La Promessa è la soap spagnola che da Canale 5 si sposta a Rete 4 dove andrà in onda tutti i giorni alle 19.35. Prodotta da StudioCanal e Bambù Producciones la soap è stata definita una sorta di Downton Abbey in salsa spagnola. Le puntate sono anche in streaming su Mediaset Infinity. Le storie si sviluppano all’interno di Palazzo El Rincón, spettacolare edificio della fine del XIX Secolo, situato ad Aldea del Fresno, vicino a Madrid, e su due set di 3.000 m2, di cui uno è la fedele ricostruzione degli interni del Palazzo de La Promesa.
La Promessa 6-7 luglio
Manuel e Jana decidono di partire insieme per andare alla gara di aviazione, Petra lo riferisce alla marchesa, che, nonostante la rabbia, non sembra intenzionata a intervenire. Il conte de Ayala continua a fare tentativi per ritrovare Margarita, ma la sua presenza a La Promessa viene messa in discussione da Alonso, mentre Martina lo accusa di essere la causa della fuga della madre. Don Rómulo è ancora chiuso nella cella della caserma e la sua salute continua a peggiorare, infatti lascia a Don Ricardo un documento che attesta che, in caso di morte, i suoi averi andranno a Donna Pia. Tra Curro e Julia c¿è ancora tensione, ma provano a chiarirsi e a lasciarsi la questione alle spalle. Marcelo si sta facendo ben volere da tutti e porta allegria tra la servitù con la riparazione della bicicletta, eccetto per il fatto che Don Ricardo l’ha visto baciare una cameriera che non è Teresa, e visto che non è riuscito a parlarne con quest’ultima, fa la ramanzina al diretto interessato.
La Promessa la trama generale
La trama di La Promessa ci riporta a Cordova nel 1913 in un mondo ormai sull’orlo della guerra. Tra le poche oasi di pace, isolate dal conflitto, è rimasto il Palazzo La Promessa, nella valle di Los Pedroches, in Spagna. Di proprietà dei marchesi di Luján, tra i più grandi proprietari terrieri del paese, Los Pedroches si è vestita a festa per celebrare le nozze dell’erede, Tomás.
Terminato l’evento, un aeroplano attira l’attenzione degli ospiti: a bordo c’è Manuel, uno dei quattro figli del marchese di Luján. Il velivolo perde quota e si schianta sotto gli occhi degli invitati, ma Manuel viene coraggiosamente salvato da una giovane donna: Jana Exposito.
Il marchese, grato, le offre una ricompensa, ma Jana preferisce essere assunta a Palazzo, al ricevere del denaro: desiderio della giovane, infatti, è fare giustizia per la madre, assassinata 15 anni prima, e capire cosa possa essere stato del fratello, rapito appena nato. L’unico indizio in possesso di Jana è legato a quell’edificio, e finalmente è arrivato il momento della vendetta. C’è solo un elemento, che Jana non aveva previsto: Manuel…
Il Cast
Tanti gli attori che fanno parte del cast di La Promessa e molti hanno già frequentato il mondo delle soap. La protagonista Jana è Ana Garces mentre Manuel è interpretato da Arturo Sancio. Jordi Coll (già visto ne Il Segreto) è Tomas mentre Pia è interpretata da Maria Castro che è anche in Sei Sorelle. Martina è invece Ampara Pinero che è in Un Altro Domani.