La Promessa è la soap spagnola su Rete 4 dove in onda tutti i giorni alle 19.45. Prodotta da StudioCanal e Bambù Producciones la soap è stata definita una sorta di Downton Abbey in salsa spagnola. Le puntate sono anche in streaming su Mediaset Infinity. Le storie si sviluppano all’interno di Palazzo El Rincón, spettacolare edificio della fine del XIX Secolo, situato ad Aldea del Fresno, vicino a Madrid, e su due set di 3.000 m2, di cui uno è la fedele ricostruzione degli interni del Palazzo de La Promesa.
5-6 La Promessa
Cruz nega con decisione le affermazioni di Curro e accusa Leocadia di avergli parlato del matrimonio combinato, ma la donna nega tutto. Catalina, insieme a padre Samuel e Maria, decide di destinare il ricavato della vendita del vaso ai poveri e alla servitu’. Per fare in modo che Maria possa assentarsi, Catalina parla con Romulo, chiedendogli la massima discrezione. Alonso chiede a Catalina i suoi gioielli per saldare i debiti e lei glieli consegna senza esitazione. Martina fa lo stesso, ma rifiuta la proposta di Jacobo di trasferirsi nel suo palazzo. Petra confida a Teresa i suoi sospetti, ossia che Marcelo ha deciso di partire perche’ il loro rapporto e’ ormai compromesso. Ana cerca di rassicurare suo figlio dopo un malore e si dice speranzosa di poter ricostruire il legame con Ricardo. Nel frattempo, Leocadia non ha piu’ alcun dubbio: Jana e’ la figlia di Dolores. La verita’, rimasta sepolta per anni tra bugie e silenzi, comincia finalmente a venire a galla.
7-8 dicembre
La rivelazione di Jana a Leocadia sul suo passato non cambia di molto le cose alla Promessa, ma fa si’ che Jana si decida a parlare direttamente con Cruz una volta per tutte. Santos tratta male Marcelo, che sta vivendo i suoi ultimi giorni alla Promessa. Maria viene finalmente portata nella stanza segreta da Jana. Curro affronta il capitano, opponendosi con forza al matrimonio combinato organizzato da quest’ultimo con una delle figlie dei duchi de Castroviejo, importantissima famiglia spagnola. Maria e Samuel portano il vaso al conte de Monteverde, ma questo non crede a cio’ che i due gli raccontano e, credendoli dei ladri e fingendo di chiamare Catalina, chiama la Guardia Civile. Ana porta un dono a Ricardo e i due, dopo aver ricordato la sera in cui si sono conosciuti, si baciano davanti a Santos che li stava osservando. Infine, Jana rivela a Cruz la sua vera identita’, accusandola di aver ucciso sua madre e Tomas.
9-10 dicembre
Jana accusa Cruz di aver ucciso Toma’s. Cruz le dice che e’ opera di Leocadia. Ricardo e Ana si baciano ma subito dopo Ricardo le dice che e’ stato un errore e che con lei vuole avere solo dei rapporti di amicizia. Maria e Samuel incontrano Adriano nella tenuta del conte di Monteverde. Il conte inizialmente vuole far arrestare Maria e Samuel, ma Adriano lo convince che sono delle brave persone. Samuel e Maria gli propongono di acquistare un vaso della promessa che al conte piaceva molto. Santos riferisce a Simona, Candela e a Lope di aver visto i suoi genitori baciarsi. Alonso dice a Manuel che Cruz e Lorenzo vogliono far sposare Curro con la figlia dei duchi de Castroviejo. Catalina dice ad Alonso di avergli restituito il palazzo di Cadice. Cruz affronta Leocadia e le dice che le ha messo contro Jana. Marcelo parla della sua partenza con i suoi colleghi. Jana e’ arrabbiata per il progetto di matrimonio combinato di Curro. Anche Angela ne parla con Leocadia.
11-12 dicembre a La Promessa
Lorenzo litiga con Jana e Curro lo ferma prima che stia per colpirla. Ana illude il figlio di un ritorno di fiamma con Ricardo, tuttavia teme la presenza di Pia. Santos ne e’ convinto malgrado il padre lo neghi . Jana trova l’occasione per vendere un prezioso pianoforte della famiglia. Ma Alonso non vuole. Jana prega Curro di non dire del pericolo corso con Lorenzo a Manuel, data la loro partenza imminente per Milano. Cruz rifiuta la vendita del palazzo di Cadiz e Alonso rivela che Catalina gli ha ceduto la titolarita’ di quello di Madrid. Ma non intende venderlo in quanto simbolo dinastico. Leocadia apprende da Jana che Cruz incolpa lei della morte di Dolores. Curro e Angela parlano dei rispettivi rapporti paterni. Il conte di Monteverde acquista il vaso portato da Maria e padre Samue, l’affare va a buon fine grazie a Adriano che non vuole rivelare dove si trovi. Jana accusa Cruz della morte di Dolores e di Tomas, Cruz accusa Leocadia di essere implicata.
13 dicembre
Curro e Jana sanno di dover procedere con cautela, perche’ le informazioni in loro possesso potrebbero sconvolgere per sempre La Promessa. Nonostante cio’, Curro ritiene che sia giunto il momento di scoprire le carte e compie il passo decisivo che cambiera’ per sempre la sua vita: confessa ad Alonso le sue vere origini. Maria Fernández e Samuel consegnano a Catalina il ricavato della vendita del vaso, ma le nascondono di aver visto Adriano. L’attrazione che il sacerdote prova per la cameriera e’ tale da renderlo incapace di controllarla. La strenua difesa che Santos fa di Ana suscita la gelosia di Petra, che lo mette di fronte al fatto che Ana non e’ la buona madre che lui crede. Santos affronta Petra e ne parla con Ana. Cruz propone a Lorenzo di rinunciare all’idea di far sposare Curro. Jana continua a voler scoprire la verita’ sull’assassino di sua madre, ma ne’ Cruz ne’ Leocadia glielo rendono facile. Intanto, Manuel si assentera’ per qualche giorno da la Promessa.

La Promessa la trama generale
La trama di La Promessa ci riporta a Cordova nel 1913 in un mondo ormai sull’orlo della guerra. Tra le poche oasi di pace, isolate dal conflitto, è rimasto il Palazzo La Promessa, nella valle di Los Pedroches, in Spagna. Di proprietà dei marchesi di Luján, tra i più grandi proprietari terrieri del paese, Los Pedroches si è vestita a festa per celebrare le nozze dell’erede, Tomás.
Terminato l’evento, un aeroplano attira l’attenzione degli ospiti: a bordo c’è Manuel, uno dei quattro figli del marchese di Luján. Il velivolo perde quota e si schianta sotto gli occhi degli invitati, ma Manuel viene coraggiosamente salvato da una giovane donna: Jana Exposito.
Il marchese, grato, le offre una ricompensa, ma Jana preferisce essere assunta a Palazzo, al ricevere del denaro: desiderio della giovane, infatti, è fare giustizia per la madre, assassinata 15 anni prima, e capire cosa possa essere stato del fratello, rapito appena nato. L’unico indizio in possesso di Jana è legato a quell’edificio, e finalmente è arrivato il momento della vendetta. C’è solo un elemento, che Jana non aveva previsto: Manuel…
Il Cast
Tanti gli attori che fanno parte del cast di La Promessa e molti hanno già frequentato il mondo delle soap. La protagonista Jana è Ana Garces mentre Manuel è interpretato da Arturo Sancio. Jordi Coll (già visto ne Il Segreto) è Tomas mentre Pia è interpretata da Maria Castro che è anche in Sei Sorelle. Martina è invece Ampara Pinero che è in Un Altro Domani.
