Nuovo appuntamento con La Torre di Babele di Corrado Augias in onda lunedì 22 settembre su La7 in prima serata. Il programma di Corrado Augias affronta con taglio divulgativo e ironico i grandi temi politici, storici, culturali ed economici e i loro risvolti sull’attualità. La puntata di questa sera è dedicata alla storia.
La Torre di Babele del 22 settembre
“Chi fa i conti con la storia?”, negli ultimi anni lo scenario internazionale e nazionale è stato caratterizzato da sviluppi e crisi che fino a poco tempo fa sembravano impensabili. Sempre più spesso osservatori e analisti paragonano l’attuale fase storica a momenti di svolta come il 1914 o il 1939, vigilia delle guerre mondiali. In Italia, l’eredità del fascismo è rimasta a lungo un tema rimosso, mentre sul piano globale, dopo la caduta dell’Urss, si è diffusa l’illusione che la complessità del mondo potesse essere assorbita dalla globalizzazione. Abbiamo fatto male i conti con la storia o peggio non li abbiamo fatti?
Questi alcuni dei temi che Corrado Augias affronterà in compagnia dello scrittore Antonio Scurati, del politico Pier Luigi Bersani e della storica Michela Ponzani.
La scorsa puntata
“Il mito di Francesco, santo e italiano”, al centro ci sarà la figura di Francesco d’Assisi, uno dei personaggi più straordinari e universali della nostra storia. Un racconto che evidenzia come nell’esperienza e nel pensiero di Francesco sia possibile riconoscere i tratti più autentici della nostra identità e trarre strumenti per affrontare le sfide del presente, dagli sconvolgimenti geopolitici alla crisi ambientale fino agli imprevedibili esiti dell’impatto dell’intelligenza artificiale.
Questo è stato il tema della precedente puntata che si può recuperare su La7.it