La Promessa è la nuova soap spagnola in onda su Canale 5 da lunedì 11 settembre, dal lunedì al venerdì alle 16:20. Prodotta da StudioCanal e Bambù Producciones la soap è stata definita una sorta di Downton Abbey in salsa spagnola. Le puntate sono anche in streaming su Mediaset Infinity. Venerdì 22 settembre la soap si ferma.
Le storie si sviluppano all’interno di Palazzo El Rincón, spettacolare edificio della fine del XIX Secolo, situato ad Aldea del Fresno, vicino a Madrid, e su due set di 3.000 m2, di cui uno è la fedele ricostruzione degli interni del Palazzo de La Promesa. La prima stagione è inizia a gennaio 2023 in Spagna su La1 ed è composta da 122 episodi, nel frattempo è stata ordinata una seconda stagione da altri 119 episodi da 50 minuti effettivi circa.
La Promessa la trama delle puntate della settimana
Lunedì 18
16:20 Catalina, dopo aver scoperto che il negoziante d’antiquariato ha comprato la spilla della madre da un usurario che si trova nel vicolo del Gatto fuori Lujan, una zona malfamata, vuole andare lì a indagare. Martina si preoccupa e coinvolge Mauro. Insieme la convincono che è meglio che vada Mauro da solo. Don Gregorio, dopo aver cambiato il menu del pranzo all’ultimo, butta il salmorejo di Simona nel lavello. Catalina riferisce a suo padre che Camilo è un impostore. Alonso chiede l’intervento del sergente Funes, e insieme mettono alle strette Camilo, che però tira fuori una pistola, colpisce Funes e li minaccia di sparare.
19 Martedì
16:20 – Padre Camilo, il finto prete, è stato scoperto e, prima che possano interrogarlo, sfodera una pistola e lega e imbavaglia Funes e Alonso, nella speranza di riuscire a fuggire. Catalina libera i due uomini, che riescono a catturare Camilo, per poi darlo in custodia dalla Guardia Civile e mandarlo in caserma. Lorenzo decide di portare suo figlio a far visita a Eugenia in sanatorio ma al loro ritorno Curro è visibilmente scosso.
20 Mercoledì La promessa
16.20 –Jana è intenzionata a ricostruire l’aereo di Manuel, ma Maria cerca di farla desistere dal suo piano, dicendole che stavolta non vuole essere coinvolta. Lope vorrebbe dire a Maria che Salvador è stato fatto prigioniero dai nemici, ma decide di tacere la notizia fino al momento in cui non avrà maggiori informazioni e certezze al riguardo. Jimena tenta di convincere Manuel che, prima dell’incidente, avevano deciso che il viaggio di nozze sarebbe stato una crociera sull’Atlantico. Jana ha deciso di ricostruire l’aereo di Manuel, convinta che debba essere lui a prendere le redini della sua vita. Ma Jana sa che avrà bisogno di aiuto e denaro. Riuscirà a convincere Catalina ad accettare di collaborare con lei?
21 Giovedì
16:20 –Spinta dalla stessa Jana, Curro decide di chiedere spiegazioni al suo presunto padre, il capitano Lorenzo de la Mata, sul rifiuto che ha sempre mostrato nei suoi confronti fin dalla più tenera infanzia. Ma non ottiene alcun risultato, se non di provocare ancora una volta la violenza del padre. Pia Adarre ottiene l’impensabile: che il dispotico Gregorio Castillo accetti il suo suggerimento di ridurre un po’ la pressione sul personale di servizio.
22 Venerdì
16:20 – Don Gregorio continua a imperversare su Don Romulo, evocando dei trascorsi che lo hanno portato a voler annientare il fedele maggiordomo dei de Luhan. Mauro riesce a trovare l’usuraio che ha acquistato per primo la spilla scomparsa, e scopre così chi degli abitanti di La Promesa l’ha rubata, da cui Catalina pretende una confessione, ma viene a scoprire una diversa verità.
La Promessa la trama generale
La trama di La Promessa ci riporta a Cordova nel 1913 in un mondo ormai sull’orlo della guerra. Tra le poche oasi di pace, isolate dal conflitto, è rimasto il Palazzo La Promessa, nella valle di Los Pedroches, in Spagna. Di proprietà dei marchesi di Luján, tra i più grandi proprietari terrieri del paese, Los Pedroches si è vestita a festa per celebrare le nozze dell’erede, Tomás.
Terminato l’evento, un aeroplano attira l’attenzione degli ospiti: a bordo c’è Manuel, uno dei quattro figli del marchese di Luján. Il velivolo perde quota e si schianta sotto gli occhi degli invitati, ma Manuel viene coraggiosamente salvato da una giovane donna: Jana Exposito.
Il marchese, grato, le offre una ricompensa, ma Jana preferisce essere assunta a Palazzo, al ricevere del denaro: desiderio della giovane, infatti, è fare giustizia per la madre, assassinata 15 anni prima, e capire cosa possa essere stato del fratello, rapito appena nato. L’unico indizio in possesso di Jana è legato a quell’edificio, e finalmente è arrivato il momento della vendetta. C’è solo un elemento, che Jana non aveva previsto: Manuel…
Il Cast
Tanti gli attori che fanno parte del cast di La Promessa e molti hanno già frequentato il mondo delle soap. La protagonista Jana è Ana Garces mentre Manuel è interpretato da Arturo Sancio. Jordi Coll (già visto ne Il Segreto) è Tomas mentre Pia è interpretata da Maria Castro che è anche in Sei Sorelle. Martina è invece Ampara Pinero che è in Un Altro Domani.