La riviera romagnola fa da sfondo a La ricetta della felicità la nuova fiction di Rai 1 in onda il giovedì sera dal 25 settembre. Una sfida interessante per la Rai che lancia una serie nuova, con due protagoniste come Cristiana Capotondi e Lucia Mascino che non sono proprio così frequenti sulla tv di stato.
Al centro la storia dell’amicizia tra Marta e Susanna. La Ricetta della felicità è ambientata a Marina di Romagna luogo di fantasia che riassume il meglio della Riviera romagnola. Qui Marta troverà rifugio nel momento più difficile della sua vita, grazie a Susanna e alla sua famiglia non convenzionale. La serie è prodotta da Stand by me con il fondo per lo sviluppo degli investimenti nel Cinema e nell’Audiovisivo e il sostegno dell’Emilia – Romagna. La serie è diretta da Giacomo Campiotti e scritta da Anna Mittone (Headwriter), Annalena Benini, Simona Coppini e Daniela Delle Foglie. Saranno 4 serate e 8 puntate totali.
La ricetta della Felicità, la trama
Al centro di La Ricetta della felicità c’è Marta, una milanese che sembra aver avuto tutto dalla vita. Salute, benessere, una famiglia meravigliosa con il marito broker Enrico e la figlia Greta. Quando il marito scompare, ricercato dalla polizia con l’accusa di riciclaggio, tutti le voltano le spalle e Marta si ritrova senza un soldo con sulle spalle la figlia e la suocera Rosa.
Seguendo una traccia che sembrerebbe ricondurre il mistero del marito a un weekend trascorso a Marina di Romagna, decide di andare con Marta e Rosa. Qui resta bloccata per un problema all’auto e si ritrova coinvolta nell’atmosfera di una comunità familiare che ruota intorno a La Rotonda una pensione/piadineria/stazione di servizio gestita da Susanna, dal fratello Giacomo e dal padre Giovà. Insieme a Giacomo, carabiniere, inizierà a indagare su Enrico ma anche a ritrovare se stessa e la voglia di ridire. E forse chissà, anche di amare.

La Ricetta della felicità, le puntate del 25 settembre
1×01 La vita perfetta di Marta Rampini crolla quando il marito Enrico scompare nel nulla. Con la figlia Greta e la suocera Rosa parte per Marina di Romagna, ma un guasto all’auto le porta alla pensione “La Rotonda”, vivace regno di Susanna Niccolai e della sua famiglia. Qui, tra imprevisti e nuovi incontri, inizierà un’inattesa avventura.
1×02 Alla “Rotonda”, mentre Marta, dopo un inizio burrascoso trova intesa con Susanna, Rosa stringe amicizia con il padre Giovà, e Greta con Asia, la figlia. Decisa a scoprire la verità sulla scomparsa del marito, resta bloccata lì e chiede l’aiuto di Giacomo, maresciallo dei Carabinieri dal fascino irresistibile.

Il cast
- Cristiana Capotondi è Marta
- Lucia Mascino è Susanna
- Eugenio Franceschini è Giacomo, il fratello carabinieri di Susanna, che ha da poco scoperto il tradimento della moglie
- Flavio Parenti è Enrico
- Valeria Fabrizi è Rosa
- Andrea Roncato è Giovà
- Emma Benini è Asia la figlia di Susanna
- Nicky Passerella è Greta la figlia di Marta
- Valentina Ruggieri è Ornella
- Omar Digne è Ahmed il figlio di Ornella e Fadi