Dituttounpop > TV > L’Amica Geniale, la prima stagione in replica su Rai 3, sabato 1 luglio le ultime puntate

L’Amica Geniale, la prima stagione in replica su Rai 3, sabato 1 luglio le ultime puntate

Dopo TimVision, Rai 1 e Rai 2, L’Amica Geniale arriva su Rai 3. La prima stagione è in replica da sabato 3 giugno sulla terza rete Rai. Tratta dal primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante scopriremo nuovamente le vite da bambine di Elena e Lila, interpretate da Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, e poi quelle da adolescenti, con Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Intanto le riprese della quarta stagione sono in corsa.

La Trama delle puntate de L’Amica Geniale

Sabato 1 luglio le puntate finali de L’Amica Geniale 1

1×07 I Fidanzati è il titolo del primo episodio in Italia martedì 18 dicembre su Rai 1. Lila si fidanza ufficialmente con Stefano Carracci che, conquistato dai suoi progetti delle scarpe, decide di entrare in affari con i Cerullo producendo i modelli immaginati da Lila quando era bambina. I due decidono di sposarsi ed Elena, per non essere da meno, si fidanza con Antonio, meccanico del rione, per cui però non ha del vero affetto.

1×08 La Promessa. Le scarpe Cerullo non si vendono e Stefano chiede aiuto ai Solara che accettano, ma ad una condizione: Silvio dovrà fare da testimone. Lila s’infuria e il matrimonio rischia di saltare, ma l’intervento di Elena fa rientrare l’emergenza e i promessi sposi arrivano a un patto: Silvio farà da testimone, ma Marcello non dovrà presenziare al matrimonio….

Sabato 17 giugno

1×05 Le Scarpe – Elena lascia Gino mentre Lila riceve la dichiarazione d’amore di Marcello Solara, ma lo rifiuta perchè non vuole avere nulla a che fare con un ragazzo violento. E poi insieme al fratello Rino Lila sta progettando un paio di scarpe da passeggio originali e moderne, ma al padre Fernando non piacciono. Marcello non si arrende e dopo aver aiutato Rino durante una rissa scoppiata per futili motivi a Napoli, riesce a guadagnare la fiducia della famiglia Cerullo e finge di interessarsi alle scarpe di Lila e finisce per chiedere la sua mano al padre Fernando. Elena è dispiaciuta che non può aiutare l’amica, visto che consigliata dalla loro vecchia maestra, va a Ischia per l’estate.

1×06 L’Isola – A Ischia Elena trova per caso la famiglia Sarratore e si avvicina così a Nino con cui si bacia sulla spiaggia. Nino però non è spesso sull’isola, va e viene per evitare di stare troppo a contatto con il padre con cui non ha un buon rapporto. Elena ha l’occasione di poter conoscere la famiglia Sarratore capendo come Nino sia molto diverso da loro. Il giorno del suo quindicesimo compleanno Donato Sarratore, il padre di Nino, si avventa su Elena che, spaventata, scappa dall’isola. Tornerà da Lila che le ha scritto come sia in difficoltà per l’insistenza di Marcello.

Sabato 10 giugno

1×03 Le Metamorfosi – Elena è in difficoltà nello studio, fatica a prendere buoni voti. Lila, invece, è finita a lavorare nel calzaturificio del padre, ma riesce ad aiutare l’amica Elena con il latino e finisce con il metterla in ombra quando il rione scopre che è Lila ad aver letto tutti i libri della biblioteca del quartiere quando il maestro Ferrario decide di premiare i più assidui frequentatori della biblioteca. Con la morte di don Achille Carracci, il Rione passa nelle mani dei Solara, la famiglia che gestisce il bar-pasticceria.

Il corpo di Elena, nel frattempo, sta cambiando: le cresce il seno, fioriscono i primi peli e il viso si riempie di brufoli. Rimasta senza la sua amica, Elena nella nuova scuola fa fatica a concentrarsi e prende brutti voti. Vorrebbe condividere questo suo malessere con Lila, ma
la sua amica si fa vedere poco e rimane spesso a lavorare nel calzaturificio del padre: si è convinta che l’unico modo per non soccombere in un mondo violento e dove contano le
famiglie potenti sia quello di fare i soldi.

1×04 La Smarginatura –  Elena inizia a frequentare il ginnasio, ma capisce che Lila, anche se più sfortunata di lei, costretta a lavorare ogni giorno col padre e il fratello, rimane il suo punto di riferimento. Non solo sembra ancora più dotata di lei, ma nel frattempo la sua bellezza è fiorita e ora tutti i ragazzi del Rione la osservano con desiderio. Tra i tanti, le si avvicina anche Marcello Solara, figlio di don Silvio. Lila, però, non ha alcun problema ad allontanarlo, sebbene il ragazzo sia potente, pericoloso e anche molto bello.

Lila accetta l’invito a passare il Capodanno insieme a Stefano Carracci, il figlio di
don Achille, che si comporta in maniera diversa rispetto al padre, dando un taglio netto al
passato e festeggiando a casa sua con tutto il rione. È in quella serata di festa, però, che
Lila vive un episodio spiacevole. Intanto Elena, che continua a non piacersi, si fidanza con Gino, un ragazzo magrolino e senza grandi qualità, anche se continua a sognare Nino Sarratore, di cui è innamorata da quando era una bambina.

Sabato 3 giugno

1×01 Napoli, anni ’50. Elena e Raffaella, detta Lila, sono due bambine molto diverse tra loro che frequentano la stessa classe delle elementari. Giocando insieme nel Rione napoletano in cui sono cresciute, un agglomerato di palazzine e polvere sotto il giogo del guappo don Achille, imparano a conoscersi e diventano amiche.

1×02 Con i soldi ricevuti da don Achille, Elena e Lila comprano “Piccole donne”: leggendolo e rileggendolo se ne innamorano e decidono che da grandi faranno le scrittrici. Le loro famiglie, però, povere e di scarsa cultura, non hanno alcuna intenzione di mandarle alle scuole medie, nonostante i consigli della maestra, che crede fermamente nel talento delle due bambine.

La trama della prima stagione

La serie racconta non solo la storia di una grande amicizia tra due donne dall’infanzia all’età adulta, ma anche di un intero Paese, attraversando vari decenni, fotografando ideali e aspirazioni dei personaggi e di diverse generazioni. Il racconto prende il via nell’Italia di oggi con la misteriosa scomparsa di Lila, circostanza che spinge l’amica Elena a ripercorrere la storia che le ha unite fin dall’infanzia in un rione popolare di Napoli negli anni ‘50. Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, l’ha conosciuta in prima elementare, nel 1950.

Elena è bionda e timida, Lila scura e vulcanica. Anche se molto diverse, le due bambine – le più brave della classe – sono attratte una dall’altra e iniziano a giocare insieme nel Rione napoletano in cui sono cresciute. Un agglomerato di palazzine e polvere, una Napoli senza mare, in cui comanda don Achille, un uomo che incute paura a tutti. Non a Lila, però: lei è convinta che sia stato proprio lui a rubare le bambole con cui giocano e, tenendo per mano Elena, decide di affrontare le scale che conducono a casa di don Achille. È quel giorno che Elena e Lila, affrontando insieme la paura, costruiscono la loro amicizia.

L’Amica Geniale in streaming

Come ogni programma e fiction in onda sulle reti Rai è possibile guardare le repliche su RaiPlay. Nel caso delle repliche de L’Amica Geniale è anche più facile visto che l’intera prima stagione è disponibile su Timvision.