La Promessa è la soap spagnola su Rete 4 dove in onda tutti i giorni alle 19.45. Prodotta da StudioCanal e Bambù Producciones la soap è stata definita una sorta di Downton Abbey in salsa spagnola. Le puntate sono anche in streaming su Mediaset Infinity. Le storie si sviluppano all’interno di Palazzo El Rincón, spettacolare edificio della fine del XIX Secolo, situato ad Aldea del Fresno, vicino a Madrid, e su due set di 3.000 m2, di cui uno è la fedele ricostruzione degli interni del Palazzo de La Promesa.
La Promessa le puntate della settimana
10-11 febbraio
Catalina partorisce una bambina, Angela corre a palazzo con la neonata per chiedere aiuto, nel frattempo Catalina e Curro vengono raggiunti da Adriano, che la porta via. Martina e Jacobo discutono per via delle fedi e dell’organizzazione del matrimonio. Samuel va al rifugio e trova Toño, che dice di essere andato via da La Promessa perche’ si sentiva oppresso dalla madre e Candela. Ana arriva alla tenuta per consegnare una cosa a Santos, e incontra Ricardo, e parlano con nostalgia del passato. Il dottor Ferrer arriva a palazzo, comunica ad Alonso che Catalina e l’altro bambino sono in pericolo perche’ lei non ha piu’ contrazioni, e chiede di eseguire un taglio cesareo a palazzo, essendo troppo rischioso un trasferimento in ospedale, il marchese acconsente. Il medico viene assistito da Maria. Manuel va in cucina per rassicurare Candela e Simona delle condizioni di Catalina, e propone a Simona di darle una mano nella ricerca del figlio, ma lei rifiuta.
12-13 febbraio
Manuel rivela ad Adriano che e’ il padre dei bambini ma gli chiede di non dirlo a Catalina. Il dottor Ferrer addormenta Catalina per eseguire il cesareo, assistito da Maria, nel frattempo la famiglia e la servitu’ sono in trepidazione per la riuscita dell’intervento. Petra chiede scusa a Samuel per aver perso la calma, presa dal ricordo del figlio Feliciano. Il cesareo va a buon fine e Catalina da’ luce a un bambino. L’indomani, il medico torna a palazzo per visitare i bambini e la madre, che non si e’ ancora svegliata, quindi le pratica un’iniezione che la fa riprendere. Parlando con Romulo, Ricardo gli rivela che sta riflettendo sul cambiamento di Ana. Manuel parla con Samuel perche’ vorrebbe aiutare Simona a ritrovare Toño e vorrebbe parlargli, il prete gli dice che non lo aiutera’ a farlo tornare, ma lo porta con se’ al rifugio affinche’ gli parli, ma Toño si rifiuta di dargli ascolto.
14-15 febbraio
Adriano passa del tempo con Catalina e i gemelli, e lei gli confessa che e’ lui il padre. Anche Manuel conosce finalmente i suoi nipoti e, sebbene questo susciti in lui tristezza per il ricordo di Jana, lo rende contento. In piu’ c’e’ un’altra buona notizia: Pedro Ferre’ ha accettato di far costruire il motore del suo aeroplano a Manuel, a La Promessa. Anche Alonso e Martina gioiscono della novita’, ma la fanciulla ha altri pensieri che la turbano, soprattutto il litigio con Abel riguardo una telefonata sospetta. Teresa racconta a María che e’ grazie a Padre Samuel se lei ha ancora un posto di lavoro e che sospetta che lui provi dei sentimenti forti per la cameriera. Vera dice a Teresa che sospetta che Ana abbia escogitato la scomparsa di Diego per poi prendersi il merito di averlo ritrovato. E quando la donna viene a La Promessa per dare dei bavaglioli in regalo ai figli di Catalina, le cameriere la guardano con sospetto. Pia dice a Curro di aver trovato un esperto di veleni cui ha chiesto di cosa potrebbe aver ucciso Jana.
16-17 febbraio
Pia cerca di sfuggire ai sospetti di Rufino, ma prima di andarsene perde un fazzoletto con lo stemma de la Promessa e Rufino lo raccoglie. Questo getta Pia e Curro nella preoccupazione di essere scoperti. Il loro obiettivo ora e’ scoprire dove e’ reperibile il cianuro per risalire all’assassino di Jana. Tutti sono felicie del parto di Catalina, a parte Petra che denigra Santos e il regalo che sua madre ha fatto ai bambini. Adriano e Catalina si prendono cura dei bambini, ma Adriano e’ costretto a nascondersi dietro una tenda all’arrivo di Alonso. Vera e Teresa dicono a Ricardo che sospettano che la scomparsa di Diego fosse una messa in scena di Ana. Lorenzo continua ad aizzare Jacobo contro l’atteggiamento di Martina. Leocadia fa riportare tutti i quadri e gli oggetti di valore a la Promessa. Manuel propone a Antonio di lavorare con lui.
Mercoledì 18- Giovedì 19 febbraio
Manuel comunica a Simona che intende assumere il figlio, ma lei e’ preoccupata. Alonso scopre che Leocadia ha riportato i dipinti e le opere d’arte a La Promessa e le e’ molto grato, mentre Lorenzo lo mette in guardia sul passato di Leocadia. Anche Ángela non si spiega il comportamento della madre e glielo chiede senza avere risposta. María ringrazia Samuel per tutto quello che ha fatto per lei. Ricardo accusa Ana di aver messo in scena la scomparsa di Diego, e sia lei che Santos sono profondamente offesi. Donna Petra parla sinceramente con padre Samuel del suo passato che spiega il motivo del suo continuo risentimento e astio. Martina decide di posticipare la data delle nozze con Jacobo, il quale, su consiglio di Lorenzo, pretende di domarne il carattere. Adriano chiede a Catalina di scegliere quale dovra’ essere il loro futuro, promettendole di accettare comunque la sua scelta, mentre Curro e Ángela sembrano essersi arresi ancora una volta al loro amore.
Venerdì 20 e sabato 21 febbraio
Curro dice ad Angela che è innamorato di lei ma poi fa un passo indietro ricordandole che è solo un valletto e lei una signora, quindi ci sono delle distanze sociali difficili da superare. Don Alonso sorprende Adriano nella camera di Catalina e la ragazza, per proteggerlo, rivela al padre che è stato lui a portarla nella tenuta e a salvarla. A quel punto il marchese lo ringrazia ma ancora non sa che è il padre dei nipoti. Intanto Leocadia ha trovato un’infermiera per occuparsi sia di Catalina che dei bambini. Manuel ha effettivamente assunto Antonio e insieme lavorano per trasformare l’hangar come vuole Manuel. Santos è scomparso. Vera scopre che Ana è andata vita. Lorenzo organizza una festa per il suo compleanno.

La Promessa la trama generale
La trama di La Promessa ci riporta a Cordova nel 1913 in un mondo ormai sull’orlo della guerra. Tra le poche oasi di pace, isolate dal conflitto, è rimasto il Palazzo La Promessa, nella valle di Los Pedroches, in Spagna. Di proprietà dei marchesi di Luján, tra i più grandi proprietari terrieri del paese, Los Pedroches si è vestita a festa per celebrare le nozze dell’erede, Tomás.
Terminato l’evento, un aeroplano attira l’attenzione degli ospiti: a bordo c’è Manuel, uno dei quattro figli del marchese di Luján. Il velivolo perde quota e si schianta sotto gli occhi degli invitati, ma Manuel viene coraggiosamente salvato da una giovane donna: Jana Exposito.
Il marchese, grato, le offre una ricompensa, ma Jana preferisce essere assunta a Palazzo, al ricevere del denaro: desiderio della giovane, infatti, è fare giustizia per la madre, assassinata 15 anni prima, e capire cosa possa essere stato del fratello, rapito appena nato. L’unico indizio in possesso di Jana è legato a quell’edificio, e finalmente è arrivato il momento della vendetta. C’è solo un elemento, che Jana non aveva previsto: Manuel…
Il Cast
Tanti gli attori che fanno parte del cast di La Promessa e molti hanno già frequentato il mondo delle soap. La protagonista Jana è Ana Garces mentre Manuel è interpretato da Arturo Sancio. Jordi Coll (già visto ne Il Segreto) è Tomas mentre Pia è interpretata da Maria Castro che è anche in Sei Sorelle. Martina è invece Ampara Pinero che è in Un Altro Domani.
