La Promessa è la soap spagnola su Rete 4 dove in onda tutti i giorni alle 19.45. Prodotta da StudioCanal e Bambù Producciones la soap è stata definita una sorta di Downton Abbey in salsa spagnola. Le puntate sono anche in streaming su Mediaset Infinity. Le storie si sviluppano all’interno di Palazzo El Rincón, spettacolare edificio della fine del XIX Secolo, situato ad Aldea del Fresno, vicino a Madrid, e su due set di 3.000 m2, di cui uno è la fedele ricostruzione degli interni del Palazzo de La Promesa.
La Promessa le puntate della settimana
19/20 dicembre
Jana versa ancora in gravi condizioni, ma il medico, dopo averla visitata un paio di volte, e’ fiducioso che possa riprendersi e che il bambino che aspetta sopravviva. Queste buone notizie vengono quasi offuscate da un articolo di giornale che svela le origini di Curro, mettendo in agitazione tutta La Promessa. Il signorino decide di ammettere davanti alla servitu’ che e’ il figlio del marchese e della cameriera Dolores, e che e’ anche fratello di Jana, come dicono le voci che circolano. Angela, viste le circostanze, da’ tutto il suo sostegno a Curro. María, ancora in ansia per la sua amica, riceve conforto da Samuel. Jacobo e Martina riescono a riappacificarsi mentre vegliano su Jana. Manuel e’ molto risentito con i suoi genitori, e li accusa di essere indirettamente responsabili di quanto accaduto a Jana. Ma forse uno dei due e’ piu’ colpevole di quanto sembri: il sergente Burdina dichiara a chi appartiene il bottone del presunto attentatore, trovato nelle mani di Jana.
20 dicembre prima serata
Il bottone trovato da Manuel nella mano di Jana, risulta appartenere a una vestaglia della marchesa e questo porta i sospetti di Burdina su Cruz. La famiglia resta attonita alla notizia e la marchesa viene rinchiusa per volere del sergente, in una stanza per gli ospiti mentre la guardia civile cerca l’arma del delitto e perquisisce la sua camera. Manuel, come tutti, e’ sconvolto all’idea che la madre sia la colpevole. Petra suggerisce al sergente che nessuno della servitu’ esca da palazzo fino al termine delle indagini, causando il risentimento di tutti i domestici, compreso Santos con cui ha uno scontro. Angela continua a sostenere amorevolmente Curro e mentre lui, al capezzale di Jana, le confida i suoi sentimenti per Angela, Jana sembra reagire.
Jana si risveglia per qualche istante e Curro prova a parlarci. Petra critica la servitu’ e Samuel perche’ pregano per Jana e che l’unico merito di Jana e’ quello di riscaldare il letto di Manuel. Samuel si arrabbia. Santos e’ arrabbiato con Petra perche’ non ha permesso a sua madre di venire alla Promessa e decide di scrivere una lettera ad Alonso da far firmare alla servitu’ per informarlo delle ingiurie rivolte ad Jana da Petra. Il dottor Gamarra dice a Manuel e a Curro che Jana sta un po’ meglio ma che e’ molto provata e che bisognera’ attendere. Cruz dice a Petra che spera che Jana si riprenda e che non e’ stata lei a sparare. Curro e Angela stanno quasi per baciarsi quando arriva Leocadia. Teresa cerca di convincere Pia a firmare la lettera, ma Pia e’ irremovibile. Cruz dice ad Alonso di non essere lei ad aver sparato a Jana ma Alonso non le crede. Petra inveisce contro Pia e non crede che sia stato Santos a scrivere la lettera. Ricardo consegna a Romulo la lettera che pero’ …
Petra comunica a Cruz che la pistola usata per sparare ad Jana e’ quella di Alonso. Manuel chiede spiegazioni a Cruz. Cruz gli dice che non e’ stata lei a spararle. Jana e’ ancora in condizioni critiche. Burdina interroga Cruz ma Cruz nega di averle sparato. Romulo fa leggere a Petra la lettera della servitu’ e le dice che e’ stata un’idea di Santos. Romulo consegna la lettera ad Alonso, che si riserva di prendere provvedimenti. Jana sta peggiorando. Teresa dice a Pia di essere stata sgridata da Cruz mentre stava per innaffiare la fioriera dove poi e’ stata trovata l’arma. E insieme decidono di dirlo a Romulo e di comune accordo Teresa lo riferisce a Burdina con Alonso presente. Petra ha un diverbio con Santos sulla lettera. Manuel va al capezzale di Jana.
21-22 dicembre
La notizia della morte di Jana porta lo sconforto nella Promessa. Maria e Manuel sono disperati. Maria, grazie all’intervento di Manuel, riesce a far celebrare la veglia per Jana nei locali della servitu’ nonostante Alonso sia contrario. Burdina arresta Cruz. Cruz continua a professarsi innocente. Curro e’ convinto che Cruz sia responsabile della morte di Dolores e di Tomas, ma non e’ convinto che sia stata lei ad uccidere Jana..Cruz chiede a Petra di dichiararsi colpevole dell’omicidio di Jana. Petra le dice di no e che la ritiene responsabile della morte di Feliciano. Manuel dice a Cruz che non e’ piu’ sua madre. Una lettera della Casa reale comunica ad Alonso che ha perso il titolo di marchese e che Curro ha perso il titolo di barone de Linaja.
23-24 dicembre
Alonso e’ preoccupato per la perdita del marchesato. Leocadia gli dice che cerchera’ di aiutarlo a risolvere il problema. Alonso dice a Manuel che non si puo’ seppellire Jana nella tomba dei De Lujan ma che deve essere sepolta nella zona comune del cimitero. Manuel inizialmente si arrabbia, poi Maria lo convince che invece e’ la scelta piu’ giusta, cosi’ non giacera’ mai vicino a Cruz. Petra vieta alla servitu’ di partecipare alle esequie di Jana, Romulo si oppone e Manuel fa dire Catalina che tutta la servitu’ potra’ partecipare al funerale. Samuel fa un breve discorso durante la sepoltura di Jana. Intervengono Manuel, Maria, Pia e Curro. Ramona sprona Curro a cercare la verita’ su chi sia stato a sparare a Jana. Curro chiede a Gamarra se Jana e’ morta a causa dello sparo o per un altro motivo.
25-26
Curro nutre dei sospetti, cosi’ mette alle strette il Dottor Gamarra per avere la sua opinione riguardo la morte di Jana, ma vengono interrotti. Alonso, dietro consiglio di Don Romulo, parla con i suoi figli e Martina della lettera ricevuta da parte della Casa Reale. I De Lujan sono in grossi i guai, ma Leocadia sembra voler risolvere la situazione e lascia La Promessa per qualche giorno, con l’intenzione di incontrare un suo contatto che possa aiutarli. Manuel resta chiuso nella camera della sua defunta moglie e non riesce ad allontanare la tristezza, non e’ piu’ in se’, tanto che maltratta Teresa, che cercava soltanto di essere d’aiuto. Manuel capisce il suo errore, le chiede scusa e accetta di far liberare la camera di Jana dai suoi averi, per cercare di andare avanti. Anche Maria non e’ piu’ in lei da quando Jana non c’e’ piu’, e se prima trova del conforto nelle parole di Padre Samuel, dopo si sente peggio perche’ Petra la rimprovera duramente per una sciocchezza.
27 sabato
Alonso si fida ciecamente degli sforzi di Leocadia per salvare il marchesato, senza immaginare le dure richieste che lei gli fara’. Ramona e’ convinta che la scomparsa del dottor Gamarra sia legata alla morte di Jana e chiede a Curro di fare attenzione. Simona si sente impotente di fronte al licenziamento da parte di Donna Petra. Lope chiede a Ricardo di mediare per la cuoca e il maggiordomo affronta la governante. Sia Manuel che María sono ancora sconvolti dalla morte di Jana. Il primo riprende in considerazione il progetto di andare in Italia, anche se da solo; la seconda vorrebbe soltanto piangere e nemmeno le parole di Padre Samuel le portano conforto. Catalina chiede aiuto a Martina per risollevare l’economia de La Promessa. La famiglia riceve un sostegno monetario da Leocadia per coprire i pasti, ma per sopravvivere i De Lujan sono costretti a continuare a vendere, tra le altre cose, il palazzo di Cadice. Petra rimprovera Santos di essersi messo contro di lei

La Promessa la trama generale
La trama di La Promessa ci riporta a Cordova nel 1913 in un mondo ormai sull’orlo della guerra. Tra le poche oasi di pace, isolate dal conflitto, è rimasto il Palazzo La Promessa, nella valle di Los Pedroches, in Spagna. Di proprietà dei marchesi di Luján, tra i più grandi proprietari terrieri del paese, Los Pedroches si è vestita a festa per celebrare le nozze dell’erede, Tomás.
Terminato l’evento, un aeroplano attira l’attenzione degli ospiti: a bordo c’è Manuel, uno dei quattro figli del marchese di Luján. Il velivolo perde quota e si schianta sotto gli occhi degli invitati, ma Manuel viene coraggiosamente salvato da una giovane donna: Jana Exposito.
Il marchese, grato, le offre una ricompensa, ma Jana preferisce essere assunta a Palazzo, al ricevere del denaro: desiderio della giovane, infatti, è fare giustizia per la madre, assassinata 15 anni prima, e capire cosa possa essere stato del fratello, rapito appena nato. L’unico indizio in possesso di Jana è legato a quell’edificio, e finalmente è arrivato il momento della vendetta. C’è solo un elemento, che Jana non aveva previsto: Manuel…
Il Cast
Tanti gli attori che fanno parte del cast di La Promessa e molti hanno già frequentato il mondo delle soap. La protagonista Jana è Ana Garces mentre Manuel è interpretato da Arturo Sancio. Jordi Coll (già visto ne Il Segreto) è Tomas mentre Pia è interpretata da Maria Castro che è anche in Sei Sorelle. Martina è invece Ampara Pinero che è in Un Altro Domani.
