La Sposa, trama, cast e dettagli della fiction di Rai 1 con Alessandra Mastronardi

La sposa Ascolti Tv ieri domenica 23 gennaio 2022
Foto Rai
- Pubblicità -

La Sposa quando va in onda la fiction con Alessandra Mastronardi su Rai 1? Trama, cast e dettagli della fiction di Rai 1

La Sposa è il titolo della fiction di Rai 1 in 6 episodi e 3 serate pronta al debutto domenica 16 gennaio in prima serata. Prodotta da Rai Fiction ed Endemol Shine Italy, la serie è finita anche tra i titoli più attesi a livello internazionale su deadline, probabilmente affascinato da una storia che guarda al passato.

La fiction La sposa è infatti ambientata negli anni ’60 in un Italia divisa tra boom economico e arretratezza, in cui è ancora diffusa la pratica del matrimonio per procura. La Sposa, scritta da Valia Santella con Eleonora Cimpanelli e Antonio Manca, racconta una storia del passato ma con tematiche attuali come l’emancipazione femminile, la parità di genere, inserendo anche una struggente storia d’amore e vicende di riscatto sociale.

- Pubblicità -

La Sposa la trama

La trama di La Sposa ci riporta nell’Italia degli anni ’60 in cui tra grandi cambiamenti e trasformazioni sociali, in un periodo di boom economico, c’erano ancora zone al Sud in cui erano diffuse pratiche arcaiche come i matrimoni per procura.

Maria decide di lasciare la Calabria per sposare un agricoltore vicentino che non aveva mai conosciuto prima. La famiglia di Maria ha grossi debiti con Zi’Michele e la moglie Carmela e l’unica soluzione è accettare questo matrimonio. Inizialmente doveva essere Luisa la prescelta ma Maria prende il suo posto per lasciare alla sorella la possibilità di vivere il suo amore. Il fidanzato di Maria è infatti andato in Belgio e da tempo non ha sue notizie.

La ragazza pensa di sposare Vittorio ma arrivata all’altare scopre che in realtà il marito è il nipote Italo che soffre per la scomparsa della moglie. Vittorio in cambio accetta di saldare il debito di Maria, organizzare il matrimonio della sorella e pagare gli studi del fratello. Al nord Maria si scontra con una realtà ostile sia dal paese che da Italo, ingannato dallo zio che voleva una discendenza sana visto che il figlio soffre di crisi epilettiche. La tenacia di Maria diventerà un punto di riferimento per tutti nel paese.

A fare da sfondo alla storia dei protagonisti il contrasto fra i valori e le dinamiche del mondo contadino e quelli, spesso controversi, dell’Italia più industrializzata, con le conseguenti infiammate lotte sociali di fine anni Sessanta: gli scioperi di braccianti e operai, le rivendicazioni sindacali per condizioni di lavoro più eque, il sogno di un nuovo modello economico che concili tradizione e progresso.

Quando va in onda La Sposa? Quante puntate sono?

La Sposa inizia domenica 16 gennaio su Rai 1, è composta da 6 puntate divise in 3 prime serate il 16, 23 e 30 gennaio su Rai 1. Per restare sempre aggiornati vi consigliamo di salvare nei preferiti il nostro calendario dei debutti delle fiction, che trovate cliccando qui.

Le anticipazioni di stasera 16 gennaio

La sposa in streaming online su RaiPlay

Se non seguite più la tv in modo tradizionale un buon modo per vedere le vicende di Maria negli anni ’60 è in streaming attraverso RaiPlay, piattaforma Rai gratuita dove le 6 puntate (3 serate) saranno in live streaming ogni domenica e resteranno poi in formato cofanetto, come per tutte le fiction Rai.

Il cast, gli attori e i personaggi de La Sposa

  • Serena Rossi è Maria, una giovane donna del Sud che per aiutare la madre e i fratelli accetta un matrimonio per procura trasferendosi al nord
  • Giorgio Marchesi è Italo, orfano fin da bambino cresciuto dallo zio Vittorio, dopo la scomparsa della moglie vive chiuso nel suo doloro e non vuole saperne della moglie che gli ha procurato lo zio, si ubriaca spesso
  • Maurizio Donadoni è Vittorio, l’immagine della tradizione, legato alla sua terra, organizza il matrimonio del nipote per dare un erede alla famiglia Bassi.
  • Matteo Valentini è Giuseppe, fratello minore di Maria, vive il suo trasferimento come un tradimento; sarà l’ex fidanzato di Maria a portarlo su al nord
  • Giulia D’Aloia è Luisa, sorella minore di Maria, fidanzata con Rocco, inizialmente doveva essere lei a sposare Italo ma Maria prende il suo posto per consentirle di vivere il suo amore.
  • Antonio Nicolai è Paolino il primo figlio di Italo, soffre di una forma di epilessia
  • Mario Sgueglia è Antonio, il primo amore di Maria, partito per il Belgio le aveva chiesto di aspettarla, ma per lungo tempo non ha avuto sue notizie; torna in Italia da rampante imprenditore
  • Antonella Prisco è Nunzia, arriva dallo stesso paese di Maria e come lei si è trasferita al nord sposata per procura al proprietario di un bar
  • Claudia Marchiori è Carla, una contadina semplice, amica di Maria
  • Saverio Malara è Zii Michele
  • Matilde Piana è Carmela
- Pubblicità -