia Cruz da Leocadia che sembra avere molta influenza in societa’. Manuel si commuove all’idea che suo figlio giochi con un aeroplano di legno e un giorno diventi pilota. Catalina ansiosa per la gravidanza chiede a Jana che in caso di esito nefasto del parto si occupi dei suoi gemelli, ma Manuel lo viene a sapere e ci resta male sentendosi escluso. In realta’ Catalina non lo ha chiesto a lui solo per proteggerlo dalla madre. Cruz insinua il dubbio che il figlio di Jana sia davvero di Manuel. Jana la mette a posto fugandole ogni incertezza. Don Ricardo confessa a don Romulo la paura di incontrare sua moglie, Ana, perche’ non sa come potrebbe reagire alla vista
19-20 ottobre
Dopo aver constatato che Lorenzo non solo non difende i de Lujan, ma arriva perfino a sparlare di loro, Alonso lo affronta. Tuttavia, un’offerta inaspettata del capitano lo spinge a riconsiderare la questione. Leocadia chiede a sua figlia di lasciare La Promessa, ma Angela non e’ disposta a continuare ad obbedirle e si rifiuta di andarsene. Finalmente, il dottor Ferrer consente a Catalina di alzarsi e riprendere la sua vita, anche se tutti cercano di tenerle nascosta la disastrosa situazione economica della famiglia. La passione tra Maria Fernandez e Samuel e’ irrefrenabile, anche se Maria continua a lottare contro i propri sentimenti. Cruz mantiene il suo rifiuto di cedere il palazzo ereditato da suo padre a Catalina e accusa Manuel di non avere abbastanza ambizione. Lontana dall’abbandonare le indagini, Vera continua a fare domande su una certa Lola, suscitando i sospetti di Pia.
La promessa 21-22 ottobre
Lorenzo insiste per essere lui a fare un sostanzioso prestito ai De Luján. Dovranno tutti decidere se correre il rischio di contare su di lui, visti i precedenti, per cui Lorenzo si e’ impossessato di una cospicua parte della tenuta. Angela ritiene necessario inviare una importante lettera che decidera’ del suo futuro. Per spedirla, conta su María Fernández e sulla sua capacita’ di mantenere il segreto. Il tentativo di Ricardo di ristabilire i rapporti con il figlio Santos finisce in una discussione molto accesa, tanto che Don Rómulo si vede costretto a rimproverare duramente Santos. Alonso e Manuel discutono dell’eredita’, Manuel vorrebbe che almeno il palazzo di Cádiz andasse a Catalina, cosa che Cruz non vuole assolutamente. Maria ha un rapporto altalenante con Samuel a causa cio’ che e’ successo tra loro. La Marchesa affronta il fotografo per scoprire chi lo ha assunto. Martina si ripresenta a La Promessa accompagnata.
23-24 ottobre
Martina e’ tornata a La Promessa e presenta Jacobo come suo promesso sposo, lasciando tutta la famiglia basita. Alonso si rifiuta di dare soldi a Cruz per pagare il ricatto del fotografo. I problemi economici iniziano a influenzare anche il lavoro della servitu’, soprattutto in cucina. Infatti, Jana si offre di revisionare i libri contabili, ma Cruz la ferma e la insulta. Manuel conforta la moglie dicendo che tutto si sistemera’ e che ora la priorita’ e’ il loro bambino. Vera e Teresa temono che Pia le abbia sentite parlare della camera segreta, cosi’ insieme a Lope e Marcelo, decidono di non entrarci piu’ per il momento e di non parlare al riguardo. Angela aiuta Catalina a distrarsi e intanto indaga su Curro e Martina, poi consegna un materasso al rifugio di Padre Samuel su richiesta di Maria e rimane colpita dal posto. Ricardo e’ molto preoccupato per l’influenza che Petra esercita su Santos, ma dopo una conversazione con Romulo, sembra essere piu’ tranquillo e si riavvicina a Pia
25 ottobre
Cruz e’ consapevole che, se vuole scoprire chi l’ha tradita, dovra’ pagare un prezzo. Sara’ proprio Jana, inconsapevolmente, a contribuire a farle raggiungere il suo scopo. Chi invece non ottiene nulla e’ Maria Fernandez: nonostante i tentativi, padre Samuel continua a rifiutarsi di parlare del loro bacio. Angela indaga su Curro e sui motivi che lo hanno spinto a non parlarle di Martina dopo averla vista al ballo, ma il ragazzo la esorta a non intromettersi nella sua vita privata. La relazione tra Pia e Ricardo sta attraversando un momento difficile, tanto che la cameriera comincia a chiedersi se sia arrivato il momento di prendere decisioni drastiche. Leocadia si mostra irremovibile con Lorenzo dopo il bacio inatteso, avvertendolo che, se osera’ riprovarci, dovra’ affrontarne le conseguenze. Infine, durante il pranzo, Jana propone un’idea per trovare nuove fonti di guadagno, ma la marchesa non sembra affatto contenta.

La Promessa la trama generale
La trama di La Promessa ci riporta a Cordova nel 1913 in un mondo ormai sull’orlo della guerra. Tra le poche oasi di pace, isolate dal conflitto, è rimasto il Palazzo La Promessa, nella valle di Los Pedroches, in Spagna. Di proprietà dei marchesi di Luján, tra i più grandi proprietari terrieri del paese, Los Pedroches si è vestita a festa per celebrare le nozze dell’erede, Tomás.
Terminato l’evento, un aeroplano attira l’attenzione degli ospiti: a bordo c’è Manuel, uno dei quattro figli del marchese di Luján. Il velivolo perde quota e si schianta sotto gli occhi degli invitati, ma Manuel viene coraggiosamente salvato da una giovane donna: Jana Exposito.
Il marchese, grato, le offre una ricompensa, ma Jana preferisce essere assunta a Palazzo, al ricevere del denaro: desiderio della giovane, infatti, è fare giustizia per la madre, assassinata 15 anni prima, e capire cosa possa essere stato del fratello, rapito appena nato. L’unico indizio in possesso di Jana è legato a quell’edificio, e finalmente è arrivato il momento della vendetta. C’è solo un elemento, che Jana non aveva previsto: Manuel…
Il Cast
Tanti gli attori che fanno parte del cast di La Promessa e molti hanno già frequentato il mondo delle soap. La protagonista Jana è Ana Garces mentre Manuel è interpretato da Arturo Sancio. Jordi Coll (già visto ne Il Segreto) è Tomas mentre Pia è interpretata da Maria Castro che è anche in Sei Sorelle. Martina è invece Ampara Pinero che è in Un Altro Domani.